Traduzione Speciale OPM
La rivista Official PlayStation Magazine (OPM) UK (Regno Unito), è uscita in anticipo rispetto alla data di pubblicazione (2 Maggio). Nuove immagini e informazioni esclusive sono contenute nell'articolo, interamente tradotto in esclusiva per voi.
GTA DIVENTA REALTA'
E' Liberty City. E' meravigliosa e rivoluzionerà nuovamente il mondo dei videogame. Unitevi a noi nel viaggio attraverso la "New York" della Rockstar per scoprire la verità su GTA IV.
Liberty City è completamente schiava del consumismo
Alla fine, deve essere Liberty City. Nient'altro ha un senso. Sono passati sei anni da quando Grand Theft Auto III ha cambiato ciò che i giochi possono essere. Ora la Rockstar vuole rivoluzionare la serie. Per reinventare nuovamente i giochi d'azione. E dove fare ciò se non nella loro New York.
Dopo tutto, nessun altra città ha la stessa risonanza culturale. Anche se molti di noi non sono mai stati lì, le sue strade, le sue peculiarità e i suoi abitanti sono stati impressi nelle nostre menti dagli innumerevoli film o programmi televisivi. Dalla scalata di King Kong sull'Empire State Building a Tony Soprano che guidava attraverso il Lincoln Tunnel, e tutto ciò che vi è nel mezzo, è come se conoscessimo la Grande Mela dall'esterno. Escluso il fatto che sicuramente Liberty City non è New York, essa è ciò che New York appare attraverso la lente "distorta"dei progettatori e artisti della Rockstar Norht. Ambientata ai nostri giorni, la Liberty City di GTA IV è un luogo in cui la politica di "tolleranza zero" del sindaco Rudy Giuliani riguardo le misure preventive contro il crimine, è come se non fosse mai stata applicata - una città affollata, stratificata e claustrofobia, che è completamente schiava del consumismo. Qui, i criminali e i ladri sono più adatti nell'indossare vestiti eleganti e lavorare in grattacieli colpiti dal sole. In breve: un luogo completamente perfetto per la Rockstar, per inaugurare la nuova generazione.
Ho fatto esattamente ciò che avete fatto voi: seduto di fronte ad un computer, alle 23.00 del 29 Marzo, guardando un countdown scorrere, fino al fatidico zero. Poi...niente. Lo schermo si è come "congelato" e invece del primo trailer di GTA IV sono incappato nell'errore 404 (pagina scaduta). Chi avrebbe immaginato che invitare tutti i fan di GTA nello stesso angolo di internet, alla stessa ora, non avrebbe potuto funzionare? Nonostante ciò, gradualmente, alcuni fortunati sono riusciti a connettersi. "E' New York!" "Il protagonista è russo!" "La realisticità del mare è incredibile!". Finalmente, un'ora dopo, la fortuna è passata anche da me. Ecco che c'è una piccola discussione riguardo ai contenuti del trailer - per coloro che non lo hanno ancora visto - ma è sufficiente per dire che è il classico enigma Rockstar. Abbastanza per farvi rimanere senza fiato, ma senza rispondere alle vere domande.
Amo Liberty City
La dimostrazione e l'intervista hanno avuto luogo nell'elegante attico di un grattacielo di Brooklyn, scelto per le sue impressionanti panoramiche su Manhattan. L'allusione è ovvia: questo dimostra quanto siamo ambiziosi. Questo è ciò che abbiamo creato. Prima di vedere il gioco, mi sono seduto con Dan Houser, il vicepresidente della creative di Rockstar, il quale ha anticipato alcuni contenuti prima che la demo partisse. Hanno iniziato a lavorare a GTA IV dal novembre 2004, quasi immediatamente dopo l'uscita di San Andreas.
