Acrobazie uniche
In questa pagina troverete una guida completa alle 50 acrobazie uniche di GTA 4, sparse per tutta Liberty City. Cliccando sull'immagine sottostante, potrete accedere alla lista di tutte le missioni secondarie del gioco.
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Acrobazie uniche
Ai fini del completamento al 100% del gioco, dovrete effettuare 50 salti unici sparsi per tutta Liberty City. Di seguito presentiamo una guida completa con mappe, immagini e descrizioni per realizzare e concludere al meglio ciascuna acrobazia unica.
Coloro che dispongono della versione PC potranno sfruttare eventualmente il Native Trainer che vi permetterà, tra le centinaia di funzioni, di teletrasportarvi nei luoghi dei salti unici e dei 200 piccioni. Troverete tutte le istruzioni in italiano nel readme.
Consigli utili
Per effettuare le acrobazie uniche è consigliabile usare una delle supercar del gioco o in alternativa una moto, preferibilmente una Sanchez. Durante la rincorsa, piegate in avanti la posizione di Niko in modo da rendere più aerodinamico il mezzo e in modo da aumentare l'accelerazione prima di spiccare il salto. Poco prima dell'atterraggio, potrete regolare, o meglio rifinire, l'angolazione del mezzo. Nel caso in cui usiate una moto, sarà leggermente più facile regolare l'inclinazione in modo da atterrare in maniera corretta.
#01
L'acrobazia unica #01 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Francis International Airport. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa da Tudor Street verso est. Dovrete atterrare sulla autostrada Broker-Dukes Expressway.
#02
L'acrobazia unica #02 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Francis International Airport. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa da Tudor Street verso sud. Dovrete atterrare sull'erba oltre l'autostrada Broker-Dukes Expressway.
#03
L'acrobazia unica #03 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Beechwood City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, da Freetown Avenue. Dovrete atterrare sulla rampa del cartellone pubblicitario della stazione radio "K-109 The Studio", oltre l'autostrada Algonquin-Dukes.
#04
L'acrobazia unica #04 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Cerveza Heigts. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, da Tutelo Avenue fino all'incrocio con Carson Street, dove è presente la rampa. Dovrete atterrare sull'erba oltre l'autostrada Algonquin-Dukes.
#05
L'acrobazia unica #05 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Cerveza Heigts. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, da San Jacinto Avenue. Dovrete imboccare la rampa di Charleston Avenue e atterrare sul tetto dell'edificio di fronte.
#06
L'acrobazia unica #06 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Cerveza Heigts. Proseguendo sul tetto su cui siete atterrati con l'acrobazia numero #05, imboccate la rampa ed atterrate sull'ultimo tetto, oltre i binari del treno.
#07
L'acrobazia unica #07 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto East Island City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, dall'inizio di Hooper Street. Dovrete imboccare la rampa di accesso al parcheggio sulla sinistra e atterrare sulla corsia di destra della Dukes Boulevard.
#08
L'acrobazia unica #08 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Rotterdam Hill. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso ovest, dalla super strada Algonquin-Dukes. Dovrete imboccare la rampa alla fine dello spartitraffico e atterrare nella passerella sottostante che divide le corsie del ponte principale.
#09
L'acrobazia unica #09 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto BOABO. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso ovest, dai binari abbandonati affianco Creek Street. Dovrete imboccare la rampa alla fine dello sterrato e atterrare su lungomare di Mohanet Avenue.
#10
L'acrobazia unica #10 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Steinway. Il salto va effettuato prendendo una rincorsa verso ovest, da Tinconderoga Avenue. Dovrete imboccare la rampa alla fine dello sterrato e atterrare oltre la discarica.
#11
L'acrobazia unica #11 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Steinway. Il salto va effettuato prendendo una lunga rincorsa verso nord, da Valley Forge Avenue. Dovrete imboccare la rampa e atterrare sulla strada oltre i lavori in corso, su Concord Avenue.
#12
L'acrobazia unica #12 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Steinway. Il salto va effettuato prendendo una lunga rincorsa verso ovest, dall'incrocio tra Tinconderoga Avenue e Morris Street. Dovrete imboccare la rampa e atterrare nei pressi della piscina. Non procedete a velocità troppo elevata o cadrete nel fiume.
#13
L'acrobazia unica #13 è situata nel quartiere di Dukes, nel distretto Steinway. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, da Franklin Street. Dovrete imboccare la rampa alla fine della strada e atterrare su Dukes Boulevard.
