Anteprima Hands-on su PSM3

GTA-Expert » GTA IV » Anteprima Hands-on su PSM3

La seguente preview è stata pubblicata il 9 Febbraio 2008 sulla rivista PSM3.
Vi forniamo la traduzione completa.

PSM3 Racconta

La più completa anteprima hands-on che potrete leggere e 12 pagine che vi riveleranno quanto sia davvero notevole GTA IV...

Abbiamo impugnato il joypad e riso - ovviamente dentro di noi - pronti a prendere appunti nel caso in cui ci fossimo dimenticati qualcosa, ma in quel momento, niente era più importante che premere R2. Mentre la nostra stretta aumentava, Niko ha imboccato la rampa a circa 30 Km/h sbattendo contro la palizzata e mandando il nostro scooter Faggio all'aria. La voce di R Kelly si sentiva appena, i poliziotti si stavano avvicinando - così come i motociclisti arrabbiati - e avremmo dovuto essere pronti a corrrere, ma ci siamo messi a ridere, per il fatto che è chiaro che GTA IV potrebbe essere tanto bello - se non meglio - di quanto qualcuno speri.
Spiegheremo dopo il perchè dell'inseguimento - è una di quelle pazze circostanze che rendono GTA il fenomeno quale è - ma il miracolo è che non eravamo del tutto in questa situazione. Invece che essere guidata da mano altrui, la nostra esclusiva hands-on con GTA IV è stata libera - ci sono state lasciate un paio d'ore per perderci nel più eccitante e potenzialmente denso mondo virtuale, del 2008. Quasi tutto ciò che abbiamo provato era unico per noi, deliziosi intrecci del fato, persone controllate e gestite dall'Intelligenza Artificiale, insomma tutto ciò che non potrete leggere da nessun'altra parte nel mondo. Le altre persone avranno si visto GTA IV, o raccolto una grande quantità di informazioni - tuttavia faremo il nostro meglio per evidenziare le nuove caratteristiche chiave. Questa non è la visione da parte di Rockstar di Grand Theft Auto IV, ma è la nostra - e piuttosto che assistere solo alle meccaniche di Liberty City, noi le abbiamo vissute, proprio come farete voi quando il gioco toccherà gli scaffali il 29 Aprile. Tutto diventerà chiaro fra poco.

Un cambio rinfrescante

Una normale demo di GTA IV funziona in questo modo: un addetto della Rockstar gioca attraverso poche ben selezionate aree - facendo particolare attenzione agli angoli delle telecamere per minimizzare qualsiasi percepibile pop-up - e legge le righe da uno script approvato, con poche possibilità di improvvisazione. Il risultato è che ognii rivista, sito, canale televisivio, giornale e stazione radio in tutto il mondo, vive la stessa esperienza.
L'ultima demo di GTA IV mostrata dalla Rockstar (che avete visto online alla fine di Gennaio, o in quasi tutte le altre riviste che pretendevano di avere contenuti "esclusivi") analizzavano tre nuove missioni chiamate "Seach and Delete", "Deconstruction For Beginners" e "Truck Hustle" - svolte nella stessa maniera,.
Dunque ci aspettavamo che la nostra anteprima hands-on fosse all'incirca questa - tre nuove missioni, con il bonus di poter impugnare il joypad. E in parte è andata così: tre nuove missioni di cui potrete leggere in altre pubblicazioni - e di seguito nel nostro articolo - ma il resto è unico. Il fatto che eravamo liberi di poter esplorare il mondo a nostro piacimento, non era solo sorprendente ma anche eccitante - quindi faremo il meglio per raccontarlo.
La prima cosa che ti colpisce è quanto sia cambiato in meglio GTA IV da sei mesi a questa parte. Non è un mondo separato, ma ciò che avete visto nei trailer è il gioco - tutto è molto più solido e i pop-up sono stati quasi eliminati del tutto. Non è senza difetti, ma il vostro sguardo è costantemente in lotta con le miriadi di nuovi efffetti: il motion blur sull'autostrada, l'incredibile dettagli delle nuove automobili, il modo in cui il fiato di Niko condensa quando c'è freddo, l'effetto "next-gen" del bagliore del sole, e la profondità dell'ambiente che viene messo a guoco non appena viene mossa la visuale. La gestione delle luci non è così bella come in Uncharted's, ma è comparabile, e in un certo modo molto più impressionante se confrontata con la scala del gioco.

Le moto da cross lasciano tracce di fango sul terreno, il vapore fuoriesce dai tombini, i proiettili delle armi da fuoco lasciano segni sulle pareti, mentre le armi pesanti faranno danni - e distruggeranno permanentemente - parti dell'ambiente. C'è una reale sensazione che il mondo esista anche senza di voi - dagli spazzini che ondeggiano sui camion della nettezza urbana, agli anziani che si siedono per riposarsi dal portare buste della spesa - ma tutto ciò è solo una piccola parte. Per esempio, mentre i pedoni sembrano avere una enorme quantità di frasi da pronunciare - circolano voci che la Rockstar è il più grande datore di lavoro per doppiatori a New York - non potrete iniziare una conversazione diretta, come succede in Oblivion. E' un po' deludente, ma solamente per il fatto che l'illusione totale sia così coinvolgente - la quantità di pedoni realizzati singolarmente in alcune strade trafficate è notevole, così come la quantità di essi che pensano e agiscono indipendentemente agli incroci particolarmente trafficati.

