Tutorial sfx audio
I files relativi all'audio e suoni del gioco sono contenuti tutti nella cartella \Grand Theft Auto IV\pc\audio, divisa in due sottocartelle, Config, che contiene i files di configurazione e altri dati, e Sfx, che contiene i veri e propri file audio (dal peso totale di ben 6.00 GB).
In questo tutorial verranno elencati tutti i componenti della cartella SFX. In fondo alla guida troverete un esempio di importazione di files audio all'interno del gioco.
Cartella sfx
All'interno della cartella sfx sono presenti 36 archivi in formato .rpf.
Di seguito, verranno analizzati tutti i files ordinati per archivio di appartenenza.
- ambient_streams.rpf: contiene i files audio di alcuni locali, tra cui il burger shot, lo strip club e altri.
- cutscenes.rpf: sono i files audio relativi al doppiaggio dei video delle cutscenes.
- GENERAL.rpf: files relativi alle suonerie del cellulare del gioco.
- gps.rpf: files relativi al menù di gioco, all'intro, al motivetto finale delle missioni e altro.
- LOADING.rpf: files audio relativi ai caricamenti, al countdown multiplayer, alla traccia finale dei credits del gioco e altro.
- POLICE_SCANNER.rpf: files audio relativi allo scanner della polizia, per comunicazioni tra le forze dell'ordine.
- radio_xx(suffisso).rpf: con radio_xx si intendano i 23 files relativi alle stazioni radio e alle pubblicità varie.
Per maggiori dettagli, consultate il capitolo relativo più in basso. - resident.rpf: i files audio forse più interessanti. Contiene vari rumori e suoni del gioco, tra cui esplosioni, armi, clacson, sirene e altro.
- SCRIPT_AMBIENT.rpf: suoni d'ambiente vari, tra cui registratori di cassa, autolavaggio, bowling e altro.
- SCRIPT_MISSION.rpf: files audio relativi ad alcune missioni.
- scripted_speech.rpf: files audio relativi a dialoghi durante missioni o al telefono.
- speech.rpf: files audio relativi ai dialoghi delle fidanzate di Niko, dei personaggi secondari, dei pedoni e altro.
- STREAMED_VEHICLES.rpf: files audio relativi ai motori dei veicoli. Per i clacson, dovrete riferirvi al resident.rpf.
Files delle radio
Di seguito verranno elencati i files relativi alle stazioni radio del gioco, che includeranno, oltre alle canzoni stesse, spezzoni, introduzioni e discorsi del DJ della stazione stessa. Il primo degli archivi è dedicato solamente alle pubblicità.
Le canzoni saranno riconoscibili attraverso i nomi del file, che corrispondono ai titoli delle canzoni stesse. L'intera colonna sonora, inclusi titoli e autori, è consultabile nella nostra pagina dedicata.
- RADIO_ADVERTS.rpf: contiene gli spot pubblicitari che potranno essere ascoltati nelle varie stazioni radio.
- radio_afro_beat.rpf: files audio della stazione International Funk IF99.
- radio_babylon.rpf: files audio della stazione Tuff Going Radio.
- radio_beat_95.rpf: files audio della stazione The Beat 102.7.
- radio_bobby_konders.rpf: files audio della stazione Massive B Soundsystem 96.9.
- radio_classical_ambient.rpf: files audio della stazione The Journey.
- radio_dance_mix.rpf: files audio della stazione ElectroChoc.
- radio_dance_rock.rpf: files audio della stazione Radio Broker.
- radio_extratracks.rpf: files audio della stazione dedicata alle canzoni personali.
- radio_fusion_fm.rpf: files audio della stazione Fusion FM.
- radio_hardcore.rpf: files audio della stazione L.C.H.C. Hardcore Rock.
- RADIO_INDEPENDENCE.rpf: files audio della stazione
- radio_jazz_nation.rpf: files audio della stazione Jazz Nation Radio 108.5.