#14
L'acrobazia unica #14 è situata nel quartiere di Bohan, nel distretto Chase Point. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, dal cavalcavia interrotto presso il garage di Bohan, presso Rocket Street. Dovrete imboccare la rampa alla fine della strada e atterrare su Guantanamo Avenue o Spin Street.
#15
L'acrobazia unica #15 è situata nel quartiere di Bohan, nel distretto Industrial. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso ovest, dalla rampa sopraelevata in costruzione, vicino Rockst Street. Dovrete atterrare sul blocco successivo, facendo attenzione a non cadere in acqua e moderando la velocità.
#16
L'acrobazia unica #16 è situata nel quartiere di Bohan, nel distretto Industrial. Il salto va effettuato continuando la rincorsa verso ovest dal salto unico precedente, ovvero il #15. Dovrete raggiungere il tetto del magazzino di fronte alla rampa.
#17
L'acrobazia unica #17 è situata nel quartiere di Bohan, nel distretto Industrial. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud ovest, da Lompac Avenue. Dovrete imboccare la rampa alla fine della strada sterrata e atterrare oltre il canale su Windmill Street.
#18
L'acrobazia unica #18 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto The Exchange. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, da Amethyst Street. Dovrete procedere sul marciapiede sotto i portici dell'edificio e imboccare la rampa per poi atterrare oltre la superstrada.
#19
L'acrobazia unica #19 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Chinatown. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso ovest, da Diamond Street. Dovrete imboccare la piccola rampa della barriera che blocca l'accesso al traffico sotto i portici, all'incrocio con Columbus Avenue, per poi atterrare oltre la barriera sul lato opposto.
#20
L'acrobazia unica #20 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Fishmarket North. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, da Emerald Street. Dovrete imboccare la piccola rampa alla fine del vicolo e atterrare sulla strada principale.
#21
L'acrobazia unica #21 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Fishmarket North. Il salto va effettuato con un'imbarcazione, in quanto situato sull'Humboldt River. Prendendo la rincorsa verso nord, dovrete imboccare la piccola rampa e atterrare oltre i paletti.
#22
L'acrobazia unica #22 è situata nel quartiere di Algonquin, tra il distretto The Triangle e Star Junction. Il salto va effettuato prendendo una piccola rincorsa verso est, da Jade Street. Dovrete imboccare la piccola rampa di sabbia del cassonetto e atterrare oltre l'incrocio poco distante.
#23
L'acrobazia unica #23 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Star Junction. Il salto va effettuato prendendo una piccola rincorsa verso sud. Dovrete imboccare la piccola rampa di sabbia del cassonetto, proprio al centro di Star Junction, per poi atterrare sulla adiacente Burlesque.
#24
L'acrobazia unica #24 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Purgatory. Per effettuare il salto dovrete dirigervi più a sud del punto segnato, sulla Gernet Street di Suffolk. Imbocate le scale sulla destra, quindi procedete lungo la linea ferroviaria sopraelevata abbandonata. Sempre dirigendovi verso nord, imboccate la rampa al termine della ferrovia e atterrate sulla strada Union Drive West.
#25
L'acrobazia unica #25 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Hatton Gardens. Per effettuare il salto dovrete raggiungere il tetto della stazione di polizia. Prendendo la rincorsa verso nord, imboccate la rampa e atterrate nel piccolo parco. Dovrete quindi fuggire in quanto il vostro livello di ricercato sarà salito nel frattempo, per aver invaso la zona ad accesso ristretto.
#26
L'acrobazia unica #26 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Hatton Gardens. Il salto va effettuato con un'imbarcazione, in quanto situato sull'Humboldt River. Prendendo la rincorsa verso nord, dovrete imboccare la piccola rampa e atterrare oltre le chiatte.
#27
L'acrobazia unica #27 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Middle Park East. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud. Dovrete imboccare la piccola rampa alla fine dello spartitraffico della Union Drive East e atterrare sotto oppure oltre il piccolo ponte sopra la strada.
#28
L'acrobazia unica #28 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto East Holland. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, da Wardite Street. Dovrete imboccare la piccola rampa alla fine del vicoletto e atterrare sulla Walnut Way.
#29
L'acrobazia unica #29 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Northwood. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud-ovest, dal parcheggio di Ivy Drive North. Dovrete imboccare la rampa alla fine del parcheggio e atterrare sul tetto dell'edificio non lontano dalla Union Drive West.
#30
L'acrobazia unica #30 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Northwood. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, dal piazzale di Vespucci Circus. Dovrete imboccare la rampa alla fine dello sterrato e atterrare sulla strada sul lato opposto, ovvero Walnut Way.
