Scuola guida
Mappa Scuole di Guida
Realizzata dall'utente [B]Black.
Nella mappa sono rappresentate le varie scuole di guida: veicoli, moto, imbarcazioni e velivoli.
Scuola di Guida per automobili
La scuola per le auto, a San Fierro, si sbloccherà dopo la missione "Deconstruction".
Il completamento delle scuola è richiesto per il 100%: basterà ottenere il brevetto completando tutte le prove con la medagli di bronzo (non è necessario l'oro).
Questa scuola comprende 12 prove, superando le quali, potremo migliorare la nostra abilità di guida e sbloccare nuovi veicoli bonus.
Ad ogni prova, secondo una percentuale oppure tempo impiegato, riceveremo medaglie e relativi premi.
- Bronzo: Super GT
- Argento: Bullet
- Oro: Hotknife
Di seguito sono descritte tutte le prove e alcuni consigli per aiutarvi a superarle.
Il 360°
In questa prova dovremo tracciare un giro di 360° utilizzando una Infernus. Il tempo limite e' di 10 secondi.
Per fare questa missione è necessario premere contemporaneamente il tasto per accelerare e quello per frenare e spostare la levetta analogica o a sinistra o a destra.
Nella versione PC, per superare con facilità la sfida basterà premere contemporaneamente i tasti "W" e "S" e quindi premere il tasto di direzione. In questo modo le ruote della macchina scivoleranno sull'asfalto e ci daranno la possibilità (premendo un tasto direzionale) di completare il giro.
Per ottenere l'Oro sarà sufficiente fermarsi esattamente al punto di inizio.
Il 180°
La prova consiste nel compiere un giro di 180° in un'area delimitata da coni e quindi ritornare alla nostra posizione originale. La sgommata può essere effettuata sia da destra sia da sinistra, il tempo limite e' di 10 secondi.
Il veicolo usato per la sfida e' un auto molto manovrabile, la Blista Compact.
Per superare la prova ci basterà tirare il freno a mano al momento giusto. Il nostro consiglio e' quello di premerlo all'altezza del 2 birillo e quindi girare. Attenzione a non colpire birilli, perché toglieranno 20% alla percentuale finale della prova.
Derapa e frena
Come da titolo, in questa prova dovremo effettuare una derapata e quindi fermarci. Tutto il percorso e' delimitato da coni.
All'inizio della sfida sarà possibile scegliere due percorsi, Antiorario e Orario. Il tempo limite e' di 10 secondi.
La macchina a disposizione, una Banshee, ha un'ottima manovrabilità e una grande accelerazione. Grazie a questi due fattori potremo superare la prova con facilità.
Come nella prova precedente, ci basterà una leggero colpo di freno a mano alla fine del primo rettilineo e quindi, con un colpetto, svoltare.
Si consiglia di fare attenzione mentre si gira, poiché si rischia di sottosterzare e quindi di finire fuori dalla linea delimitata. Inoltre e' ideale fermarsi seguendo una traiettoria dritta.
Scoppio e controllo
Nella quarta prova dovremo controllare un auto con una ruota forata in un tracciato delimitato da coni. L'auto e' una Volante della polizia e il tempo limite e' di 5 secondi.
Inzialmente la prova potrà sembrare difficile, ma in realtà e' molto semplice da superare. Il vero consiglio e' quello di rilasciare l'acceleratore nella parte "calda" del tracciato, ovvero al centro, durante la curva. Facendo ciò aumenteremo la manovrabilità, ma non scordiamoci del tempo limite!
Nella parte conclusiva non sarà facile fermarsi nella posizione perfetta a causa della scarsa manovrabilità, ma dopo qualche tentativo dovreste riuscirci.
Giro Veloce
La prova consiste nel realizzare 5 giri in un circuito delimitato da coni. L'auto a disposizione e' una Banshee.
Il punteggio in questa prova e' decretato dal tempo che impiegheremo a compiere i 5 giri. Per ottenere l'Oro in questa prova dovremo impiegare non più di 36 secondi.
Come nella terza prova, anche qui sarà possibile scegliere la direzione del percorso, tra Antiorario e Orario.
L'unico consiglio e' quello di ricordarsi della prova de "Il 180°" e superare le curve utilizzando molto il freno a mano. L'idea e' quella di percorrere meno strada possibile sfruttando al meglio le curve.
Tra i coni
In questa prova dovremo effettuare uno slalom tra coni e quindi ritornare alla posizione originale. Il tempo limite e' di 10 secondi e l'auto che ci forniranno e' una Banshee.