I vostri sensi sono stimolati a 360° dalle voci dei pedoni, dalle deviazioni casuali dei veicoli, dai clacson, dai cartelloni pubblicitari in movimento, dall'andirivieni delle strade, dalle radio, e dai riflessi del sole. Sembra davvero New York, e diviene davvero viva quando, per esempio, il giorno diventa notte a Times Square, e la pioggia - basti pensare alle scene finali di Uncharted's - cade sulle pozzanghere che riflettono i neon che illuminano la città. Sarà ambientato solo a Liberty City/New York, ma il ciclo notturno e diurno e i cambiamenti atmosferici rigenerano l'esperienza che si può avere nel gioco.
Fissando i grattacieli al crepuscolo - potrete anche usare i binocoli fissi al porto per zoomare sui grattacieli - nel quartiere di Algonquin (la versione GTA IV di Manhattan) viene mostrata la vera bellezza, come quando per la prima volta avete guidato una Harley nei vicoli di San Andreas durante l'alba.

La nostra prima nuova missione è stata "To Live And Die In Alderney" ossia "Vivere e Morire ad Alderney" (la riproduzione del quartiere di New Jersey reale), la seconda parte della missione "Truck Hustle" (guardate la parte di questo articolo relativa alle missioni, più in basso), e coinvolge due mafiosi di nome Ray e Phil Bell.
La missione è legata ai precedenti trailer, con Niko che chiede un favore per aiutarlo a trovare "quella persona speciale". Phil accetta, ma prima essi hanno bisogno di trasferire la droga acquisita nella missione precedente. Darete un passaggio a Phil fino ad una vecchia villa a noi familiare - una nuova versione della villa di Salvatore Leone in GTA III, circondata da un parco. La droga è stata caricata in due macchine della mafia, ma non appena partirete arriverà la polizia. Dovrete dunque scappare sino al punto di consegna, e fare in modo che il vostro complice nella seconda auto non venga arrestato. Un grande inseguimento è assicurato, con le forza di polizia della LCPD che mostrano nuove tattiche.
Potrete ora premre L1 per rompere il finestrino dele auto e usare l'analogico destro per mirare mentre si guida. Quando avrete raggiunto il punto di consegna, sarete costretti a mettere la dorga in alcune sacche - borsoni a spalle, che ricordano quelli del film "Heat" di Michael Mann. Quando raggiungerete il furgone Easy Lay Carpet per fuggire, un elicottero della polizia arriverà sulla scena - ma verrà abbattuto da un colpo di bazooka RPG (il lanciarazzi ha un'impugnatura in legno, in stile Europa dell'Est), con conseguenti gloriose colonne di fumo.
Una corsa veloce verso il punto di contatto e la missione sarà terminata. Il gioco salverà in automatico dopo ciasun lavoro portato a termine - in maniera più pratica che dover tornare alla casa di salvataggio - e anche dopo aver raggiunto obbiettivi chiave fuori-missione. Nel caso in cui fallirete la missione, riceverete un messaggio sul vostro cellulare che vi chiederà se ripetere la missione. Una novità che eviterà di guidare per mezza città per riniziare una missione come nei precedenti titoli, anche grazie all'opzione "viaggio-salto". GTA IV non sarà solo immersa in nuove opzioni, ma anche in una miriade di nuove funzionalità, non solo estetiche.

