Speciale II Trailer
Giovedì, 28 Giugno 2006. Ore 18.00 in punto. Sul sito della Rockstar Games è stato finalmente rilasciato il secondo trailer di GTA IV, emozionante e con diversi colpi di scena. Esso mostra anche qualche piccolo dettaglio del gameplay.
Il trailer inizia con una sequenza cinematografica, la vista suggestiva del ponte di Manhattan. Una voce fuoricampo inizia a parlare: "You are looking for some people", "Stai cercando qualcuno".
Niko, a bordo di una Stallion di colore blu, attraversa il ponte di Brooklyn: negli specchietti retrovisori si può notare come le immagini scorrano in direzione opposta. Questa caratteristica può essere considerata un tocco di classe da parte della Rockstar.
Nella sequenza successiva, Niko, presumibilmente in uno degli uffici dei grandi grattacieli di Liberty City, afferma che tutti sono in cerca di una persona speciale: "We are all looking for that special someone" "Siamo tutti in cerca di quel qualcuno di speciale". Parte della frase è anche il titolo del trailer, ma non si conosce (al momento) l'identità di questa persona speciale.
Varcata una piccola dogana, il cui pedaggio è di 5 dollari, Niko, con la sua Stallion, attraversa la città sino a quando la telecamera lo inquadra mentre discute con un'altra persona, probabilmente il cugino Roman: "I need to know what happened, give me that", "Ho bisogno di sapere cosa sia successo, dimmelo". Niko vuole sapere, vuole informazioni su questa persona speciale. In una sorta di conversazione "a distanza" con il suo interlocutore segreto (forse colui che cerca questa persona speciale da ben dieci anni, come viene pronunciato dalla voce fuoricampo) il nostro protagonista russo scambia diverse frasi, mentre le sequenze del trailer si caricano di adrenalina.
Niko si mette di nuovo alla guida, e dopo una sequenza d'effetto con la Statua della Felicità (è questo il nome nel gioco della Statua della Libertà) a fare da sfondo, Niko si accorge della presenza di un'auto della polizia alle sue spalle, buttando un'occhiata veloce allo specchietto retrovisore: si può anche notare come il suo volto cambi espressione.
Nelle sequenze successive Niko attraversa la città, mentre la voce di campo del personaggio misterioso afferma: "Ten years, I've been searching", "Sono dieci anni che lo cerco". Dopo qualche secondo Niko si trova in una cucina, probabilmente quella di uno dei ristoranti della città. Rivolgendosi ad un'altra persona non inquadrata Niko pronuncia le seguenti parole: "I need this from you. I guarantee that you will find this man", "Ho bisogno di questo da te. Ti garantisco che troverai quest'uomo".
L'azione si sposta in un altro interno: il protagonista russo e l'uomo già visto nelle prime sequenze (probabilmente il cugino Roman), procedono silenziosamente lungo i corridoi di un palazzo, per poi sfondare la porta di un appartamento (l'animazione è davvero ben realizzata), sulla quale è inciso il numero 147 e la scritta "B. Crane", probabilmente il nome del proprietario. Mentre Niko sembra sicuro di sé, l'altro personaggio, dai movimenti un po' goffi, sembra essere molto agitato. Che sia un altro luogo in cui cercare informazioni sulla persona speciale?
La scena si sposta dunque in strada, con Niko alla guida di una potente moto, probabilmente su quella che sarà la copia del ponte di Brooklyn: confermata dunque la presenza di veicoli su due ruote. A questo punto viene inquadrata una ragazza bionda, il cui ruolo potrebbe essere alla storyline. Supplicando la frase: "Please, no more killing!" "Basta, niente più morti!" può far pensare ad una precedente carneficina o ad una serie di omicidi collegati in qualche maniera a questa persona speciale.
Nelle sequenze successive si vede Niko camminare molto vicino ad un muro, impugnando una pistola in mano, in pieno stile Metal Gear Solid. Una reparto speciale simile alla S.W.A.T., col nome di N.O.O.S.E (per dettagli ulteriori consultate la pagina degli Easter Eggs) entra in azione, mentre diverse auto della polizia sembrano circondare un edificio. L'inquadratura riprende quindi un elicottero simile ad un Apache, mentre l'azione si sposta sull'alto dei tetti, da uno dei quali sembra che Niko riesca a scappare.
Seguono altre scene d'azione, cariche di adrenalina, in cui il protagonista è sempre Niko: prima appeso ad un camion, poi minacciato con un taglierino da una nuova losca figura, quindi appeso ad un elicottero e infine immortalato mentre colpisce un uomo steso a terra.
Niko cammina per le strade di Liberty in sequenze che si sovrappongono: nella prima sulla destra si possono notare due pedoni che si picchiano, nella seconda Niko passeggia lungo una fermata della ferrovia sopraelevata, in quella successiva cammina in un parco, mentre nell'ultima passeggia per le strade del centro.
Una breve pausa, per poi ritornare all'azione. Niko spara con un fucile mitragliatore verso un auto rossa, trivellata di proiettili. Per Niko è arrivata l'ora di affrontare le forza dell'ordine: i poliziotti sparano alla sua auto, il cui vetro viene venato. Un inseguimento spericolato e mozzafiato viene ripreso prima di giungere alla conclusione del trailer.
Nelle ultime scene Niko conversa con un'altra persona, spiegandogli che lui è l'unico sopravvissuto. Nel momento in cui viene pronunciata la frase, la Stallion su cui era a bordo si schianta contro una pompa di benzina, ma nel frattempo Niko si è lanciato dall'auto.
Nell'ultima scena, Niko conversa al telefono con un ennesimo interlocutore segreto, il quale afferma: "Get this done and we'll talk", "Esegui questo, poi parleremo".
Per visualizzare le immagini, tutte ad alta definizione (HD), estrapolate dal trailer, visitate la pagina degli screenshots di GTA IV.