Preview dell'8 Aprile di Kikizo.com
Il seguente articolo è stato pubblicato in esclusiva su Kikizo.com l'Aprile 2008.
Vi forniamo la traduzione completa.
Prima parte
La Rockstar ha offerto a diversi siti online la possibilità di giocare insieme in deathmatch di 8 giocatori, sia giornalisti che sviluppatori del gioco stesso. Abbiamo provato sei delle 15 diverse modalità: Team Deathmatch, Team Mafia Work (in cui bisognava portare a termine alcuni mini-obbiettivi in una lotta contro il tempo), GTA Race (una gara alla GTA, senza regole!), Cops & Crooks (una sorta di "Guardia e Ladri") e Hangman's Noose (una missione speciale).
Abbiamo giocato su una vera e propria connessione online, e non su un sistema LAN, e il lag era impercettibile. La Rockstar ci ha detto che il tutto è stato testato con centinaia di persone della Rockstar North e della Rockstar "transatlantica", e le performance sono state consistenti e solide. Eravamo tutti collegati da una chat vocale e strumenti simili, essenziali per la comunicazione con gli altri giocatori in molte delle modalità basate su squadre.
Tutte le modalità sono facilmente modificabili (dall'organizzatore della partita, il cosiddetto "hoster", n.d.r.) in un sistema di lobby (schermata principale, n.d.r.) che vi permetterà di controllare tutti gli aspetti del gioco. Nel Deathmatch potrete decidere il "tipo" di armi, come ad esempio "Potenti", oppure scegliere ad esempio di utilizzare solamente i lanciarazzi (che abbiamo trovato difficile per il fatto che i lanciarazzi non "agganciano" gli obbbiettivi) o semplicemente "soli coltelli". Se giocherete con "soli coltelli", ci si avvicinerà allo stile "stealth", e sotto questo aspetto un'altra opzione utile sarà quella di disabilitare i segnalini dei giocatori che appaiono sopra la testa dei giocatori e disabilitare la posizione dei giocatori nel miniradar. Potrete anche disattivare le forze dell'ordine e abilitare o disabilitare la mira automatica - utile in quanto la mira automatica è davvero gratificante e vi permette di spostare la mira sui vari obbiettivi con facilità, specialmente se in possesso di un'arma semiautomatica. Nelle altre modalità, saranno presenti tutte le opzioni che vi aspettate, come il tipo di veicolo da poter utilizzare nelle GTA Race.
Nei Deathmatch, potrete scegliere qualsiasi area della mappa di Liberty City, senza tener conto del fatto di aver sbloccato quella determinata zona o meno nel singleplayer. Potrete duellare anche sull'isola della Felicità se lo vorrete (e noi lo abbiamo fatto). Le mappe sono solitamente vaste, dunque a volte bisognerà aspettare prima di trovare qualche nemico da uccidere se vi allontanerete dal gruppo, sebbene il respawn (il "riapparire" in seguito ad un'uccisione) sembra essere "intelligente" sotto questo aspetto, e con una partita completa a 16 giocatori, riteniamo che i duelli siano ancora più ricchi d'azione.
Ci sono scappatoie continue ai DeathMatch (e di fatto in molte altre modalità di GTA IV), non ultima delle quali la possibilità di salire a bordo di un elicottero e rendere interessanti le cose. Il viaggio in elicottero è stato brillante - potrete piegarvi di lato con una visuale "sopra la spalla" e sprarare alla gente a terra; le visuale cinematica quando il velivolo ha attraversato la città è stata semplicemente fantastica.
Ad essere onesti, non sono stato il miglior giocatore nei Deathmatch (nonostante i Deatmatch a squadre erano meno indulgenti, partendo dal fatto che entrambe le squadre giocavano con due addetti della Rockstar ciascuno). Uno dei giornalisti ha ottenuto 17 vittorie in una sfida, solamente facendo un headshot dopo l'altro. Ed era una ragazza! Nonostante ciò, i Deathmatch sono senza dubbio divertenti.
Fortunatamente, sono andato un pò meglio nella modalità GTA Race - arrivando primo in quasi tutte le gare che abbiamo giocato. Non c'è dubbio che questa modalità è stata probabilmente la mia preferita (insieme ai Deathmatch). Abbiamo provato una serie di gare da due giri, nelle quali il tracciato è segnato da luci gialle che si illuminano come dei checkpoint e che non appena superate visualizzano il check successivo. La strada è anche mostrata nel miniradar. Il tutto è realizzato davvero bene. Le strade non sono bloccate, quindi potrete anche andare fuori tracciato, ma le rimonte sono sempre possibili.