La nostra seconda missione, "Jamaican Heat" ossia "Ardore giamaicano" introduce Little Jacob, il venditore d'armi fatto di marijuana - e ha lo scopo di essere una sorta di tutorial per il nuovo sistema di copertura e mira. Prenderete Jacob e vi sarà chiesto di coprirgli le spalle da un tetto nelle vicinanze mentre lui venderà droga, premendo R3 per inginocchiarsi e migliorare la mire. Naturalmente, le cose andranno male - premete R2 e Niko auto-aggancerà il bersaglio, uccidendolo con un solo colpo di R2 con lo shotgun. Apparirà improvvisamente un altro nemico sulla vostra sinistra, in modo da testare il nuovo sistema di auto-mira. Una volta agganciato, Niko farà fuoco, prima di portare in salvo Jacob. Missione completata. La terza nuova missione, "Jacob's Ladder" ossia "La scala di Jacob") è un test più impegnativo e imoprtante. Niko bussa alla porta di Jacob, trovandolo mentre bisbiglia in uno stato di confusionale e di panico. Invece di esporre l'antefatto in una cut-scene (filmato introduttivo), Jacob spiegherà la missione mentre guideremo - una nuova tecnica che abbiamo visto nelle missioni. Dopo aver accompagnato Jacob, ci verrà detto di aspettare sulla strada. Ma nuovamente le cose non andranno per il verso giusto. Dovrete uccidere tre gangster - noi li abbiamo investiti con la macchina di Jacob - prima di recuperare Jaob e portarlo al nascondiglio dei criminali con la droga. E' un tutorial per il nuovo sistema di copertura. Premete R1 e Niko si nasconderà proteggendosi dietro l'oggetto più vicino, in modo simile ad Uncharted's - schiacciandolo di nuovo Niko uscirà allo scoperto. Possiamo anche saltare da un oggetto all'altro coprendoci (premendo X), per poi premere R1 come un "freno" e scivolare dietro una copertura.
Ci siamo coperti vicino ad una porta, e al limite attraverso la finestra - Niko punta automaticamente, come vorreste aspettarvi. Premendo R2 senza automira, spararemo "alla cieca" nella stanza, Niko sporgerà con le mani fuori dalla finestra come in The Gateway. Abbattuto un gangster, siamo piombati nella casa e ci siamo occupati dei sopravvissuti. Ci siamo riparati dietro ad un sofà e usando lo shotgun abbiamo sparato alla cieca all'ultimo tizio. I colpi non a segno hanno colpito l'intonaco, e dopo pochi colpi, hanno causato la caduta e lo sgretolamento di alcuni pezzi.
Abbiamo usato la distanza per sparare alcuni colpi di pistola nell'addome del criminale - e abbiamo quindi recuperato il kit medico sul tavolo. La salute di Niko è misurata in due modi - visibilmanete, dal sangue sparso sui suoi vestiti, e scientificamente, da un semicerchio verde sulla parte sinistra del radar (la parte destra del semicerchio mostra lo stato dell'armatura). Quando siete prossimi alla morta, il sangue schizzerà ai bordi dello schermo, che diventerà bianco e nero - anche questo come negli ultimi giochi recenti. Potrete recuperare energia riposandovi, usando i kit medici di soccorso o mangiando - potrete comprare un hot dog nei chioschetti per esempio. Ripulita la casa, accompagnerete Jacob all'Homebrew cafè (ascoltando un remix "Because of You" di Ne Yo - ma la colonna sonora deve essere confermata).

La nostra missione finale, "Harbouring a Grudge" "Provare rancore", vede Niko conoscersi con un teppista Irlandese di nome Patrick McReary (Packie per i conoscenti) - il quale si rivelerà essere (dopo aver mostrato una foto di famiglia in un filmato) in relazione con un poliziotto corrotto, Francis McReary (introdotto nella missione "Call and Collect", ossia "Chiama e Colleziona") il quale sa qualcosa sul passato di Niko e vuole favori per tenerlo calmo. Incontreremo Packie nella casa di famiglia durante una coinvolgente conversazione tra sua nonna e la sorella - una persona di gran lunga simpatica che porterà Niko a risplendere (interessi amorosi, forse?). Non c'è dubbio che i dialoghi di GTA IV siano migliori dei precedenti titoli - meglio caratterizzati, e meno indulgenti. Sono anche meno intrusive, dal fatto che molte informazioni sono rivelate durante il gioco in tempo reale. Abbiamo fallito questa missione tre volte, e ogni volta Packie ha spiegato il piano in maniera diversa - una volta raccontando circa una festa della confraternita al quale aveva partecipato la notte prima e si era fatto una ragazza. Queste chicche incoraggiano la ripetizione, ed aggiungono colori ai protagonisti di Liberty City. Invece che guidare verso il porto, Niko chiama un taxi - premendo L1, un qualunque tassista nelle vicinanze si fermerà. La meccanica di guida dei taxi sono già state ampiamente trattate nelle precedenti anteprime, ma sedendoci dietro e premendo Cerchio per cambiare la visuale (da quella in lontananza a quella affianco alla ruota) e immergersi nella bellezza di Liberty City è uno dei momenti di rilievo del gioco - e una piccola variazione dalle sparatorie. Potrete anche chiedere al conducente di cambiare stazione radio premendo sinistra o destra (così come quando sarete voi al volante) - "Se non vi dispiace preferire ascoltare qualcos'altro" dice Niko. Ci sono 18 stazioni radio e abbiamo giurato di stare muti, ma aspettatevi il solito mix di canzoni R&B, classici, rock, techno, talk show, ambient, latino, reggae e jazz tra le tante - più una stazione radio russa. Gironzolare attraverso il centro città trafficato con One Vision dei Queen non dispiacerà.
Al porto, Niko e Packie hanno pagato il taxi (39$ - il doppio se avessimo voluto rendere più corto il viaggio), e sono saliti su alcuni containers per merci. Con la via naturalmente bloccata, Niko balzerà su di un cartellone pubblicitario (X per saltare e arrampicarsi), e abbiamo oscillato lateralmente attraverso diverse piattaforme. In poco tempo, vi ritroverete sul tetto del magazzino e noterete i gangster mentre scaricano alcuni materiali medici illeciti (una sorta di Prozac) dal porto. Il vostro scopo: massacrarli. Dopo un breve filmato, sarete liberi di ripulire l'area come vorrete. Cortesemente, il nostro rappresentante della Rockstar ci ha sbloccato un po' di armi interessanti, e abbiamo usato il fucile di precisione per pulire un passaggio.
Quando abbiamo deciso di usare i mitragliatori, il mirino automatico ha puntato velocemente tra obbiettivi chiaramente visibili ma distanti, ma senza tener conto di quelli più ovvi - un uomo ci stava sparando da sotto, il quale probabilmente era "nascosto" da una ringhiera rispetto alla nostra postazione elevata. Abbiamo dovuto usare la mira manuale (tenete premuto leggermente L2) per ucciderlo. Poco dopo nella missione, abbiamo avuto un problema simile, in cui non potevamo sparare ad un uomo dietro una cancellata aperta, che si comportava come se fosse solida. Siamo particolarmente fiduciosi che questa cosa verrà sistemata durante lo sviluppo, ma siamo stati avvertiti - il nuovo sistema di mira/copertura è brillante e soddisfacente, ma non infallibile. Saremo sorpresi se le missioni più dure non finiranno in lacrime amare o lanci di joypad - quasi un marchio di fabbrica GTA. Ma il tempo ce lo dirà. Sentendoci coraggiosi, ci siamo diretti verso il magazzino, rapidamente muovendoci tra le coperture: uno ucciso con il fuoco alla cieca dietro un container per merci, il successivo con un head-shot (colpo alla testa) dietro le gabbie pr imballaggio (L2 per bloccare la mira automatica, e premendo "su" per un mortale, ma più difficile e impegnativo colpo), e finalmente, scivolando dietro alcuni barili, lasciando una scia di sangue dei nemici alle nostre spalle. Sono di gran lunga sparatorie più dinamiche di quelle passate. E' possibile anche far arrendere le persone senza ucciderle, mincacciando "colpi di grazia" o semplicemente zittendoli quando i lamenti diventano eccessivi. Ripulita l'area, Packie vi raggiungerà e guiderete il carico di droga all'area obbiettivo a bordo di un furgone della Binco.