- radio_k109_the_studio.rpf: files audio della stazione K-109 The Studio.
- radio_lazlow.rpf: files audio della stazione Integrity 2.0.
- radio_liberty_rock.rpf: files audio della stazione Liberty Rock Radio 97.8.
- RADIO_NEWS.rpf: files audio delle ultime notizie trasmesse.
- radio_ny_classics.rpf: files audio della stazione The Classics 104.1.
- radio_plr.rpf: files audio della stazione Public Liberty Radio.
- radio_san_juan_sounds.rpf: files audio della stazione San Juan Sounds.
- radio_the_vibe.rpf: files audio della stazione The Vibe 98.8.
- radio_vladivostok.rpf: files audio della stazione Vladivostok FM.
- RADIO_WEATHER.rpf: files audio delle previsioni atmosferiche trasmesse.
- radio_wktt.rpf: files audio della stazione WKTT Talk Radio.
Ascoltare un file audio
La prima cosa da fare sarà quella di scaricare ed estrarre i files dell'archivio OpenIV in una cartella a vostro piacimento, ad esempio "OpenIV" sul vostro Desktop. Cliccate quindi su "OpenIV.exe" per lanciare il tool.
Cliccando su File e quindi su "Open Content/Apri Contenuto", il programma cercherà automaticamente la cartella di GTA IV, caricando tutti i files relativi.
Posizionatevi quindi nella cartella /pc/audio/sfx come mostrato in figura.
Scegliete l'archivio .rpf desiderato, seguendo le descrizioni spiegate in precedenza e apritelo con un doppio click. In questo caso sceglieremo l'ambient_streams.rpf, per esportare il tema sonoro del minigioco QUB3D.
Dopo aver selezionato il file desiderato (nel nostro esempio QUB3D_LOOP) cliccate due volta col tasto sinistro del mouse.
Esportare un file audio in .wav
Per esportare un files audio del gioco nel formato .wav sul vostro pc, dovrete accedere all'ascolto del file audio stesso, come spiegato nel capitolo precedente.
Prenderemo nuovamente in considerazione il tema sonoro del minigioco QUB3D. Dalla schermata di ascolto, vi basterà semplicemente trascinare l'icona del file .wav sul vostro Dekstop (o nella cartella desiderata).
In alternativa potrete cliccare il Dischetto sulla destra
e poi selezionare il percorso in cui salvare il file stesso.
Importare un file audio nel gioco
Al momento, l'unico formato importabile, tramite SparkIV, all'interno del gioco è l'.ivaud.
Per proseguire con la lettura è necessario essere a conoscenza delle funzioni basilari di SparkIV, come l'importazione e la ricerca dei files. Nel caso in cui non ne siate capaci, leggete il tutorial completo all'importazione dei files.
Come detto in precedenza, tutti i files audio del gioco sono contenuti nella cartella \Grand Theft Auto IV\pc\audio\Sfx.
Aprite quindi SparkIV e posizionatevi nella suddetta directory, come in figura.
A questo punto potrete scaricare una qualsiasi mod sonora dalla sezione dedicata nella nostra area files.
Come esempio, verrà considerata la mod "pistola silenziata audio mod", scaricabile da questa pagina.
Una volta scaricata, estraete i files in una cartella qualsiasi. A questo punto, tornate su SparkIV e aprite con un doppio click sinistro il file indicato nel readme della mod, in questo caso resident.rpf.
Nella colonna sinistra, selezionate "RESIDENT" per visualizzare tutti i files all'interno.
A questo punto non vi rimarrà altro che clcicare sul bottone "Import" e caricare il file WEAPONS.ivaud contenuto nell'archivio della mod.
Una volta sostituito il file, vi basterà cliccare sul bottone "Save" per salvare le modifiche.
Per qualsiasi tipo di problema, potrete rivolgervi nel topic dedicato sul nostro forum.