Speciale IV Trailer
Giovedì 27 Marzo 2008, ore 15:00 di New York: in Italia scoccano le 21:00 e la Rockstar rilascia il quarto ed ultimo trailer, a distanza di un anno esatto dal primo trailer rilasciato. "Good Lord, What Are You Doing?" ossia "Santo cielo, cosa stai facendo?" noto anche come "Everyone's a Rat" ossia "Ognuno è una spia" è il titolo del trailer.
Per visionare tutti gli screenshots ad alta risoluzione vi rimandiamo alla nostra galleria immagini di Grand Theft Auto IV.
Analisi del trailer
Il trailer inizia con una sequenza d'effetto, inquadrando un elicottero della polizia che sorvola la città, precisamente la zona di Star Junction (la Times Square di GTA IV), con un temporale a fare da sfondo. I grattacieli appaiono luminosi ed è davvero ben realizzata la gestione di luci ed ombre. Vi sono due uomini delle forza dell'ordine nella cabina di pilotaggio e due all'interno del velivolo stesso. L'elicottero è provvisto di un'arma da fuoco, quella che sembra essere una sorta di minigun, mentre sulla fiancata appare la scritta LC270881.
Nella sequenza successiva, assistiamo ad una rapina in corso all'interno di una banca. Gli uomini a volto coperto sono armati e intimano le persone urlando di sdraiarsi per terra.
Nella seguente scena, filmata a rallentatore, Niko spara un missile col lanciarazzi. Alle sue spalle, un grande murales e la scritta "Metal..", mentre sulla destra, in alto, sembrerebbe spuntare una scala antincendio.
Le fiamme del missile richiamano quelle che fuoriescono dalle fabbriche della sequenza successiva: l'acqua risplende della luce del sole, mentre tra le due torri, è possibile intravedere la Statua della Felicità. Da notare l'ottima draw-distance sullo sfondo.
Incontriamo quindi un uomo già visto nel terzo trailer, probabilmente un datore di lavoro "sporco" di Niko. Fuori dalla finestra sono visibili i dettagli degli esterni.
Nella scena successiva riappare l'elicottero visto in apertura del trailer e i rapinatori della scena seguente, mentre cercano di evitare i proiettili dell'elicottero stesso, che scalfiscono il terreno (un'ennesima interazione con l'ambiente circostante).
I rapinatori sembrano scappare nella zona di Chinatown, deducibile dall'insegna cinese sulla destra. Ci sono tre pedoni sulla sinistra. Entrambi i rapinatori portano una sacca, uno dei due rapinatori sembra impugnare un fucile di precisione.
Nella scena successiva, PlayBoy X afferma "Questa è la mia città", mentre sembra uscire sul terrazzo della sua villa ad Algonquin.
Ci ritroviamo quindi a Chinatown, possiamo intuirlo dall'insegna sulla sinistra. Il rapinatore a volto coperto impugna un AK-47.
Nella scena successiva Niko fugge a bordo di quella che sembra essere la nuova versione della Sanchez, la GP-450. L'insegna di una lavanderia, "3-Hour Dry Cleaning Service", appare sullo sfondo. Una berlina nera sembra evitare un posto di blocco della polizia.
Nella scena successiva un uomo di colore, grattandosi la testa con un'arma simile ad un'Uzi, emette il rumore di uno sparo, seguito dalla scena successiva in cui assistiamo ad una violenta esplosione: alcune cassette della posta presenti sul lato della strada finiscono in mille pezzi, mentre un uomo viene scaraventato a terra. E' incredibile come la fisica del gioco sia insita addirittura in pezzi di giornale.
Niko continua la sua fuga a bordo dellaGP-450. Da notare il riflesso della luce del sole sul casco.
Un uomo tatuato urla "LCPD. Fermi! Ho detto fermi!". Che sia un blitz a casa di Roman?
Nella scena successiva Niko, in abiti eleganti, è a bordo di una limousine, che passa davanti al SuperStar Cafe.