Rock solida

Non è così semplice. Sei subito inseguito, e devi lanciare granate per far saltare le auto nemiche. In verità, non abbiamo potuto farlo - le granate cadevano, non venivano lanciate, dunque se il vostro furgone veniva bloccato nel traffico o da un idrante (come è successo a noi), rischierete di far saltare in aria voi stessi. Non è stato fastidioso nella nostra demo, ma potrebbe esserlo nel gioco. Non gli abbiamo dato molto peso anche perchè il nostro rappresentante della Rockstar ci teneva alta la salute con un trucco, o saremmo morti molto più spesso - c'è bisogno davvero di coprirsi durante le sparatorie, non si potrà più fare i "rambo". La Rockstar sta ancora bilanciando il gioco, dunque probabilmente saremo capaci di subire più colpi. Comunque sia, quando riportrete il furgone in salvo, incontrerete un malavitoso della mafia di nome Ray - ma il nostro tempo è finito.
In conclusione? Ripensando a tutto ciò, ripensando alle 35 pagine di appunti, c'è troppo da relazionare in sole 12 pagine. Osservazioni chiave: i veicoli sembrano più realistiche, e incredibilmente differenziate. E' davvero facile sovrasterzare, dunque dovrete rallentare nello svoltare agli angoli e usare il freno. Rilassatevi, è una buona cosa, si enfatizza l'abilità. La fisica giocherà un grande ruolo - vi sentirete ultra-vulnerabili su una moto o su uno scooter, ma come il Re della Strada in un potente Patriot (come un Humvee). Puoi letteralmente colpire o cadere nel traffico, con collisioni realistiche.
E' grande (il viaggio sul lato est di Algonquin a bordo di un motoscafo è durato dieci minuti di tempo reale). E' densa (le strade sono piene di pedoni con animazioni uniche, che mormorano dialoghi unici, le ammaccature sui paraurti delle auto, i pannelli bucherellati dai proiettili). E' stupido (la difficoltà va aumentata leggermente, e il sistema di mira non è ancora perfetto). E' ingegnoso (i piccoli easter eggs e le piccole citazioni nei filmati, i dialoghi multipli delle missioni). E' divertente (la parodia degli archetipi mafiosi Phil e Ray Bell è spontaneamente spiritosa, mentre ci sono stati momenti emozionanti: mentre guidavamo in stato di ebbrezza abbiamo tamponato un lampione e abbiamo visto Roman sbattere la testa su cruscotto esclamando "Gesù!". E' ispirante (dall'osservare Times Square all'inginocchiarsi al molo al tramonto). E sopratutto è divertimento. Un implacabile divertimento.
Potrebbe anche non essere pieno di impressionanti innovazioni - nonostante la modalità multiplayer si vocifera che possa essere molto più ampia di quanto chiunque possa credere, accessibile attraverso il cellulare (ipotizziamo deatmatch, co-op online, missioni con scontri tra gang, dove si manipoleranno le relazioni tra Yardies, Triadi, Latinos, eccetera con possibili implicazioni per il gioco in single player) ma da ciò che abbiamo potuto vedere e testare, si è raggiunto l'apice della serie GTA. Se le meccaniche di gameplay dei precedenti GTA erano rusticamente funzionali, queste sono gli oggetti di esperti artigiani. E la cosa più sorprendente di tutte, è che non è molto diverso da GTA III in termini di impostazioni generali, noi abbiamo giocato solo un paio d'ore, ma crediamo di aver visto circa il 2% dell'intero gioco, e giocando con alcune funzioni chiave bloccate - ma non abbiamo abbastanza pagine nella rivista per descrivere la scorcentante quantità di possibilità. Il mondo abbonda di opportunità. Niko è nel giusto e nel torto: forse le cose qui saranno diverse.
Raramente un gioco ci è sembrato cosi confortevole e contemporaneamente legato ad incertezze, incredibile, e ricco di cose da esplorare. Anche se la Ps3 è ancora agli albori, il 29 Aprile verrà aperto un nuovo capitolo nella nuove generazione di giochi.