Il gioco si sviluppa grazie al talento diffuso attraverso tre coste - New York, San Diego e Edimburgo. Houser parla velocemente e spassionatamente dall'inizio alla fine, usando "noi" e "a noi" perché si è sentito "offeso" da sviluppatori che hanno preteso i crediti per l'intero gioco, quando in realtà essi sono solo alcuni dei più di cento "geni" coinvolti in uno sforzo collaborativo.
"E' piuttosto semplice per noi" inizia "I GTA su PS2 hanno rappresentato ciò che abbiamo pensato fosse possibile in quella generazione. Quello che stiamo per prendere come motto per GTA IV è l'idea di ciò che significa l'alta definizione (HD) attualmente. Non solo in termini grafici, che ovviamente stiamo ottenendo, ma in termini di tutti quegli aspetti del design - il suono, il modo in cui si susseguono le missioni, il modo in cui il gioco è assemblato. Sapete, cercando di rendere qualcosa più realistico, più unito insieme, ma conservando ancora la generale coerenza che i precedenti titoli hanno avuto. Quindi se la grafica è cambiata, allora anche il modo in cui i personaggi sono realizzati dovrà cambiare, per adattarsi al tutto. Il più importante di questi, tuttavia, non è l'immigrato dell'Europa dell'Est visto nel trailer. La vera star è la Liberty City stessa. Come diventerà chiaro, nessuno prima d'ora ha cercato di ricreare un luogo attuale di queste dimensioni, andando molto nei particolari.
La sensazione di uno squallore ad alta definizione
Liberty City non è grande quanto San Andreas in termini di miglia quadrate, ma secondo Houser, il suo raggio d'azione sarà ugualmente vasto: "Sarà, così, molto più affollata e dettagliata, non solo orizzontalmente ma anche verticalmente. E bisogna aspettarsi che sia di gran lunga il più ambizioso titolo GTA." La nuova Liberty City abbraccia cinque quartieri basati su luoghi reali: Queens, Brooklyn, Manhattan, il Bronx e il New Jersey. L'unica omessa è Staten Island, ma ciò solamente perché il team ha concluso che non sarebbe stata utile ai fini del divertimento nel gioco.
A differenza, tutti i maggiori luoghi sono inclusi, tutti rinominati e leggermente storpiati. Dando un'altra occhiata al trailer, possiamo notare i grattacieli Empire State Building, il Flatiron, il Chrysler e il Metlife (quest'ultimo, un imponente edificio, rinominato nel gioco Getalife, "Fatti una vita").
Potrete anche esplorare l'Isola di Roosevelt e guidare attraverso Brooklyn, Manhattan e i ponti Willamsburg, sebbene il team di produzione stia ancora decidendo se usarli come cordoni per tagliare fuori certe aree.
"Quello che abbiamo sempre cercato di fare è stato quello di creare una cosa che sembri reale e abbia le qualità di un ambiente reale, ma anche divertente per una prospettiva di gioco migliore" dice Houser. "L'obbiettivo è, per Liberty City, quello di sentire come un unico livello fluido di gioco, che scorre nei momenti in cui lo attraversi, senza alcun punto morto o spazi inutili. E nessun tipo di caricamenti o simili.
"Taxi per Niko!"
Mentre Houser raccontava lo scenario, ero agitato nella mia postazione, in una stanza dove uno schermo al plasma da 50 pollici aspettava. La prima cosa che ho visto è l'uomo del trailer, all'interno di una rimessa di taxi a Broker (Broker in Liberty City sarà l'equivalente della Brooklyn di New York).
I raggi del sole in un'alba mattutina attraversavano le sporche finestre di questo magazzino trasformato. E' incredibilmente dettagliato - ogni cosa, dalle Pagine Gialle sulla scrivania al distributore in un angolo, è nitida e netta, ma allo stesso tempo sembra rovinata e consumata.
