Tutorial al Playerped.rpf
Il file playerped.rpf contiene modelli 3D e textures del corpo dei vestiti che può indossare Niko ed è contenuto nella cartella \Grand Theft Auto IV\pc\models\cdimages.
Pre-requisiti fondamentali
In questo tutorial verranno elencati tutti i componenti del file con relative descrizioni e immagini.
All'interno dell'archivio playerped.rpf sono presenti:
- 45 files .wdr, ossia i modelli 3D.
- 120 files .wtd, ossia le textures che vengono applicate ai modelli 3D.
- Il file player.wbs, in formato al momento sconosciuto.
- Il file player.wft, in formato al momento sconosciuto.
Di seguito, analizzerò tutti i files ordinati per categoria.
Scarpe
All'interno dell'archivio playerped.rpf, i files delle scarpe sono identificati dal prefisso "feet", indicato nello schema col colore azzurro.
Esistono 7 tipi di scarpe, dunque 7 tipi di modelli 3D, identificati tramite la terza cifra degli zeri, indicata coi numeri da 0 a 6. Nello schema, prendete come riferimento il colore verde.
- feet_000_u.wdr
- feet_001_u.wdr
- feet_002_u.wdr
- feet_003_u.wdr
- feet_004_u.wdr
- feet_005_u.wdr
- feet_006_u.wdr
Il numero identificativo del modello 3D è importante perchè permette di capire quali sono le textures associate a quello specifico modello 3D, indicate nello schema col colore rosso.
Quindi, ad esempio, per il modello "0" ci saranno due textures, per il modello "1" ci saranno quattro textures e così via.
Per ogni modello di scarpa, le textures sono elencate tramite una lettera, in ordine alfabetico, indicate nello schema col colore arancione.
Quindi avremo, ad esempio, quattro paia di scarpe del modello "1", denominate:
- feet_diff_001_a_uni.wtd
- feet_diff_001_b_uni.wtd
- feet_diff_001_c_uni.wtd
- feet_diff_001_d_uni.wtd
Di seguito, l'anteprima dei 7 files 3D in formato .wdr e le relative textures in .wtd, il tutto schematizzato in comode tabelle.
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Nome file |
feet_000_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarponi Hinterland |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
14$ |
|
|
feet_diff_000_a_uni.wtd |
feet_diff_000_b_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_001_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarpe da tennis |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
85$ |
|
|
|
feet_diff_001_a_uni.wtd |
feet_diff_001_b_uni.wtd |
feet_diff_001_c_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_002_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarpe Oxford |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
200$ |
|
|
|
feet_diff_002_a_uni.wtd |
feet_diff_002_b_uni.wtd |
feet_diff_002_c_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_003_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarponi |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
14$ |
|
|
feet_diff_003_a_uni.wtd |
feet_diff_003_b_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_004_u.wdr |
Nome in gioco |
Mocassini |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
85$ |
|
|
|
feet_diff_004_a_uni.wtd |
feet_diff_004_b_uni.wtd |
feet_diff_004_c_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_005_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarpe eleganti/scamosciate |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
200$ |
|
|
|
feet_diff_005_a_uni.wtd |
feet_diff_005_b_uni.wtd |
feet_diff_005_c_uni.wtd |
|
Nome file |
feet_006_u.wdr |
Nome in gioco |
Scarpe da ginnastica |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
12$ |
|
|
|
feet_diff_006_a_uni.wtd |
feet_diff_006_b_uni.wtd |
feet_diff_006_c_uni.wtd |
Pantaloni
All'interno dell'archivio playerped.rpf, i files dei pantaloni sono identificati dal prefisso "lowr".
Esistono 8 tipi di pantaloni, dunque 8 tipi di modelli 3D, identificati tramite la terza cifra degli zeri, indicata coi numeri da 0 a 7. Nello schema, prendete come riferimento il colore verde.
Il numero identificativo del modello 3D è importante perchè permette di capire quali sono le textures associate a quello specifico modello 3D, indicate nello schema col colore rosso.
Quindi, ad esempio, per il modello "0" ci saranno quattro textures, per il modello "1" ci sarà una sola texture e così via.