Una ventata di informazioni

Guidare ubriachi: Porterete Roman a sbronzarsi come parte di una missione secondaria di "amicizia", uscendo ubriachi come marinai dal Comrades Bar. In un nuovo mini-gioco dovrete portare Roman a casa, mentre la telecamera diverrà sfocata, si muoverà intorno e oscillerà, e i controlli - come potremo raccontare - si invertiranno a intervalli casuali. E' davero divertente, e la migliore ri-creazione ubriachezza mai vista in un gioco.
Appuntamenti: Non dovrete completare le missioni secondarie di amicizia, ma - come nella vita - se non andrete ad un appuntamento, è meglio dare un colpo di telefono dicendo che non potete, o rischierete di abbassare il livello di fiducia e perdere alcuni bonus.
Radio della polizia: Non solo potrete rubare le volanti della polizia e accedere al database, uploadando le foto del vostro cellulare per identificare sospetti o migliorare la ricerca dei nomi, ma potrete usare il cellulare per chiamare il 911 e creare un diversivo.
Servizi al cellulare: Così come potrete chiamare il 911, potrete chiedere socccorso ai paramedici, al dipartimento dei pompieri - molto utile nel caso in cui vi serva uno di quei veicoli in poco tempo.
Morte e resurrezione: Alcune meccaniche sono familiari - nel caso in cui verrete uccisi, vi sveglierete all'ospedale generale (ma potrete semplicemente cliccare su "Riprova" nella cartella Messaggi del vostro cellulare per tornare a rifare la missione), nel caso in cui verrete arrestati vi ritroverete alla stazione di polizia. Non ci sono Ammu-Nation, se vi interessa.
Pedoni arrabbiati: Ogni singolo pedone ha dialoghi unici, ma essi hanno anche personalità uniche - alcuni sono passivi (indicati con un mirino verde), mentre altri attaccheranno se sono istigati (indicati con un mirino rosso).
Missioni secondarie: acrobazie uniche: Siamo sicuri di aver visto la voce "acrobazie uniche" dal menù debug, ma non sappiamo niente sulle missioni da gelataio, vigilante eccetera, se le missioni ritorneranno? Speriamo di si.

Funzionalità del cellulare

Contatti: Niko ha una lista di circa 20 contatti sul suo cellulare - ne riconosciamo circa una decina dalle missioni e gli artwork. Premete sul bottone "Chiama" per avviare una telefonata.
Messaggi: Gli SMS sono un altro modo chiave per mantenere le relazioni e ricevere aggiornamenti sulle missioni. Potrete usare la voce "Riprova" quando morirete o verrete arrestati durante una missione.
Agenda: Non ricordiamo se era in un menù separato, ma potrete impostare una sveglia e vedere appuntamenti sul calendario.
Musica: Potrete sentire tutte e 18 le stazioni radio con questa opzione, anche quando sarete a piedi.
Foto: Come nelle vecchie macchine fotografiche, con la funzione zoom. Le foto possono essere uploadate nei computer della polizia.
Multiplayer: Un mistero - non ci è stato permesso di cliccarci. Ma la sua presenza suggerisce di poterci entrare. Nelle prossime settimane sicuramente verrà rivelato qualcosa.

