Consigli per i novizi del multiplayer
Introduzione
La modalità Multiplayer di GTA IV è accessibile tramite il cellulare di Niko durante il single player. Premete "Su" per accedere al cellulare, quindi selezionate la modalità Multiplayer. Basterà selezionare l'opzione "Multiplayer" e potrete scegliere tra ben 15 modalità di gioco e mandare inviti ai vostri amici in modo che si possano unire a voi, fino ad un massimo di 16 giocatori per partita.
Che cos'è il lag?
Lag è un termine inglese e vuole dire "ritardo" ed è usato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati (chiamato ping) fra due computer (nel nostro caso tra i server usati dalla Rockstar e le vostre console) che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.
In particolare il lag è considerato un fenomeno estremamente fastidioso nel caso si verifichi durante LAN-party o in generale durante una partita multiplayer e l'esperienza di gioco può divenire estremamente frustrante: si possono verificare fenomeni quali vistosi scatti delle immagini su schermo o, nei casi più gravi, errori di connessione.
Nel caso in cui la vostra console abbia una connessione condivisa nella vostra abitazione, ricordatevi di non lasciare client P2P accesi.
Nel caso in cui giochiate solamente con giocatori stranieri, il lag sarà ovviamente più visibile. Nei casi più gravi, dovrete agire pensando al fatto che i proiettili vengano ritardati di qualche decimo di secondo, dunque se il vostro avversario si sposterà vestro destra, non dovrete mirare alla sagoma della skin (personaggio), ma nel vuoto, nella stessa direzione in cui si muove. Solitamente la distanza varia di qualche millimetro, a seconda di quanto lag c'è in quel momento o a seconda dei diversi ping dei due giocatori: un ping più alto corrisponde ad un lag superiore (ma non sempre).
In ogni caso, giocando con player italiani, non dovreste incontrare problemi notevoli, ma potrete mirare tranquillamente alla sagoma dei vostri nemici. Di seguito, alcuni consigli per migliorare le vostre abilità.
Consigli base
Se il vostro scopo, oltre al divertimento, è quello di affinare le vostre abilità col joypad nello sparare, è sconsigliabile giocare le modalità co-op solamente per aumentare il denaro e di conseguenza il livello.
Puntate piuttosto su Deatmatch e Deathmatch a squadre, con mira automatica o mira manuale (l'ultima ovviamente aumenterà notevolmente la vostra accuratezza).
Fondamentale in qualsiasi gioco multiplayer, è l'allenamento. Nel caso in cui vi rendiate conto che gli altri sono "imbattibili", dovrete essere voi a raggiungere il loro livello. Tenendo in considerazione le nozioni sul lag appena descritte, dovrete applicare anche altri piccoli espedienti per capire meglio il modo in cui "sparare", quindi sarà compito vostro assemblare il tutto e allenare le vostre dita.
Il punto debole di qualsiasi nemico è la testa. Il classico "headshot" è fatale anche in questo multiplayer, dunque dovrete mirare alla testa nel minor tempo possibile e fare fuoco. Tenere lievemente la levetta analogica sinistra spostata sempre verso il basso è un ottimo inizio, in modo da aumentare la sensibilità del vostro mirino. Un'altra cosa fondamentale, è il modo in cui fare fuoco. Sparando a ripetizione il rinculo dell'arma renderà i vostri colpi meno precisi, dunque premete il tasto ad ogni colpo verso il vostro nemico.
Restando accovacciati, la mira verrà inoltre resa ancora più precisa, ma sarete più vulnerabili.
Kit medici e giubbotti antiproiettile si trovano sempre negli stessi punti, imparare le loro posizione vi potrà tornare utile.
Non dimenticate di sfruttare l'ambiente circostante, dovrete far in modo di conoscere gli spazi in cui vi muovete in modo da giocare "in casa" rispetto all'avversario.
Ricordate che il livello di reputazione non è necessariamente sinonimo di livello abilità, in quanto un livello 1 può anche essere superiore in abilità ad un livello 10.
Consigli generali
Per utilizzare il personaggio Zombie della Rockstar, durante la modifica al personaggio basterà premere L1 (PS3) o LB (360).
Nelle gare in multiplayer, nel caso in cui il vostro veicolo abbia subito troppi danni o sarete finiti fuori strada, vi basterà tenere premuto Triangolo (PS3) o Y (X360) per ripartire dall'ultimo checkpoint attraversato, con l'auto completamente riparata.