Per ogni modello di pantalone, le textures sono elencate tramite una lettera, in ordine alfabetico, indicate nello schema col colore arancione.
Quindi avremo, ad esempio, quattro paia di pantaloni del modello "0", denominate:
- lowr_diff_000_a_uni.wtd
- lowr_diff_000_b_uni.wtd
- lowr_diff_000_c_uni.wtd
- lowr_diff_000_d_uni.wtd
Di seguito, l'anteprima degli 8 files 3D in formato .wdr. con relative textures e informazioni.
|
Nome file |
lowr_000_u.wdr |
Nome in gioco |
Pantaloni tuta |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
24$ |
Textures relative |
4 |
|
|
|
lowr_diff_000_a_uni.wtd |
lowr_diff_000_b_uni.wtd |
lowr_diff_000_c_uni.wtd |
|
lowr_diff_000_d_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_001_u.wdr |
Nome in gioco |
Jeans |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
24$ |
Textures relative |
1 |
|
lowr_diff_001_a_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_002_u.wdr |
Nome in gioco |
Pantaloni eleganti |
Negozio |
Persues |
Prezzo |
300$ |
Textures relative |
5 |
|
lowr_diff_002_xxx_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_003_u.wdr |
Nome in gioco |
Divisa da netturbino/infermiere |
Luogo |
"Taking in the Trash" |
Prezzo |
Gratis |
Textures relative |
1 |
|
lowr_diff_003_a_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_004_u.wdr |
Nome in gioco |
Pantaloni completo |
Negozio |
Persues |
Prezzo |
1000$ |
Textures relative |
5 |
|
lowr_diff_004_xxx_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_005_u.wdr |
Nome in gioco |
Jeans |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
100$ |
Textures relative |
3 |
|
|
|
lowr_diff_005_a_uni.wtd |
lowr_diff_005_b_uni.wtd |
lowr_diff_005_c_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_006_u.wdr |
Nome in gioco |
Pantaloni di cotoe |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
100$ |
Textures relative |
3 |
|
|
|
lowr_diff_006_a_uni.wtd |
lowr_diff_006_b_uni.wtd |
lowr_diff_006_c_uni.wtd |
|
Nome file |
lowr_007_u.wdr |
Nome in gioco |
Pantaloni militari |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
24$ |
Textures relative |
4 (2 non usate) |
|
|
lowr_diff_007_a_uni.wtd |
lowr_diff_007_b_uni.wtd |
Maglie, maglioni e completi
All'interno dell'archivio playerped.rpf, i files di maglie, maglioni e completi sono identificati dal prefisso "uppr".
Esistono 17 tipi di maglie, maglioni e completi, dunque 17 tipi di modelli 3D, identificati tramite la terza cifra degli zeri, indicata coi numeri da 0 a 16. Nello schema, prendete come riferimento il colore verde.
Il numero identificativo del modello 3D è importante perchè permette di capire quali sono le textures associate a quello specifico modello 3D, indicate nello schema col colore rosso.
Quindi, ad esempio, per il modello "0" ci saranno tre textures, per il modello "1" ci saranno tre textures e così via.
Per ogni modello di maglia, le textures sono elencate tramite una lettera, in ordine alfabetico, indicate nello schema col colore arancione.
>
Quindi avremo, ad esempio, tre maglie del modello "0", denominate:
- uppr_diff_000_a_uni.wtd
- uppr_diff_000_b_uni.wtd
- uppr_diff_000_c_uni.wtd
Nota: La felpa da turista "Happines is.. a land" (nome file: uppr_diff_015_d.wtd) si trova alla base della Statua della Spensieratezza.