Momenti unici di gioco

Momento unico #1: Eravamo nella zona del molo ad Algonquin, impegnati a testare le nuove meccaniche di combattimento (premete X per bloccare, Cerchio per calciare, Quadrato per sferrare un pugno e Triangolo per attacchi speciali come le testate) quando abbiamo intravisto un motociclista all'apparenza arrabbiato, che indossava un bomber e portava lunghi baffi. Naturalmente lo abbiamo spinto (potremo farci strada tra la folla, come in Assassin's Creed, premendo Cerchio), lui è indietreggiato, prima di sfidarci. Abbiamo sferrato un paio di pugni, prima che barcollasse al'indietro e tirasse fuori un coltello. Regola numero uno: un coltello batte le mani nude. Regola numero due: guardati attorno prima di tirare un pugno. La zona delle banchine era piena di motociclisti, ed eravamo circondati da circa 10 avversari arrabbiati. Coraggiosi come leoni, siamo scappati (premete ripetutamente X per sprintare - sembra non diventerete stanchi come nei precedenti titoli). Dopo essere scappati attraverso un tunnel, abbiamo notato uno sbirro sulla strada principale. "Dovrebbe essere una buona notizia", ci ha bisbigliato un rappresentate della Rockstar - e aveva ragione. Il poliziotto ha puntato la sua arma contro il motociclista che stava inseguendo (come se ne fosse a conoscenza) un civile innocente. Senza avvertire - bum, bum - e il motociclista è morto. "Non me l'aspettavo questo" ci ha ammesso il rappresentante della Rockstar, realmente sorpreso. I pedoni hanno iniziato a fuggire sparpagliandosi e, mentre cercavamo di rubare il primo veicolo disponibile - la nostra solita fortuna, uno scooter-catorcio Faggio - ci siamo imbattuti in un altro poliziotto. Venti secondi dopo, eravamo rincorsi da tre volanti e una gang di motociclisti.
Temendo il peggio, abbiamo notato una rampa che avrebbe potuto portarci oltre una staccionata verso la salvezza. Non appena abbiamo premuto sull'acceleratore, Bump And Grind di R Kelly's si è sentita su una stazione radio R&B, e l'ultima cosa che abbiamo sentito prima di imboccare la rampa è stata "My mind's telling me yes, but my body, my bo-daay's, telling me no" ossia "La mia mente mi sta dicendo di sì, ma il mio corpo, il mio corpo, mi sta dicendo di no" quindi ci siamo schiantati contro la recinzione a circa 30 Km/h e meravigliandoci del motore fisico Euporhia quando Niko è piombato su un'auto della polizia. E' in quel momento che abbiamo capito - la genialità di GTA IV non è nelle fila delle sue meccaniche, o nelle sue missioni, ma nel momento in cui una serie di eventi casuali si fonde creando una sorta di fato.

Momento unico #2: Facendo una passeggiata nei presi di Broker, abbiamo notato una automobile sportiva che ha stimolato la nostra fantasia. Una rapida pressione del tasto Triangolo (il familiare tasto per rubare le auto), ed era nostra - o così pensavamo. Prima che potessimo fuggire, il conducente ci ha dato uno strattone e tirato dei pugni. Scioccati, siamo riusciti a sferrare qualche calcio e a risalire sul veicolo - per poi procedere con l'investire l'uomo. Due volte. I pazzi sarebbero passati su di lui ancora per la soddisfazione di vedere le sue braccia finire sotto le ruote, ma non noi.

Momento unico #3: Stavamo esplorando alcuni vicoli per cercare le scale antincendio o pali da scalare - potrebbero non essere così presenti come avevamo pensato in precedenza - quando un pazzo accattone ha iniziato a darci degli spintoni. Abbiamo sferrato qualche pugno, ma continuava ad avvicinarsi. Colpiti nell'orgoglio, gli abbiamo assestato una testata facendolo cadere per terra. Una nuova pressione del tasto Triangolo e Niko ha iniziato a calciare il suo corpo mentre gridava "E pensavi che io stessi scherzando!". Sappiamo che è sbagliato, ma non ci siamo sentiti così eccitati da quando Bruce Willis in Die Hard ha incatenato Karl e lo ha colpito in faccia urlandogli "Vaffanculo, Karl!" per nessuna ragione.

Momento unico #4: Abbiamo rubato un camioncino dei gelati - con lo stemma Cherry Popper - a abbiamo premuto R3 per attivare la canzoncina conosciuta nei precedenti gta. Cambiando stazioni radio, ci siamo imbattuti nella stazione radio techno e - per puo caso - la canzoncina e i ritmi della techno sembravano essere in sintonia, come un mashu up fatto da un Dj. Emozionati, siamo andati contro un idrante, causando un getto realistico d'acqua. Siamo usciti fuori dal camioncino, pensando a cosa sarebbe successo se avessimo provato a saltare verso il getto. Dopo essere stati scaraventati a circa 20 metri, con le ossa rotte, abbiamo capito che era meglio non riprovarci.

