Conversazione con Barrera su MTV.com
Il seguente articolo, redatto da Stephen Totilo è stato pubblicato in esclusiva su MTV.com il 24 Gennaio 2008.
Una conversazione esclusiva con Jeronimo Barrera di Rockstar Games, in cui viene rivelato che la programmazione su PS3 ha rallentato i tempi di sviluppo, ma che attualmente la versione di casa Sony del gioco è stata ritoccata per far sì che le due versioni siano identiche.
Vi forniamo la traduzione completa dell'articolo.
L'esperienza da immigrante e il ritardo dovuto a PS3
NEW YORK - "Grand Theft Auto IV" sarà la più grande esperienza di intrattenimento dell'anno e farà sentire i suoi giocatori come immigranti arrivati da poco in America, secondo quanto detto da uno sviluppatore del gioco.
Dopo aver presentato una versione quasi completa di "Grand Theft Auto IV" sulla XBox360 a MTV News per un'ora e mezza agli inizi di questa settimana, il Vicepresidente dello sviluppo prodotti di Rockstar Games, Jeronimo Barrera, ha parlato riguardo a come il ritardo del gioco abbia delineato "GTA IV", a come verranno gestiti questa volta sesso e violenza, e altro ancora.
"Non vedo nient'altro che possa essere migliore nel 2008, in nessun sistema di intrattenimento" ha detto Barrera mentre si sedeva sul divano nero nella stanza demo della Rockstar, mostrando fieramente una T-Shirt bianca con un grande "IV" disegnato. "Crediamo che sia magnifico, e dobbiamo fare in modo che il mondo lo sappia".
Quello che Barrera e il team di sviluppo, che dirige il processo di sviluppo del gioco a New York e in Scozia da parte dalla Rockstar North, ci stanno promettendo è il re dei giochi a mondo aperto.
Rockstar Games ha reso famoso il genere a mondo aperto del tipo "vai dappertutto" e "fai quello che vuoi" con il titolo "Grand Theft Auto III", nel 2001.
Questo nuovo titolo va inteso come il prossimo salto. "Non vogliamo nessun altro che superi la barriera per un genere che noi abbiamo creato e che tutti gli altri hanno cercato di imitare", ha detto Barrera. "Dunque noi vogliamo shoccare una volta per tutte non solo i giocatori, ma anche l'industria. Non sto parlando di valori shoccanti. Sto parlando solamente di quanto sia magnifico e di quante cose straordinarie e pazze si possono fare nel gioco".
"GTA IV" stava inizialmente facendo il suo debutto nel 2007, quando era stato previsto un rilascio durante il mese di Ottobre. Giovedì (24 Gennaio) mattina, la Rockstar ha annunciato la nuova data di rilascio: 29 Aprile. E il ritardo, ha detto Barrera, ha reso il gioco più forte. "Volevamo tempo, e credo abbiamo fatto la scelta giusta. Era davvero difficile fare questa scelta, perchè tutti lo volevano. Ma abbiamo pensato, sapete, con del tempo in più, il gioco sarebbe stato migliore e la gente nel frattempo avrebbe comprato le console (n.d.r. probabilmente si riferisce al periodo di Natale).
I titoli "GTA" non hanno "perso" la loro data di uscita finora. Quando il ritardo è stato annunciato ad Agosto, il CEO Strauss Zelnick della Take-Two disse agli investitori che "la ragione del ritardo è strettamente legata a problemi tecnici - non problemi, ma sfide". Barrera ha offerto qualche dettagli in più a MTV News questa settimana: "Non sorprende nessuno il fatto che la PS3 abbia sicuramente contribuito come fattore del ritardo. Ora, sono allo stesso livello. Questo non è più un problema. Non sto dicendo che ci sia qualcosa di sbagliato con la versione PS3 del gioco. E' stupenda. Sono completamente identiche".
(I possessori di PS3 potrebbero essere stati irritati da questi commenti di Barrera, ma alcuni possessori di Xbox 360 hanno avuto preoccupazioni tecniche. Nell'intervista di MTV News con Barrera, un addetto della Rockstar ha alleviato le preoccupazioni, affermando che la versione Xbox 360 del gioco, come è stato detto in diverse voci di corridoio, non richiederà un hard disk).
