Ryder
La missione "Ryder" è una delle missioni principali di GTA: San Andreas, obbligatoria per completare il gioco al 100%. Si tratta del primo compito per Ryder stesso e verrà sbloccata una volta completata la missione "Sweet & Kendl".
Il punto di attivazione, segnalato sul miniradar con l'indicatore , è situato davanti all'abitazione di Ryder stesso, a Grove Street.
Di seguito presentiamo la guida testuale, con consigli ed immagini, mentre su YouTube potete invece consultare la videoguida. Nella nostra area download potrete trovare inoltre il savegame per la versione PC.
Soluzione missione Ryder
La missione "Ryder" è il primo dei compiti da completare per Ryder. Il punto di attivazione è davanti all'abitazione stessa di Ryder, accanto alla casa di CJ.
Dopo i saluti del caso con Ryder, quest'ultimo spiegherà il motivo per il quale ha posato sul tavolo una pistola.
Ryder: Cosa ci fai qui?
CJ: Cercavo te. Che hai?
Ryder: Ehi amico. E' bello rivederti qui.
CJ: Ma come, non mi abbracci?
Ryder: Oh sicuro, scusami.. Come butta?
CJ: Ehi, perché hai tirato fuori l'arma?
Ryder: C'è un pizzaiolo che continua ad imbiancare i nostri graffiti. Quelli sono capolavori.. Ora gli darò una lezione. E' nel quartiere delle Famiglie. Sei con me?
CJ: Ci sono sempre.
Ryder: Andiamo, compare.
Nel quartiere vi è difatti un pizzaiolo che sta continuando a ripulire la zona dai loro graffiti. Ha dunque bisogno di una lezione.
Terminato il filmato introduttivo, salite sull'auto di Ryder e dirigetevi verso la meta segnalata sul miniradar, ovvero il barbiere della zona. CJ ha difatti deciso di farsi fare un nuovo taglio di capelli.
Nel frattempo, CJ e Ryder continueranno a dialogare sul barbiere in questione e sui tempi passati.
Ryder: Fammi vedere come si guida sulla costa orientale, amico!
CJ: Ehi, il vecchio Reece ha ancora il negozio di barbiere?
Ryder: Come un raggrinzito figlio di puttana! E' uscito fuori di zucca anni fa. La MIA testa se la può scordare!
CJ: Credo che mi farò tagliare i capelli.
Ryder: Come vuoi. Hai cinque minuti. Tagliato come un DJ. Quand'è che te ne andrai?
CJ: Sto pensando di rimanere.
Ryder: Perché?
CJ: I miei amici sono qui.
Ryder: Siamo sempre stati qui, idiota!
CJ: Sì, ma ora sono tornato e so cosa ho perso.
Ryder: Non ti aspettare che ti baci il culo.
Una volta giunti a destinazione, nel quartiere Idlewood, fermate il veicolo nel cono di luce rossa ed entrate all'interno dell'edificio di Reece. Camminate dunque nuovamente sul cono di luce rossa per far sedere CJ e poter scegliere il taglio di capelli desiderato.
Prima di confermare il taglio definitivo, potrete visualizzare un'anteprima del vostro nuovo look. Nel caso in cui non abbiate ricavato soldi extra prima di affrontare la missione, non tutti i tagli saranno disponibili, in quanto avrete solamente 350$ a disposizione. Ad ogni modo, potrete tornare da Reece più avanti, per personalizzare il vostro taglio a piacimento e quante volte vorrete, a patto di avere il denaro richiesto.
Una volta confermato il look, uscite dall'edificio e si avvierà un breve filmato. Le prime frasi di Ryder potranno variare a seconda del taglio di capelli scelto, in quanto l'uomo esprimerà il proprio parere. Nel caso in cui scegliate ad esempio il taglio "Afro", la reazione sarà positiva.
Ryder: Ritiro ciò che ho detto, il vecchio Reece non ha perso il tocco.
Al contrario, nel caso in cui abbiate scelto un taglio a lui non gradito, come ad esempio "Sfumato alto", la reazione sarà ben differente.
Ryder: MERDA! Ti avevo detto che era pazzo. Stai da cani.
Il breve filmato continuerà con le indicazioni di Ryder sul pizza shop in questione. L'uomo inoltre suggerirà a CJ di entrare e mangiare qualcosa, visto il suo fisico asciutto.
Vi verrà dunque presentato il primo approccio con la personalizzazione del fisico di CJ. Nel caso in cui non mangerete per un po' di tempo, CJ perderà peso e successivamente energia, indicata dalla barra rossa sullo schermo. In caso contrario, mangiando eccessivamente accumulerete troppo grasso.
Ryder: Quel posto, è ridicolo. Nessun rispetto per il quartiere, così tutto pulito! Sei troppo magro, CJ. Entra e mangia qualcosa. Io finisco questa e mi metto all'opera.
Entrate dunque all'interno del "The Well Stacked Pizza Co." ed acquistate una mini-pizza, l'unico prodotto disponibile nel menu.
Dopo aver ordinato il trancio di pizza, le patatine e la bibita Sprunk, si avvierà un altro filmato, in cui Ryder tenterà di compiere una rapina.
Ryder: Fuori i soldi! Questa è una rapina!
Pizzaiolo: Ryder! Ancora tu!
Ryder: Non sono io, idiota!
Pizzaiolo: Nessun altro è così tappo! Mi dispiace per tuo padre!
CJ: Merda, sei fuori! Filiamo!
Ryder: Il solito CJ! Sporco codardo!
Ryder: SCAPPA!
Dopo un breve dialogo tra CJ e Ryder, quest'ultimo verrà riconosciuto dal padrone del pizza shop. Questi tirerà fuori un fucile e sparerà un colpo come ammonimento.
I due saranno dunque costretti alla fuga. Una volta fuori dall'edificio, raggiungete velocemente il mezzo di Ryder e dirigetevi verso Grove Street. Volendo, potrete investire il padrone del pizza shop per recuperare il suo fucile.
Pizzaiolo: Il mio pizza shop non si tocca!
Ryder: Cosa stai aspettando? Riportaci a Grove, figlio di puttana!
Una volta giunti a Grove Street, fermatevi nel cono di luce rossa accanto alla casa di Ryder. Si avvierà dunque il filmato conclusivo, durante il quale Ryder suggerirà a CJ di fare un salto dal fratello Sweet, per discutere il da farsi riguardo la faccenda dei graffiti.
Ryder: Ti conviene fare un salto a trovare Sweet. Vuole fare qualcosa riguardo ai graffiti. A dopo, amico.
La missione non presenta particolari problemi, dunque dovreste riuscire a completarla con facilità. Una volta conclusa, riceverete un aumento del rispetto.
Potrete dunque affrontare la missione successiva, ovvero "Tagging Up Turf" per Sweet.