Momento unico #5: Abbiamo scavalcato la staccionata, cercando di trovare un veicolo funzionante sulle montagne russe - ma non l'abbiamo trovato. Dopo essere tornati sui nostri passi, abbiamo girato per il luna park. Un barbone ci ha chiesto dei soldi, gli abbiamo dato 5 dollari - era felice, ma non sembra che ci sia stato qualche bonus al gameplay. Abbiamo cambiato stazione radio sintonizzandoci su quella jazz dal cellulare, e lo abbiamo ucciso con un colpo alla testa per riprenderci i soldi. Si, è stato terribile. Abbiamo speso i soldi nell'Homebrew Cafe di Little Jacob in uno dei giochi 3D - come una sorta di minigioco £d di Tetris, una reminiscenza dei minigiochi di GTA: San Andreas. Abbiamo cercato di giocare a biliardo, ma probabilmente la funzione non era presente nel codice della demo a cui abbiamo giocato, o sarà presente solo nel multiplayer.

Momenti unici di Dan Houser

"Una delle mie canzoni preferite era trasmessa alla radio quando due volanti della polizia mi stavano inseguendo attraverso Chinatown. Improvvisamente, un'altra mi ha tamponato, e sono volato attraverso il parabrezza. Ero per terra e potevo ancora sentire la canzone suonata dall'interno della mia auto. I poliziotti hanno aperto il fuoco, ma hanno colpito un pedone che ha tirato fuori la sua arma. All'improvviso, si è scatenata una "guerra" tra una delle gang locali e i poliziotti, e ne ho approfittato per scappare. Uno dei miei momenti preferiti? Quando il passato di Niko lo perseguita e deve scegliere cosa fare - ma non voglio svelarvi la sorpresa..."

Guida missioni | Ricapitolando..

Chiama e colleziona: Il poliziotto corrotto Francis McReary ha informazioni sul passato di Niko, e gli chiederà di restituire una scheda di memoria da un uomo che sta ricattando McReary stesso. E' necessario un tutorial sul cellulare - Niko raggiunge un luogo panoramico, ottiene un aggiornamento sulla missione via testo, e chiama l'obbiettivo in modo da scovarlo. Viene anche introdotto il nuovo sistema di ricercato.

Intervista finale: Lavorando per McReary, Niko visiterà il TW@ Internet Cafe per pianificare un intervista allo studio avvocati di Goldberg, Ligner & Shyster. Comprerà un vestito nuovo da Perseus, a successivamente ucciderà Mr. Goldberg durante la sua intervista in un filmato. Con tre stelle di livello sospetto, dovrà usare il nuovo sistema di mira/copertura per combattere e raggiungere sano e salvo il tetto.

Cerca e cancella: Brucie ha bisogno di Niko per far fuori un informatore. Niko ruberà una volante della polizia e cercarlo nel database usando il portatile (potrete cercarlo usando le foto del cellulare uploadandole oppure per nome). Il luogo in cui si trova verrà caricato nel GPS dell'auto e dopo un inseguimento a piedi, l'informatore verrà ucciso.

De-costruzione per principianti: Playboy X ha bisogno di Niko per eliminare alcuni tizi della mafia che hanno il controllo di un cantiere, in modo da poter impressionare un ricco arabo chiamato Yusuf. Useremo un montacarichi per salire sull'alto palazzo, e un fucile di precisione. Ripulirete il luogo usando il sistema di copertura e gli aiuti di Playboy X che sarà in contatto con noi mediante auricolare.

Trambusto sul camion: Un uomo della mafia chiamato Phil Bell chiederà a Niko di recuperare un camion di eroina "maledetta" dalle Triadi, dato che Ray (un altro uomo della mafia) si è rifiutato. Il primo furgone sarà un diversivo, quindi Niko dovrà farlo saltare in aria con un lanciarazzi. Niko quindi inseguirà il vero furgone, arrampicandosi dal retro e oscillando sul tetto (come nel trailer) - usando le frecce direzionali per rotolare o mantenersi in equilibrio, prima di rubare il veicolo al volo. Dovrete quindi portarlo da Frankie (il nipote di Bell) nella villa a nord di Alderney.

