Missione da paramedico
La missione da paramedico è una delle missioni secondarie di GTA: San Andreas, obbligatoria per completare il gioco al 100%.
Verrà resa disponibile sin dall'inizio e potrà essere attivata semplicemente entrando su un'ambulanza, per poi attivare la missione stessa tramite l'apposito tasto, ovvero levetta analogica destra su console e il tasto "2" su PC.
La missione da paramedico consiste nel soccorrere persone ferite portandole davanti all'entrata dell'ospedale più vicino. I pazienti verranno indicati sul miniradar da appositi segnalini blu, dovrete quindi raggiungerli e portarli a destinazione nel più breve tempo possibile, accumulando ulteriore tempo bonus.
La difficoltà maggiore della missione consiste nel mantenere buone le condizioni dell'ambulanza stessa, in quanto non potrà essere riparata nei Pay'n'Spray né sostituita con un'altra ambulanza, in quanto una volta scesi dal mezzo la missione terminerà. Così come per la missione da pompiere, è consigliabile affrontarla in piccoli paesini, ad esempio ad Angel Pine nelle campagne di Los Santos oppure a Fort Carson, nel deserto. In tal modo i pazienti da salvare non saranno mai molto lontani tra di loro e avrete meno ostacoli da evitare nel traffico.
Sono previsti dodici livelli, da completare in maniera consecutiva. Ogni nuovo livello prevederà il salvataggio di un ferito in più, tuttavia l'ambulanza potrà contenere al massimo tre pazienti. È consigliabile quindi recuperare prima i pazienti più lontani nel caso in cui il tempo a disposizione sia sufficiente, in maniera poi da fare piccole staffette per i pazienti più vicini.
Completando tutti e dodici i livelli, CJ otterrà una resistenza doppia agli urti e ai proiettili, oltre al limite massimo della salute che verrà aumentato sino al 150%.