Di seguito, l'anteprima dei 17 files 3D in formato .wdr. e con relative textures.wtd e informazioni.
|
Nome file |
uppr_000_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca di pelle con felpa |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
36$ |
Textures relative |
3 |
|
|
|
uppr_diff_000_a_uni.wtd |
uppr_diff_000_b_uni.wtd |
uppr_diff_000_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_001_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca da sci |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
200$ |
|
|
|
uppr_diff_001_a_uni.wtd |
uppr_diff_001_b_uni.wtd |
uppr_diff_001_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_002_u.wdr |
Nome in gioco |
Bomber |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
26$ |
|
|
|
uppr_diff_002_a_uni.wtd |
uppr_diff_002_b_uni.wtd |
uppr_diff_002_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_003_u.wdr |
Nome in gioco |
Piumino |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
26$ |
|
|
|
uppr_diff_003_a_uni.wtd |
uppr_diff_003_b_uni.wtd |
uppr_diff_003_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_004_u.wdr |
Nome in gioco |
Camicia |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
80$ |
|
|
|
uppr_diff_004_a_uni.wtd |
uppr_diff_004_b_uni.wtd |
uppr_diff_004_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_005_u.wdr |
Nome in gioco |
Completo |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
1000$ |
|
|
|
uppr_diff_005_a_uni.wtd |
uppr_diff_005_b_uni.wtd |
uppr_diff_005_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_006_u.wdr |
Nome in gioco |
Camice da infermiere |
Luogo |
Ospedale Alderney |
Prezzo |
Gratis |
|
uppr_diff_006_a_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_007_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca a tre bottoni |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
1000$ |
|
uppr_diff_007_a_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_008_u.wdr |
Nome in gioco |
Divisa da netturbino |
Luogo |
"Taking in the Trash" |
Prezzo |
Gratis |
|
uppr_diff_008_a_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_009_u.wdr |
Nome in gioco |
Giubbino da golf |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
200$ |
|
|
|
uppr_diff_009_a_uni.wtd |
uppr_diff_009_b_uni.wtd |
uppr_diff_009_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_010_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca a vento Spyde |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
24$ |
|
|
|
uppr_diff_010_a_uni.wtd |
uppr_diff_010_b_uni.wtd |
uppr_diff_010_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_011_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca sportiva |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
2000$ |
|
|
|
uppr_diff_011_a_uni.wtd |
uppr_diff_011_b_uni.wtd |
uppr_diff_011_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_012_u.wdr |
Nome in gioco |
Giacca a tre bottoni |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
1000$ |
|
|
|
uppr_diff_012_a_uni.wtd |
uppr_diff_012_b_uni.wtd |
uppr_diff_012_c_uni.wtd |
|
uppr_diff_012_d_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_013_u.wdr |
Nome in gioco |
Completo con camicia |
Negozio |
Perseus |
Prezzo |
600$ |
|
|
|
uppr_diff_013_a_uni.wtd |
uppr_diff_013_b_uni.wtd |
uppr_diff_013_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_014_u.wdr |
Nome in gioco |
Giaccone Hinterland |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
36$ |
|
|
|
uppr_diff_014_a_uni.wtd |
uppr_diff_014_b_uni.wtd |
uppr_diff_014_c_uni.wtd |
|
Nome file |
uppr_015_u.wdr |
Nome in gioco |
Maglioni |
Negozio |
Modo |
Prezzo |
100$ |
|
|
|
uppr_diff_015_a_uni.wtd |
uppr_diff_015_b_uni.wtd |
uppr_diff_015_c_uni.wtd |
|
uppr_diff_015_d_uni.wtd |
|
Nome |
uppr_016_u.wdr |
Nome in gioco |
Motociclista albanese/Vestiti Claude |
Luogo |
Rifugio PlayboyX |
Prezzo |
Gratis |
|
|
uppr_diff_016_a_uni.wtd |
uppr_diff_016_b_uni.wtd |
Parti del corpo
All'interno dell'archivio playerped.rpf sono presenti anche files relativi al corpo di Niko.
I files di capelli, mani e testa sono identificati rispettivamente dal prefisso "hair", "hand" e "head". anche in questo caso, i modelli possono essere identificati tramite la terza cifra che segue i due zeri.
Come detto poco prima, i files relativi ai capelli sono identificati dal prefisso "hair". Esistono tre modelli 3D, di cui i primi due sembrano essere uguali (differiscono probabilmente in spessore), mentre il terzo non si può al momento visualizzare correttamente.