Le porzioni di gioco che Barrera e il portavoce della Rockstar che impugnava il controller hanno mostrato a MTV News in questa settimana, sono sembrate simili a quelle dei precedenti titoli "GTA", ma con un riperfezionamento significativo dei controlli e della grafica. Nonnostante ciò, Barrera ha detto che molto non è stato ancora mostrato e che l'obbiettivo dei creatori è quello di colpire i giocatori "sorpresa dopo sorpresa".
Questo è un tipo diverso di "GTA", ha detto. "Questa è la storia di un immigrante, e sentiamo che questo mondo sia così reale e abbia cosi tanti dettagli da rendere voi stessi gli immigranti. Il giocatore è l'immigrante. Dunque impersonificherete il protagonista Niko Bellic in un modo che non è mai stato realizzato prima d'ora nei nostri giochi. Il ritmo è diverso. Non daremo nessun'altra informazione ancora, ma il gioco creerà la storia e l'umore...in termini di coreografie e lo scorrere di questo gioco, penso che ci sia qualcosa di veramente speciale che non abbiamo mai realizzato negli altri giochi e che pensiamo sorprenderà molte persone.
Ma per i giocatori che vogliono solamente creare distruzione, il gioco offrirà anche questo e i tradizionali trucchi per sbloccare le armi.
Riguardo al sesso? Che sia bella o brutta, la più grande sorpresa per le persone riguardo l'ultimo titolo della serie, "Grand Theft Auto: San Andreas" sono state le scene di sesso non completate e ben nascoste nel gioco ma accessibili agli hackers. Ciò non succederà nel nuovo titolo. "Affronteremo una ulteriore situazione "Hot Coffee"?" ha domandato Barrera ad alta voce. "Assolutamente no". Ma il gioco avrà del romanticismo al suo interno. In modo differente dal recente gioco ambientato in una scuola, "Bully", il protagonista del gioco non potrà avere alcun tipo di relazione con gli altri ragazzi, ma le relazioni saranno presenti. "Si, potrete avere appuntamenti" ha detto Barrera. "Ovviamente è un titolo adulto e ci sono relazioni umane. E' una cosa naturale".
La violenza nel gioco potrebbe essere sentita in una maniera differente questa volta. "La maniera in cui lo raccontiamo prende toni differenti" ha detto Barrera. "L'ambiente dal quale proviene Niko è un paese lacerato dalla guerra. E vuole intraprendere il sogno americano. Ma finirà per essere violento quasi quanto il suo paese lacerato dalla guerra. C'è un messaggio percepibile in tutto ciò". Il gioco ssarà violento o non violento a seconda che il giocatore lo voglia o meno, ha detto, nonostante non ci fossero indicazioni nella demo riguardo alla possibilità di giocare il titolo senza uccidere nessuno. Quello che Barrera intendeva, comunque, è che gli sviluppatori del gioco hanno ascoltato i giocatori che si sono lamentati riguardo i recenti titoli "GTA", che non permettevano la stessa libertà di risolvere i problemi in modi differenti come successo con i titoli precedenti. "Le missioni che avete visto oggi erano alquanto lineari e semplici, ma ci sono alcune missioni che possono essere concluse in una mezza dozzina di modi".
Barrera non ha voluto parlare riguardo le modalità multiplayer del gioco, la musica o i contenuti scaricabili disponibili per la versione Xbox 360. Gran parte del gioco non è stata ancora mostrata. Ha abbattuto la prospettiva di una versione di prova del gioco: "Solitamente non rilasciamo demo". E mentre non parla riguardo la longevità stimata per il gioco, afferma "Penso che questo gioco - grazie a dettagli e alla possibilità di esplorare ogni singolo bit - sia un'esperienza molto più ricca di qualsiasi altra cosa che abbiamo realizzato in passato". Ha inoltre affermato che il nuovo gioco è stato progettato con almeno un occhio di riguardo ai forum e alle reazioni dei fan nelle community dedicate al gioco. La Rockstar sta puntando a soddisfare e a mantenere occupati i suoi fans. "Le persone giocheranno a questo gioco a lungo, davvero a lungo" ha detto Barrera.