Personaggi

Niko Bellic: Niko è sulla trentina, viene dall'Europa dell'Est ed è stato coinvolto in omocidi, vendita e contrabbando di persona prima di arrivare a Liberty City.
Roman Bellic: Il cugino di Niko è un amichevole "buffone". Ha convinto Niko ad andare negli stati uniti con una scusa, per aiutarlo a salvare la sua rimessa di taxi dal fallimento. Raggiungendo il rapporto di amicizia potremo avere corse gratis in taxi.
Little Jacob: Uno dei pochi amici di Roman, Jacob è un contrabbandiere di armi giamaicano, che tiene la sua roba nel bagagliaio della sua auto - raggiungendo il rapporto di amicizia potremo avere un'armeria "portatile".
Brucie: Un amico di Roman, si nutre quasi solo di steroidi, gestisce un garage che abbiamo visto nel terzo trailer e nella missione "Cerca ed elimina". Rraggiungendo il rapporto di amicizia potremo sfruttare passaggi in elicottero. Utile.
Manny: Un ex-gangster che ha ripulito le sue azioni e incoraggia i ragazzi a fare la stessa cosa filmandosi in un documentario. Il doppiatore è una celebrità.
Elizabeta: Una piccola commerciante di dorga a Bohan che è sopravvissuta "eliminando" i rivali. Ha problemi di droga ed è sotto pressione della polizia.
Vlad: Un gangster russo di basso livello che pretende di essere il boss dell'area di Hove Beach e Broker - come l'immagine della nostra copertina suggerisce, ha problemi di alcool.
Patrick: Ex patriota Irlandese, "Packie" McReary è un amico di Elizabeta e a sua sorella piace Niko (lo bacia nel terzo trailer). Imparentato con il poliziotto corrotto Francis McReary.
Playboy X: Conosciuto grazie a Elizabeta (dal terzo trailer), è un pappone che possiede una villa ad Algonquin. E' solito lavorare con Dwayne Moore, appena uscito di prigione.

Come funzionano le amicizie

Chiama gli amici: Niko ha circa venti contatti nel suo cellulare (ne conosciamo nove). Potrete chiamare un amico e organizzare un appuntamento..
Intrattenimento: Potrete giocare a biliardo, freccette, bowling, andare a ballare, bere o mangiare (come negli appuntamenti in San Andreas). Questo coltiverà le relazioni d'amicizia con quel determinato personaggio.
Premi: Raggiungendo, e mantendo, le amicizie chiave ad un certo livello, sarete ricompensati - Roman vi darà passaggi gratis in taxi, Jacob un'armeria "portatile", eccetera.

Didascalie immagini

- Sprint: Più velocemente premerete X, più velocemente correrà Niko, e sembra non possa diventare stanco.
- Servire e proteggere: Il vostro casco verrà sfilato negli urti maggiori e potrete vederlo cadere a terra.
- Un po' di pubblicità: Lo sfondo abbonda di dettagli - come il cartellone pubblicitario di American's Next Top Hooker.
- Controllo dei danni: I veicoli sono soggetti alla fisica del mondo reale con danni molto più realistici.
- Guidatori devianti: Tamponare ad alta velocità farà si che il guidatore venga lanciato attraverso il parabrezza e rotoli sul terreno.
- Abiti insanguinati: I vestiti di Niko si macchieranno sempre più di sangue a seconda degli eventuali danni che subirete, quindi fate attenzione.
- Fan dei lanciarazzi: I lanciarazzi mostreranno i nuovi effetti di fumo - e i danni allo scenario.
- Ricco o povero: Gli effetti della pioggia sono incredibili, soprattutto di notte, con riflessi stupefacenti nelle pozzanghere.
- Ricerca di armi: L'intelligenza artificiale dei nemici è davvero solida, ma i nemici lavoreranno meno in squadra, come invece in Uncharted.
- Cambio d'abiti: Non c'è il body building come in GTA San Andreas, ma si potranno cambiare i vestiti per qualsiasi occasione.
- Vestimi: Altri abiti includono una giacca marrona anni '70 e una camicia aperta sul petto come un pappone.
- Sorpresa rotante: Non si potranno pilotare gli aerei, ma ci si potrà appendere agli elicotteri e ai furgoni.
- Zoom 101: All'interno della barca della polizia, potrete vedere la mappa di Liberty City.
- Il Crysler in lontananza: Un altro grattacielo di NY che verrà riprodotto in GTA IV. - Ricreato: Tutti gli ambienti principali sono stati ricreati con amorevole cura nei dettagli, come nel primo trailer.
- Capitale unica: Ogni area sembra essere unica - molto meno simili tra loro della Liberty City di GTA III.
- Pedoni: La quantità di pedoni e le loro sembianze, sono uniche in ciascuna area.
- Sotto terra: Abbiamo pensato inizialmente che questo fosse l'"Holland Tunnel", ma ci è stato detto che nel gioco sarà chiamato Booth Tunnel.
- Liberty City: La Statua della Libertà è stata rinominata, ma rimarrà la sua piccola isola da esplorare.
- Il ponte delle corse: Potrete anche andare ad alta velocità sulle autostrade, ma il traffico è molto più aggressivo.
- Il bagagliaio di Jacob: Little Jacob offre supporto quando Niko fa affari - aiuta abituarsi alle amicizie.
- Copertura: Nella missione "Cerca e cancella" potrete immergervi nella lotta, per poi saltare dietro il vostro veicolo per coprirvi.
- Armi leggere: Preendo leggermanete, non tenendolo premuto, il tasto L2 permetterà la mira manuale.
- Affari di ruote: Bici? Nessuna traccia, ma le moto ci saranno.
- Altolà: Niko alzerà le sue braccia in aria quando verrà fermato dai poliziotti, ma un rapido movimento e potrete uccidere il poliziotto.