La sensazione complessiva in GTA IV è quella di uno squallore ad alta definizione. Allo stesso modo, l'uomo non è sbarbato, indossa una tuta economica e sposta il suo peso da un piede all'altro, come se esaminasse la stanza. Ad un certo punto ferma le sue caviglie e si sgranchisce come un giocatore di calcio durante il riscaldamento. Il suo nome è Niko Bellic e viene da un paese non specificato dell'Europa dell'Est. Niko fu attirato qui dal cugino Roman, il quale è anche proprietario dell'azienda dei taxi, seguendo la promessa del sogno Americano: soldi facili e donne in abbondanza. Tuttavia inevitabilmente, Niko viene a sapere che a Roman piace fantasticare; il cugino è un uomo che ha esagerato pesantemente riguardo la sua prosperità. Infatti è indebitato fortemente e non appena le cose si metteranno male, Niko si ritroverà immischiato. La classica organizzazione dei GTA, essenzialmente.
Houser ha diverse ragioni per iniziare a ricominciare da capo piuttosto che ripresentare la storia di GTA III. Nei panni di un immigrante, Niko si adatta al formato creato per GTA perché "bisogna avere qualcuno che venga da qualche luogo, o che, ancora meglio, debba affrontare un luogo in cui non è mai stato". Questa via è la più semplice fornita ad un giocatore per familiarizzare con il personaggio, perché entrambi affrontano lo stesso viaggio di scoperta. In più, inserire un Europeo dell'Est come protagonista, contribuisce ad un impatto con la criminalità più contemporaneo.
Dobbiamo accettarlo, l'intero affare della Mafia sembra essere tagliato fuori. Houser conferma che le gang saranno una caratteristica di GTA IV, ma non come personaggi guida perché il tram di sviluppatori non vuole ripetersi. Ciò spiega anche in parte il motivo per il quale quasi nessuno dei vecchi personaggi ritorna. Ma riguardo a questo diremo di più in seguito comunque.
La feccia nella città
Tornato a Broker, Niko passeggia all'esterno e si ritrova in un mondo in cui ciascun battito è tanto dettagliato quanto l'interno della rimessa di taxi ha fatto capire chiaramente. La visuale ruota attorno per mostrare una vista caratteristica di ciò che ci circonda. Le grate nei marciapiedi proiettano ombre perfette al di sotto di esse. Mobili abbandonati ingombrano la strada. Tutte le pareti sono coperte da graffiti e manifesti. E' una visione decadente di ciò che Brooklyn potrebbe essere diventata. E' la semplice varietà di textures e superfici che meravigliano, e ciò che rende il luogo cosi tangibile. Sono solo le 8 del mattino nel gioco, ma il marciapiede è già affollato di pedoni. Il loro aspetto stilizzato, tipico dei precedenti GTA, sembra ormai abbandonato, rimpiazzato da un aspetto molto più realistico e serio dei personaggi, che si muovono con pesi reali e sottigliezze. Ci sono anche piccole ripetizioni nel loro aspetto o nelle loro azioni. Non appena Nico gironzola intorno, essi borbottano dentro automobili, usano distributori e si rimpinzano con spuntini, mentre lui alza le spalle.
E' un netta piccola animazione, sensibile al contesto, e una delle miriadi di dettagli che, una volta intessuti insieme, renderanno Liberty City una città viva.
L'audio di GTA IV è, in ogni istante, impressionante come la grafica. Le voci incessanti dei pedoni che chiacchierano, ridono e discutono uno con l'altro, si mescola con lo strimpellare dei motori in sottofondo, i clacson e lo stridio dei pneumatici.
Frantuma e ruba
Quelle automobili che attraversano pigramente le strade, non sono i giocattolini a forma di scatola di fiammifero dei precedenti titoli. Con una carrozzeria splendidamente riflettente, con sospensioni che tracciano ogni contorno della strada e modificano in modo intricato i saltellamenti delle ruote,
queste automobili sembrano davvero abbastanza ben realizzate per accontentare ogni corridore di nuova generazione. Niko si avvicina ad un'automobile posteggiata (una versione aggiornata della Admiral) e rompe il finestrino dal lato del guidatore, con il suo gomito - un'altra nuova netta animazione - e quindi vi sale sopra.