Per superare la prova ci basterà svoltare il meno possibile effettuando lo slalom ed utilizzare correttamente il freno a mano durante la curva a fine pista.
Il 90°
Nella settima prova da affrontare dovremo effettuare un parcheggio tra due veicoli. L'auto della prova e' una Banshee ed il tempo limite e' di soli 5 secondi.
Inizialmente potrà sembrare una prova abbastanza difficile, ma con un po' di pratica riusciremo a superare anche questa. Il consiglio e' quello di girare un po' verso destra all'inizio e quindi, andando in controsterzo, fermarsi al punto giusto senza lavorare troppo. Urtando i due veicoli riceveremo delle penalizzazioni sul punteggio finale.
Su due ruote
Come da titolo, in questa prova dovremo percorrere un breve tragitto camminando solo su due ruote. Il mezzo fornitoci e' una Banshee e non c'e' un tempo limite per il completamento.
Riusciremo ad alzare l'auto su due ruote grazie ad una speciale rampa.
Prima di partire si ricorda che bisogna sterzare leggermente verso sinistra per prendere la rampa. Se non sterzeremo mancheremo la rampa e quindi la prova sarà nulla. Per superare quest'ultima brillantemente dovremo tenere a mente due particolari:
- Direzione finale
- Posizione finale
Per quanto riguarda la posizione si consiglia di sterzare pochissimo mentre si e' su due ruote. Se per caso doveste perdere il controllo si consiglia di ricominciare.
Per ottenere il 100% e quindi l'Oro bisogna anche fermarsi nel posto giusto. Proprio per questo, mentre siete a 3-4 metri dal Checkpoint, rilasciate l'acceleratore e aggiustate la vostra posizione.
Gira e via
La prova consiste nel superare un breve tragitto in retromarcia per poi effettuare un 180° ad una curva. Utilizzando la trazione anteriore del veicolo fornitoci, un Taxi, ci risulterà molto facile superare la sfida.
Come altre prove precedenti anche in questa si potrà decidere se seguire un percorso Antiorario o Orario.
La prova e' molto semplice. Bisogna solamente stare attenti a non urtare i birilli, che danneggeranno la nostra auto e influiranno sul rendimento finale.
E' inoltre preferibile usare il freno a mano mentre si effettua la curva, il che renderà più facile girare.
Manovra P.I.T.
Questa e' una prova molto semplice da affrontare, anche se nelle prime volte potremo incontrare qualche difficoltà. Quella che dovremo effettuare e' una Manovra P.I.T., stessa tecnica usata dalle volanti della polizia per fermare i criminali.
Ciliegina sulla torta, il veicolo che utilizzeremo e' proprio una volante della polizia, uguale a quella che dovremo fermare.
Per raggiungere il massimo dei voti bisognerà eseguire alla perfezione la tecnica. Quindi dovremo colpire il veicolo obbiettivo all'altezza della ruota posteriore e fermarci il più vicino possibile.
Un salto e via
Come da titolo dovremo effettuare un salto. L'inghippo e' che durante il salto dovremo effettuare una rotazione con l'auto ed atterrare correttamente. Il veicolo e' una potente Banshee ed il tempo e' di appena 5 secondi.
Per superare al meglio il salto bisognerà prendere la rampa appena con le ruote di destra ( o di sinistra ) e quindi "aiutare" l'auto a roteare utilizzando i tasti direzionali sinsitra e destra. Nella versione PC, se decideremo di saltare a sinistra allora dovremo utilizzare il tasto 4Numpad e viceversa, se decideremo di saltare a destra dovremo utilizzare il tasto 6Numpad.
Molta attenzione all'atterraggio, dato che l'auto tende a sbandare istantaneamente.
Giro pulito
Il "Giro pulito" e' la dodicesima e ultima sfida della scuola. Si tratta di effettuare una giro che parte e termina alla Scuola Guida, toccando un Checkpoint nella San Fierro Bay. Il veicolo che utilizzeremo e' una potente Super GT, molto veloce ma che tende a sbandare in curva, soprattutto quando non si dosa la potenza.
Eventuali urti contro altri veicoli penalizzeranno la percentuale finale, dunque fate attenzione. Per l'andata si consiglia di seguire il tragitto del tram, passando sopra le rotaie (in questo modo sarà più difficile urtare altri veicoli).
Potrete consultare la nostra mappa con i due Checkpoint che dovremo raggiungere.