#31
L'acrobazia unica #31 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Northwood. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud-ovest, da Grummer Road. Dovrete imboccare la piccola rampa sulla destra e atterrare sotto al breve tunnel.
#32
L'acrobazia unica #32 è situata nel quartiere di Algonquin, nel distretto Northwood. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa dal parcheggio accanto a Exeter Avenue, tra i due edifici popolari. Dovrete imboccare la rampa a destra delle scale e atterrare nell'adiacente parcheggio.
#33
L'acrobazia unica #33 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Acter Industrial Park, la zona industriale. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso ovest, dalla sopraelevata Plumbers Skyway. Dovrete imboccare la rampa di sabbia accanto al muretto crollato e atterrare oltre i silos sottostanti.
#34
L'acrobazia unica #34 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Acter Industrial Park, la zona industriale. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, dalla sopraelevata Plumbers Skyway. Dovrete imboccare la rampa di sabbia accanto al muretto crollato e atterrare sulla strada sottostante.
#35
L'acrobazia unica #35 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Tudor. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, correndo lungo la ferrovia a ponte abbandonata, a cui si accede da Red Wing Avenue. Dovrete imboccare la rampa alla fine del percorso e atterrare su Tinderbox Avenue.
#36
L'acrobazia unica #36 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Tudor. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, dalla rampa in discesa della sopraelevata Plumbers Skyway. Imboccate la rampa ai bordi della strada e atterrate oltre il canale, su Grommet Street.
#37
L'acrobazia unica #37 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Tudor. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, dalla fabbrica della E-Cola lungo la vecchia linea ferroviaria. Imboccate la rampa e atterrate sulla Latchkey Avenue.
#38
L'acrobazia unica #38 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Berchem. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, alla fine di Aspdin Drive. Imboccate la rampa nel cassonetto alla fine dello sterrato e atterrate sulla corsia opposta dell'autostrada Plumbers Skyway.
#39
L'acrobazia unica #39 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, partendo dal parcheggio dietro al concessionario AutoEroticar. Imboccate la rampa di sabbia alla fine del sentiero sterrato e atterrate oltre l'autostrada Plumbers Skyway.
#40
L'acrobazia unica #40 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, partendo da Bedrock Street e imboccando il vicolo sulla sinistra. Imboccate la rampa nel cassonetto alla fine dello sterrato e atterrate su Koresh Square.
#41
L'acrobazia unica #41 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, partendo da Koresh Square. Imboccate la rampa di scale e atterrate su Jonestown Avenue.
#42
L'acrobazia unica #42 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, partendo dal molo di Rand Avenue. Imboccate la rampa alla fine del tunnel e atterrate sulla piattaforma di atterraggio per aerei.
#43
L'acrobazia unica #43 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord-est, partendo da Applewhite Street. Imboccate il vicolo sulla destra al centro della curva e imboccate la rampa, atterrando nel vicolo di Rand Avenue.
#44
L'acrobazia unica #44 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo una lunga rincorsa verso est, partendo da Mehesh Avenue. Imboccate la rampa alla fine del vicolo e atterrate oltre il canale, ad Algonquin.
#45
L'acrobazia unica #45 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Alderney City. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord-est, partendo da Applewhite Street. Imboccate la rampa nel cassonetto e atterrate su Rael Avenue.
#46
L'acrobazia unica #46 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Leftwood. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, partendo da Sacramento Avenue. Imboccate la rampa alla fine del vicolo e atterrate sulla superstrada Plumbers Skyway.
#47
L'acrobazia unica #47 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Westdyke. Il salto va effettuato dall'ultimo piano del parcheggio, prendendo la rincorsa verso ovest, partendo da Sacramento Avenue. Imboccate la rampa e atterrate su Lemhi Street.
#48
L'acrobazia unica #48 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Westdyke. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso sud, partendo dalla curva di Beaverhead Avenue in direzione dell'incrocio con Sacramento Avenue. Imboccate la rampa tra le abitazioni e atterrate nel cortile di una delle case.
#49
L'acrobazia unica #49 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Westdyke. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso nord, lungo la spiaggia non lontana da Beaverhead Avenue. Imboccate la piccola rampa e atterrate su litorale poco distante.
#50
L'acrobazia unica #50 è situata nel quartiere di Alderney, nel distretto Westdyke. Il salto va effettuato prendendo la rincorsa verso est, dal parcheggio di Cassiar Avenue. Imboccate la piccola rampa e atterrate sulla strada sottostante, ovvero Beaverhead Avenue.