Una volta dietro le ruote, la visuale rotea con un angolo più basso di quello usato di default nei precedenti titoli. Lo spostarsi attraverso la città, renderà migliore la sensazione della diversità e verticalità dell'architettura, nei diversi distretti di Liberty City. La mancanza di spazi nell'isola significa che la città è cresciuta piuttosto che essersi allargata. I ponti di ferro, le sopraelevate e i passaggi pedonali coperti intersecano le vie e le strade.
La colonna sonora è ancora in fase di sviluppo, ma la musica nello stereo è moderna e concilia l'umore perfettamente. E' quindi facile immaginare come l'audio e le visuali si combineranno costantemente per creare quei momenti tipici di GTA. Per adesso comunque, lasciamo che Niko si blocchi nel traffico.
Una guida su Liberty City..
C'è da discutere con Dan Houser riguardo al fatto che la Rockstar non ha rilasciato nessuna mappa ufficiale della Liberty City che vedremo in GTA IV - probabilmente non ne vedrete una sino all'uscita del gioco ad ottobre - ma sembra essere molto simile a quella di New York, tanto che ha già reso confusi i funzionari della città.
Il mondo in cui ci troveremo nel gioco è una interpretazione "rimpicciolita" di New York - per esempio, nel trailer, il ponte di Brooklyn sembra davvero vicino all'Empire State Building - ma possiamo aspettarci di vedere i maggiori "simboli" della città. Unisciti al nostro giro della città, in cui non dormirete mai.
Queens
Nome in Liberty City: Dukes
Il più grande dei cinque quartieri di New York, ospita la squadra di baseball Mets ed anche uno dei due aeroporti più grandi della città - JFK e La Guardia. Un posto in cui poter inserire un eventuale aeroporto di GTA IV.
Manhattan
Nome in Liberty City: Algonquin
Il nome si riferisce ad una tribù di nativi americani, ma non è chiara la connessione con Liberty City. Qui è dove incontreremo i principali negozi, turisti e distretti d'affari, oltre a Chinatown e a Little Italy.
Il Bronx
Nome in Liberty City: Bohan
Il quartiere è già stato realizzato dalla Rockstar nella realizzazione del gioco "The Warriors", ed è una degli storici quartieri pericolosi di NYC, dopo le ondate di incendi dolosi negli anni '70. Ospita anche la squadra di football degli Yankees.
New Jersay
Nome in Liberty City: Alderney
La casa dei Soprano. La Rockstar ha rifiutato di confermare se sarà accessibile dall'inizio del gioco.
Brooklyn
Nome in Liberty City: Broker
Il più popoloso dei 5 quartieri. Abbiamo visto un'area conosciuta come B.O.A.B.O. (Beneath the Offramp of the Algonquin Bridge Overpass ossia Passaggio al di sotto della rampa di uscita del ponte Algonquín) - un'allusione al D.U.M.B.O. (Down Under the Manhattan Bridge Overpass ossia il Passaggio al di sotto del ponte di Manhattan) di New York.
Dal trailer potremo notare i seguenti luoghi e monumenti famosi:
- Ponte di Queensboro. Nel trailer possiamo notare una sorta di funicolare sopraelevata - è la ri-creazione della Roosevelt Island Tramway - e per la prima volta apparirà in un titolo GTA.
- Times Square. Date un'occhiata alle pubblicità - vedremo il ritorno di Clukin' Bell, della Sprunk e del giornale Liberty Tree. Ci sono anche diversi manifesti che pubblicizzano uno show televisivo chiamato America's Next Top Hooker - modello dell'ironia di GTA.
- L'Empire State Building. Il più alto grattacielo di NYC è uno dei pochi simboli della città già apparsi nella precedente versione di Liberty. Non vi aspettate di poter fare paracadutismo comunque.