Le scene successive si svolgono all'interno di quello che sembrerebbe essere un locale di cabaret, con la presenza anche di uno show di magia. Una delle sequenze è la stessa già vista nel terzo trailer, da un'angolazione diversa.
La sequenza successiva mostra un inseguimento all'aeroporto Francis International, tra alcune auto e le forze dell'ordine. Da notare come le sospensioni delle auto della polizia vengano messe sottosforzo non appena le auto sterzano improvvisamente. Guardando con attenzione il parabrezza dell'auto rossa si può notare un buco creato da un proiettile e qualche venatura.
La scena si sposta nuovamente all'interno del lussuoso appartamento dell'uomo brizzolato. Questi ordina ad un elegante Niko: "Qualunque nome ti faccia, voglio che tu vada a zittirlo.." Nella scena successiva l'uomo viene ripreso in primo piano: dall'aspetto sembrerebbe uno dei boss della città.
Nella scena successiva Niko, impugnando un'arma, sembra eseguire l'ordine appena assegnatogli. Da notare l'incredibile anti-aliasing attorno all'arma e la gestione delle luci non appena il colpo viene sparato e, non meno importanti, alcuni schizzi di sangue che finiscono sul palmo di Niko.
Nella scena successiva Niko salta da un tetto all'altro. Da notare la presenza di scale antincendio.
Nella scena successiva Niko spara ad un uomo sulle scale con un fucile a pompa. L'uomo rotola dalle scale in un modo davvero realistico, merito del motore fisico Euphoria di cui abbiamo già parlato negi scorsi mesi. Da notare le piccole gocce di sangue che rimangono impresse sulla telecamera.
Nella scena successiva, Niko, senza casco e a bordo di una moto, scappa da un elicottero in seguito ad un'esplosione, sulla linea della ferrovia sopraelevata.
La scena si sposta nuovamente sotto la pioggia. A Francis McReary, il poliziotto corrotto, non piace il lavoro di Niko svolto sinora: "Ti ho pagato per fare un lavoro da uomo, dilettante che non sei altro." La pioggia ha un aspetto notevole, da notare l'effetto creato non appena essa tocca il bordo del ponte sul quale i due sembra che si trovino.
Assistiamo quindi ad un nuovo inseguimento, questa volta in barca. Niko riesce a girarsi e sparare durante la sua guida spericolata. Semplicemente fantastica la realizzazione dell'acqua, notevole anche nei trailer precedenti e negli screenshots sinora rilasciati.
La scena si sposta nuovamente in strada: una berlina nera che sfonda un posto di blocco, e l'azione viene ripresa da inquadrature diverse.
Nella scena seguente Manny Escuela, l'ex teppista che ora vuole ripulire il quartiere, i ragazzi e le strade e che per dimostrarlo sta rilasciando una documentario realizzato da lui stesso, avverte Niko: "Delle volte, bisogna rompere delle frittate per fare delle uova. Capisci che dico?".
Nella scena successiva assistiamo ad un'altra dimostrazione della fisica di GTA IV: un'auto urta un lampione, abbattendolo e scaraventando un uomo a terra, che rotolando arriva fin sotto la telecamera. Ottimi anche gli effetti "scintille" del lampione sradicato.
Anche in questo trailer, come nel precedente, assistiamo ad un breve spogliarello da parte di un avvenente ragazza. Si notano le differenze notevoli con i precedenti GTA.
Le sequenze successive hanno colpito diversi fan. La potente Lamborghini nera effettua una frenetica manovra da manuale, tra retromarcia, freno a mano e partenza in sgommata, mentre alcune auto della polizia "tentano" l'inseguimento. Molto realistico il sonoro di questa scena.
Nella scena successiva Elizabeta, una delle commercianti di droga più in vista nella città, afferma che tutti sono traditori. Niko, nella scena successiva, si contraddistingue, dicendo "Non io".
