Preview dell'8 Aprile di Crave
Il seguente articolo è stato pubblicato in esclusiva su Crave.net l'8 Aprile 2008.
Vi forniamo la traduzione completa.
Preview multiplayer
Abbiamo recentemente avuto la possibilità di sederci assieme al team che lavora dietro Grand Theft Auto IV e una dimostrazione riguardo le modalità multiplayer del gioco più atteso in questo perdiodo. Qualsiasi fan di GTA vi dirà che l'aggiunta del multiplayer è un grande cambio per la serie, ma è una novità essenziale nell'era di Xbox Live e PlayStation Network, dove i titoli sembrano offrire più di una semplice e lineare esperienza in single player.
Negli uffici di Rockstar, a New York, abbiamo provato quattro delle quindici modalità totali su Xbox Live, giocando contro altri giornalisti e sviluppatori del gioco. Il gioco finale supporterà fino a 16 giocatori, e l'aspetto più eccitante è la possibilità di giocare deathmacth (tutti contro tutti, n.d.r.) per l'intera mappa di Liberty City (svariate miglia quadrate di una fittizia New york, incluse le versioni digitali di Manhattan, Queens, Brooklyn, Bronx e New Jersey).
Il "Team Deathmatch" è la classica modalità del deatmatch a squadre, ma la versione di GTA offre alcune sorprese. Il gioco sfrutterà l'intera città, o una tra svariate aree "recintate" più piccole. Le squadre possono essere divise equamente (ad esempio 8 giocatori contro 8) oppure rese squilibrate, anche 15 contro 1. Invece del maggior numero di punti o di uccisioni, la squadra vincitrice sarà quella che collezionerà più denaro. Fortunatamente, il denaro viene guadagnato sparando ai nemici, dunque non è un cambiamento così radicale dopotutto.
Il radar è attivato di default, e mostra le posizioni dei vari giocatori - ma se vi inginocchierete, la vostra posizione verrà nascosta nel radar, rendendo possibili azioni di tipo stealth. I controlli del gioco sono stati notevolmente migliorati rispetto ai precedenti titoli, ma non sono realmente progettati per sparatorie affollate, rendendo le sfide un po' difficili (probabilmente basterà un po' di pratica, n.d.r.).
"Cops 'n' Crooks" è la modalità più interessante, la quale vede due squadre fronteggarsi l'un l'altra in una classica modalità di guardie e ladri. I criminali dovranno scortare uno dei loro membri, il "boss", verso un punto di salvataggio visualizzato sulla mappa, mentre il team di poliziotti dovrà cercare di ucciderlo prima che possa scappare. Solamente i poliziotti potranno vedere l'altra squadra sul radar, e solamente i criminali conosceranno il punto esatto di fuga. Ci siamo divertiti molto con questa modalità, ma è sembrato che la squadra dei poliziotti fosse un po' più avvantaggata, in quanto l'obbiettivo era solo un'unica uccisione.
"GTA Race" è una semplice gara nella quale dovrete completare un tracciato prescelto. Il gioco in singleplayer comunque offre abbastanza inseguimenti ad alta velocità.
L'ultima modalità che abbiamo testato è chiamata "Hangman's Noose" - la modalità co-op in cui quattro giocatori possono co-operare in una delle missioni del gioco. In questo caso, dovranno scortare un boss criminale dall'aeroporto fino ad un punto di fuga nella città, mentre una squadra di SWAT (chiamati NOOSE nel gioco, da cui il nome della modalità, n.d.r.) con elicotteri e posti di blocco cercheranno di fermarli. Dopo Cops 'n' Crooks, è stata la nostra modalità preferita, divertente quanto le modalità co-op di Halo3.