- Il grattacielo Chrysler. L'arte decorativa degli stili del secondo grattacielo più alto di New York fa una comparsa breve ma inequivocabile nel trailer.
- Grattacielo Metlife. Votato come il "Grattacielo che i Newyorkesi vorrebbero veder demolito" nel 1987, questo simbolo è stato mirino di una parodia, essendo stato rinominato Getalife (ossia "Fatti/Fatevi una vita).
- Traghetto Staten Island. Staten Island non apparirà nel gioco, quindi questo potrebbe essere il luogo in cui Niko arriva a Liberty City.
- Il Cyclone delle Coney Island. Una delle più antiche montagne russe in legno in America, costruito nel 1927. E' conosciuto come lo Screamer in Liberty, e se fate attenzione nel trailer, potrete vederlo sullo sfondo.
- La Statua della Libertà. Avrete di sicuro notato la Statua della Felicità - è il nome con cui è conosciuta in Liberty - nel trailer, ma solamente dal retro; dunque aspettatevi qualcosa di speciale quando la vedrete dal davanti. Alcuni scommettono sia coperta di graffiti, alcuni dicono che sorrida...
- Il ponte di Brooklyn. Si può dire che sia il ponte di Brooklyn dalla sua struttura. Aspettatevi di passare ore sbalorditi dai tramonti.
Didascalie
I ponti che collegano Algonquin (in Liberty City è l'equivalente di Manhattan della New York reale), con altre aree, come Broker (Brooklyn) e Dukes (Queens).
Mantieni pulita Liberty City. I rifiuti che ingombrano il marciapiede contribuiscono alla sensazione che tutto sia pervaso da sgradevolezza nei quartieri degradati di Liberty City.
I tipici pop-up (oggetti che appaiono all'improvviso) visti nei precedenti titoli, soprattutto per quanto riguarda il caricamento degli edifici, non ci saranno. In GTA IV potrete vedere per miglia..
L'uomo protagonista. Impersonificherete Niko Bellic, un immigrato dell'Europa dell'Est che arriva a Liberty City per cercare la sua fortuna. E' anche sulla scia di un passato oscuro. Non potrete personalizzare il suo aspetto fisico, ma potrete cambiare la sua "equipaggiamento" (ad esempio, probabilmente, i vestiti, n.d.r.)
Segui questa strada. Le sottili animazioni porteranno alla vita i pedoni che affollano le strade di Liberty City. Aspettatevi di vedere cittadini che portano borse della spesa, parlano al cellulare e fumano sigarette.
Il team di sviluppatori della Rockstar ha intervistato i poliziotti e gli esperti del crimine di New York, per rendere la sensazione di giustizia a Liberty City.
Niko Bellic ha un'età approssimativa di 35 anni - dunque non aspettatevi di vederlo pedalare su biciclette o volare per la città con un jetpack. Gli elicotteri però, d'altra parte..
Graziose ciminiere. Ogni singola superficie è stata levigata con attenzione. Date un'occhiata solamente a quanti differenti forme e textures sono state usato per un singolo edificio.
Troppo pigri per guidare? Piuttosto, prendete la ferrovia. Ci saranno differenti modi di esplorare l'esteso labirinto di Liberty City.
La potenza delle persone. Zone più frequentate, come questo scorcio di Times Square, saranno affollate con pedoni e traffico. Aspettatevi una carneficina quando salirete sul marciapiede.
Marchi fedeltà. Dalle borse per la spesa ai cartelloni pubblicitari, tutti in Liberty City è marchiato con loghi di prodotti - di solito con uno storpiamento di una marca esistente davvero. Alcune marche dei precedenti GTA ritorneranno.
La Rockstar sta puntando a catturare la pazzia della vita di NYC - così diversi pedoni bizzarri vi chiameranno inspiegabilmente "amico".