La scena si sposta nella metropolitana, in cui avviene una sparatoria tra alcuni uomini della S.W.A.T. (che nel gioco sarà chiamata N.O.O.S.E) e Niko. Al di sopra dell'uomo che rotola in stile militare è possibile notare la cartina della metropolitana, rivelata qualche giorno fa in una foto pubblicata senza permessi della Rockstar e subito rimossa. La fermata è quella di Emerald, sezione A8. Da notare i corpi inermi sulle scale quando viene inquadrato Niko.
Nella scena successiva Niko, a bordo di un'auto sportiva blu, urta dei bidoni pieni d'acqua: l'interazione con l'ambiente circostante sarà molto più evidente e offrirà molta più liberta rispetto ai precedenti capitoli.
Nella scena seguente, l'elicottero delle forza dell'ordine visto ad inizio trailer viene abbattuto nei cieli di Star Junction (la Times Square di GTA IV). Sullo sfondo alcuni cartelloni pubblicitari tra cui quello di Whiz, la compagnia telefonica dei cellulari, CNT, probabilmente un canale televisivo per auto o la pubblicità di qualche concessionario per auto lussuose, la birra Logger, e più in basso, l'ormai nota Sprunk.
Nella scena successiva, Niko, in primo piano, fa partire un colpo probabilmente da un fucile a pompa. Sullo sfondo l'Empire State Building e il Chrysler Building.
Nella successiva scena assistiamo ad un'altra notevole dimostrazione dell'Euphoria: Niko, nei pressi di un'auto in fiamme, al momento dell'esplosione viene scaraventato via, con una notevole naturalezza dei movimenti, che unita allo slow-motion della scena, creano un effetto davvero straordinario. Da notare i dettagli delle scarpe e l'ottima gestione delle luci.
Nella scena successiva rivediamo gli uomini che in una delle sequenze del terzo trailer, maltrattavano Niko e Roman: uno dei due sconosciuti pronuncia la frase "Santo cielo, che stavi facendo?", da cui il titolo del trailer stesso. L'altro losco individuo afferma "Niente.", in tono quasi ironico dato il seghetto insanguinato che impugna.
Inizia a questo punto una sequenza di 21 screenshots, che vi proponiamo di seguito.
Nell'ultima scena, sotto la pioggia, Niko sembra prendere respiro dopo un trailer davvero movimentato. Sullo sfondo, alcuni cartelloni pubblicitari, tra cui un film o show televisivo chiamato Twins, le insegne "Waning Stars", "WTF," "FlyUS," "Cluckin' Bell" e altre.
Conclusioni e considerazioni
Questo quarto ed ultimo trailer ufficiale, rilasciato a poco più di un mese dall'uscita del gioco, ha rivelato molti aspetti interessanti, in circa 62 secondi di filmato effettivo. In primis, la realisticità della fisica del gioco, che grazie al motore fisico Euphoria permetterà momenti "unici" di gioco, senza scene mai ripetute. Ottimi effetti grafici per le eplosioni, azione e spargimenti di sangue, perfetta gestione di luci ed ombre, ottimo anti-aliasing, in un crescendo di hype che va avanti da mesi. Non ci resta che aspettare il rilascio del gioco, il 29 Aprile.
Testo italiano del trailer
Rapinatore #1: "Che nessuno di voi si muova!"
Rapinatore #2: "Tutti a terra."
Sconosciuto #1: "Abbiamo guai grossi."
PlayBoy X: "Questa è la mia città."
Sconosciuto #2: "Bang."
Sconosciuto #3: "LCPD. Fermi! Ho detto fermi!"
Sconosciuto #1: "Qualunque nome ti faccia, voglio che tu vada a zittirlo.."
Francis McReary: "Ti ho pagato per fare un lavoro da uomo, dilettante che non sei altro."
Elizabeta: "Sono tutti traditori!"
Niko: "Non io."
Sconosciuto #4: "Santo cielo, che stavi facendo?"
Sconosciuto #5: "Niente."