Tutorial sul water.dat
Il water.dat, presente all'interno della cartella C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\common\data, descrive le caratteristiche e contiene i dati del mare e delle onde.
In caso di problemi, potrete rivolgervi nella discussione relativa sul nostro forum.
Strumenti e programmi
IMPORTANTE: prima di modificare qualsiasi file nel modding, è necessario creare un backup, ossia una copia di sicurezza da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori o sviste irreversibili.
Per poter modificare il file water.dat potrete utilizzare il il semplice Blocco Note. Se nell'aprire il file con il blocco note troverete qualche difficoltà (ad esempio il vostro computer vi chiederà di selezionare un programma per aprirlo), cliccate col tasto destro sul file, selezionate "Apri con", quindi "Programma", nell'elenco cercate il Blocco Note, spuntate la voce "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file", quindi date l'ok e potrete aprire comodamente il file con il vostro editor.
Nel caso in cui vi dia problemi nel salvare le modifiche con Vista o 7, avviatelo come amministratore. In caso non funzioni ancora, spostate il file sul Desktop, eseguite le modifiche e reinseritelo nella cartella originale.
In alternativa, potrete utilizzare uno tra i due tool Water Level Editor e Water Level Tool.
Modificare il water.dat
Il water.dat è formato da una serie di linee, ciascuna delle quali corrisponde ad una superficie, costituite da stringhe di numeri.
Ciascuna linea è costituita da 4 parti: le prime tre sono costituite da 7 parametri mentre l'ultima da 9 parametri.
Facciamo un esempio analizzando la prima riga.
-966.0 664.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.993 -976.0 664.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.987 -966.0 674.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 1.0 -976.0 674.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.995 5 1.0
Le quattro parti verranno identificate quindi in:
- -966.0 664.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.993
- -976.0 664.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.987
- -966.0 674.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 1.0
- -976.0 674.0 0.0001 0.0 0.0 1.0 0.995 5 1.0
I valori 5 1.0 sono chiaramente i due parametri in più dell'ultima parte di ciascuna riga.
Dunque ogni parte sarà del tipo:
x , y , z , variabile1 , variabile2 , variabile3 , variabile4 (e variabile5, variabile6 nel caso della quarta parte).
Una superficie (e le relative quattro parti) può essere definita secondo il seguente schema.
A, B, C e D sono i vertici di ciascuna superficie (e corrispondono alle quattro parti di ciascuna linea). Dovrete quindi definire la coordinate x , y , z per ciascuna delle quattro parti analizzate prima.
I comportamenti di variabile1 , variabile2 , variabile3 , variabile4 sono uguali a quelli di San Andreas.
- variabile1: velocità della corrente lungo l'asse X.
- variabile2: velocità della corrente lungo l'asse Y.
- variabile3: : valore sconosciuto che influenza le onde. Valore massimo 1.0.
- variabile4: altezza delle onde.
La variabile 5 può assumere i valori: 5, 8, 9, 13. Analizziamo i diversi casi.
- variabile5 = da 0 a 4: assenza di acqua;
- variabile5 = 4: acqua invisibile, onde.
- variabile5 = 5: acqua visibile, onde, simulazione di un oggetto/pedone caduto in mare.
- variabile5 = 8: no acqua?
- variabile5 = 9: no acqua? (indefinito)
- variabile5 = 13: acqua visibile, no onde, no simulazione di un oggetto/pedone caduto in mare.
La variabile 6 definisce anch'essa le onde.
Alzare il livello
Per una Liberty City sommersa, backuppate il vostro file e provate questa stringa, cancellando tutto il resto.
-2000.0 2000.0 15.800 0.0 0.0 0.0 0.0 2000.0 2000.0 17.800 0.0 0.0 0.0 0.0 -2000.0 -2000.0 17.800 0.0 0.0 0.0 0.0 2000.0 -2000.0 17.800 0.0 0.0 0.0 0.0 13 0.0
Per alzare ulteriormente il livello del mare, vi basterà modificare manualmente (aprite il file con il blocco note) il valore 5.0001 sostituendo solo la cifra 5. Ad esempio, per alzare il livello a 7 metri, sostituite i valori 5.0001 con 7.0001.