Le textures corrispondenti sono:
- hair_diff_000_a_uni: capelli molto corti
- hair_diff_001_a_uni: capelli corti
- hair_diff_002_a_uni: capelli di lunghezza media
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hair_000_u.wdr |
hair_001_u.wdr |
hair_002_u.wdr |
Per quanto riguarda le mani, indicate dal prefisso "hand", vi sono due modelli 3D, apparentemente identici. La prima texture è relativa alle mani normali, la seconda alle mani coi guanti. Potrete consultare la guida su come inserire guanti per Niko all'interno del nostro forum.
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|
hand_000_r.wdr |
hand_001_r.wdr |
hand_diff_001_a_whi |
Per quanto riguarda la testa, indicata dal prefisso "head", vi è solamente un modello 3D. Se la visualizzazione della texture tramite gli appositi programmi vi risulta troppo sbiadita, potrete far riferimento all'immagine di seguito.
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|
head_000_r.wdr |
head_diff_000_a_ |
Accessori
All'interno dell'archivio playerped.rpf, i files degli accessori sono identificati dal prefisso "sus2", "suse" e "teef".
- sus2_000_u.wdr: file sostitutivo.
- sus2_001_u.wdr: modello del passamontagna.
- sus2_diff_000_a_uni.wtd: texture del cubo.
- sus2_diff_001_a_uni.wtd: texture del passamontagna.
- suse_000_u.wdr: texture del file sostitutivo.
- suse_001_u.wdr: modello della sacca con refurtiva.
- suse_002_u.wdr: modello del giubbotto antiproiettili.
- suse_003_u.wdr: modello dello zaino.
- suse_diff_000_a_uni.wtd: texture del file sostitutivo.
- suse_diff_001_a_uni.wtd: texture della sacca con refurtiva.
- suse_diff_002_a_uni.wtd: texture del giubbotto antiproiettili.
- suse_diff_003_a_uni.wtd: prima texture dello zaino.
- suse_diff_003_b_uni.wtd: seconda texture dello zaino.
- suse_diff_003_c_uni.wtd: terza texture dello zaino.
- teef_000_u.wdr: modello 3D della bocca.
- teef_diff_000_a_uni.wtd: texture della bocca.
Con file sostitutivo, si indica un piccolo cubo creato in modo da non far indossare al giocatore gli altri modelli dello stesso genere. Ad esempio, il modello suse_000_u.wdr, formato da un piccolo cubo, impedirà al giocatore di indossare gli altri zaini o sacche.
Per far sì che vengano visualizzati in game (ad esempio far indossare lo zainetto) potrete seguire la guida presente nel nostro forum.
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sus2_001_u.wdr |
suse_001_u.wdr |
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|
suse_002_u.wdr |
suse_003_u.wdr |
Sconosciuti
All'interno dell'archivio sono presenti anche files relativi al corpo di Niko ma ai quali al momento non si può accedere.
Player_p.wtd
Il resto degli accessori di Niko sono inseriti nel file pedprops.img nella cartella \Grand Theft Auto IV\pc\models\cdimages (consultate l'immagine a inizio pagina in caso di dubbi).
I due files in questione sono il player_p.wdd (che contiene i modelli 3D) e il player_p.wtd (che contiene le textures).
Di seguito l'elenco delle textures contenute nel file playerp.wtd, con relativo modello 3D contenuto nel player_p.wdd (ma al momento non separabile).
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Nome textures |
p_head_diff_002_a/b/c |
Nome in gioco |
Casco |
Indossato |
In moto |
Prezzo |
Nessuno |
|
Nome textures |
p_head_diff_001_a/b/c |
Nome in gioco |
Berretto militare |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
8 $ |
|
p_head_diff_001_a |
|
Nome textures |
p_head_diff_000_a/b/c |
Nome in gioco |
Colbacco |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
8 $ |
|
p_head_diff_000_a |
|
Nome textures |
p_eyes_diff_xxx |
Nome in gioco |
Oacchiali/Occhiali da sole |
Negozio |
Russo |
Prezzo |
12 $ |
|
|
p_eyes_diff_000 |
p_eyes_diff_001 |