Gareggerete nel mondo GTA: potrete cambiare veicolo, rubare le auto dei vostri avversari, sparare a chiunque e a qualunque cosa, lanciare granate quando siete in prima posizione e far saltare in aria le cose. Potrete anche gareggiare in moto, davvero divertente, e anche in barca (ma non ci è stato permesso di provarlo ancora). La nostra gara preferita era probabilmente quella tenutasi all'aeroporto, in cui si gareggiava attorno alla superstrada - sotto gli aerei in volo! E' stato notevole. Ci siamo divertiti molto con le gare, e le strategie con le armi (potrete raccogliere le armi guidando su di esse durante la corsa) contribuiscono alla profondità del gioco.
Seconda parte
Molte delle altre modalità piaceranno sicuramente ai fans quando il gioco verrà lanciato. Ci sono diverse modalità basate su squadre, diverse varietà - e ancora non sappiamo nulla su altre modalità rimanenti (la Rockstar ci ha richiesto di non scrivere la lista di tutti i nomi delle modalità, ma Car Jack City sembra particolarmente intrigante). Abbiamo visto solamente Deathmatch e Gare (e le loro varianti) come "antipasto" sinora, e il resto sembrerebbe essere il "dolce". Molto molto "dolce".
In ogni caso, la prima delle altre modalità alle quali ci è stato permesso di giocare è stata "Team Mafia Work". Sarete il membro di una gang criminale che stipula contratti di lavoro, e dovrete completare una serie di obbiettivi non appena verranno comunicati dal boss sul vostro cellulare - per esempio, procurarsi delle granate, togliere di mezzo spacciatori di crack, e così via. Sono tutte segnate sul miniradar. Qualunque cosa sia rossa - uccidetela. Alla fine, la squadra con più denaro vincerà.
Cops N' Crooks è un'altra modalità simile ad un CTF (Capture The Flag ossia Cattura la bandiera, n.d.r.). Una squadra sarà composta da poliziotta, l'altra da criminali. Uno dei quattro criminali sarà il "boss" e il team dovrà riuscire a portarlo verso la fuga in modo da vincere. Se il boss verrà ucciso, i poliziotti vinceranno. Il gioco potrà dunque durare parecchi minuti oppure pochi secondi - dipenderà dall'abilità dei poliziotti (e, occasionalmente, dalla fortuna).
La meccanica delle squadre funziona davvero bene in questo caso; un giocatore guida mentre i rimanenti compagni possono salire come passeggeri. Il conducente può concentrarsi sulla guida (spesso sotto pressione - una cattiva guida verrà criticata dai vostri compagni, quindi non guidate come un conducente con intelligenza artificiale in Halo!) mentre i passeggeri si concentreranno scegliendo una destinazione sul GPS e, sicuramente, sparando dai finestrini. Se il conducente verrà ucciso, un passeggero potrà semplicemente premere Y (sulla versione PS3 dovrebbe essere il tasto Triangolo, n.d.r.) per mettersi alla guida. Inoltre, ciascun singolo giocatore potrà scegliere la sua stazione radio indipendentemente da chiunque altro ci sia all'interno del veicolo. E' questo il multiplayer di nuova generazione.
"Hangman's Noose" è l'ultima modalità che abbiamo provato, nella quale abbiamo dovuto scortare il nostro boss dall'aeroporto sino ad un punto di fuga, lavorando in squadra ed evitando tutte le forze dell'ordine.
Infine, non dovrebbero esserci "server browser" (ricerca di server su una lista, n.d.r.) o clans e simili, ma dovrebbe essere tutto basato su una lista di amici e di partite, dunque non è chiaro come potranno funzionare tornei o altri tipi di partite. Mentre ci saranno probabili classifiche per il multiplayer, il Rockstar Games Social Club permetterà di visualizzare le statistiche del singleplayer di tutti i giocatori e analizzarle - le statistiche più stravaganti, distanze percorse, (probabilmente) headshots, uccisioni, morti, distanza fatta a nuoto, ore totali di gioco, eccetera. E le prime dieci persone nel mondo che completeranno il gioco riceveranno un premio davvero speciale (Presumibilmente i redattori saranno esclusi da ciò!). Un'ulteriore ovvia precisazione è che avremmo voluto vedere sono i replays in stile Halo, ma non lamentiamoci, c'è davvero molto altro che il gioco offre.