Elicotteri e aerei
All'interno di questa pagina troverete l'elenco in ordine alfabetico tutti gli elicotteri e gli aerei di GTA: San Andreas. A seguire troverete una tabella con i link alle altre categorie di veicoli.
Auto, SUV, pickup | Emergenza e militari | Lavoro e trasporto |
Bici e moto | Velivoli | Imbarcazioni |
Andromada
L'Andromada è un aereo di linea, ispirato principalmente al Lockheed C-141 Starlifter e al Lockheed C-5 Galaxy. Il velivolo in questione non può essere recuperato all'interno del gioco con metodi messi a disposizione da Rockstar Games, tuttavia nella versione PC del gioco potrete eventualmente utilizzare un car spawner.
Nella missione "Stowaway" CJ dovrà entrare all'interno dell'Andromada tramite il portellone posteriore mentre il velivolo si troverà in fase di decollo. Nella missione "A Home In The Hills" verrà inquadrato brevemente quando CJ tornerà verso la villa di Madd Dogg.
AT-400
L'AT-400 è l'altro aereo di linea presente in GTA: San Andreas, ispirato principalmente al Boeing 767 e al Boeing 737. Può essere recuperato presso l'aeroporto di Las Venturas, all'interno di uno degli hangar (sulla destra nella prima immagine). Le dimensioni del velivolo superano quelle dell'Andromada.
Beagle
Il Beagle è un piccolo aeroplano che sembra ispirato al Britten-Norman BN-2 Islander. Può essere trovato presso l'aeroporto di San Fierro, sebbene la cabina di pilotaggio rimarrà chiusa sino a quando non verrà completata la scuola di pilotaggio. Un Beagle essere visto mentre sorvola i cieli delle zone desertiche o di campagna e talvolta uno di essi si schianterà nelle vicinanze del monte Chiliad.
Cargobob
Il Cargobob è un elicottero militare che pare ispirato al CH-47 Chinook e al Sikorsky S-92. Può essere trovato presso l'eliporto della K.A.C.C. Military Fuel, il deposito dell'aviazione militare situato a nord-est di Las Venturas. Potrete entrare all'interno usando un veicolo militare (Pariot, Rhino o Barracks) oppure sorvolando l'area. Un altro Cargobob può essere trovato all'interno dell'Area 69, nel deserto di Las Venturas, sebbene il recupero in questo caso sia molto più difficoltoso.
Cropduster
Dodo
Il Dodo è un piccolo aeroplano che sembra ispirato alle linee del Cessna 150 e del Cessna 152. Era già presente in GTA III e in GTA: Vice City. Il Dodo può essere trovato ad est dell'aeroporto internazionale di Los Santos, nei pressi dell'entrata. Altri potranno essere rubati negli aeroporto di San Fierro e di Las Ventuas.
Hunter
L'Hunter è un elicottero militare che richiama le linee dell'AH-64A Apache. L'Hunter verrà consegnato presso uno degli hangar di Verdant Meadows, a Bone County, una volta ottenute tutte le medaglie d'oro nella scuola di volo. Infine, l'Hunter era già presente in GTA: Vice City.
Hydra
L'Hydra è un jet militare a decollo verticale (VTOL), dotato di armi e di controffensiva aerea. Si tratta del velivolo più veloce e letale di GTA: San Andreas.
Verrà reso sempre disponibile presso l'ultimo hangar di Verdant Meadows, la pista d'atterraggio abbandonata nel deserto, dopo aver completato la missione "Vertical Bird" per Toreno. Un altro Hydra verrà reso disponibile a Grove Street, sul tetto della casa di Sweet, dopo aver completato il gioco al 100%.
Infine, può eventualmente essere ottenuto tramite i trucchi.
Jetpack
Il Jetpack è in realtà uno zaino a propulsione che permetterà a CJ di sorvolare qualsiasi luogo di GTA: San Andreas. Verrà sbloccato dopo la missione "Green Goo" e potrà essere trovato presso il punto di salvataggio a Verdant Meadows, l'aeroporto abbandonato nel deserto.
Si tratta di uno dei mezzi più apprezzati dai fan della serie Grand Theft Auto. Il Jetpack è anche il mezzo ideale per affrontare la raccolta dei ferri di cavallo.
Infine, il Jetpack può anche essere ottenuto tramite i trucchi.
Leviathan
Maverick
Nevada
News Chopper
Police Maverick
Raindance
Il Raindance è un elicottero di medie dimensioni che pare ispirato alle linee del Sikorsky S-70. Sulla livrea laterale compare la scritta San Andreas Fire Department. Diventerà disponibile solamente dopo aver completato la missione "Learning to Fly". Un Raindace diventerà disponibile nei pressi di Santa Maria Beach, mentre un altro potrà essere recuperato all'aeroporto di San Fierro. Infine, un altro Raindance potrà essere trovato sul tetto del San Fierro Medical Center, nel quartiere di Santa Flora.
Rustler
Il Rustler è un piccolo aereoplano ispirato a diversi aerei della seconda guerra mondiale, tra cui il North American P-51 Mustang, il Curtis P-40 Warhawk e l'Hawker Typhoon. Può essere trovato a Verdant Meadows, l'aeroporto abbandonato nel deserto, dopo aver ottenuto almeno la medaglia di bronzo in tutte le prove della scuola di volo.
Sea Sparrow
Il Sea Sparrow è una variante del normale Sparrow, sempre ispirato alle linee del Bell Model 47 "Sioux". In maniera simile allo Skimmer e come dice il nome stesso, può atterrare sull'acqua. Può essere trovato nei pressi della diga Sherman a Bone County, non lontano da uno Skimmer.
Shamal
Lo Shamal è un jet privato che pare ispirato al Learjet 55. Può essere trovato in tutti e tre gli aeroporti dello stato di San Andreas. Lo Shamal verrà utilizzato da CJ nella missione "Saint Mark's Bistro" per raggiungere Liberty City e successivamente ritornare a San Andreas.
Skimmer
Lo Skimmer è una variante del Dodo in grado di atterrare sul pelo dell'acqua. Pare ispirato vagamente al Cessna 152. Può essere trovato nei pressi della diga Sherman a Bone County, non lontano da un Sea Sparrow. Un altro può essere trovato a Bayside Marina, nella zona di Tierra Robada.
Sparrow
Lo Sparrow è un elicottero piuttosto agile che pare ispirato al Bell Model 47 "Sioux". Può essere trovato sul tetto della villa di Madd Dogg dopo aver completato la missione "A Home in the Hills". Un altro Sparrow può essere trovato sul tetto dell'edificio della Zombotech Corporation una volta completata la scuola di volo. Infine, lo Sparrow era già presente in GTA: Vice City.
Stuntplane
Lo Stuntplane è un biposto acrobatico ispirato principalmente al Pitts Special S1/S2. Può essere trovato a Verdant Meadows, l'aeroporto abbandonato nel deserto, dopo aver ottenuto almeno la medaglia d'argento in tutte le prove della scuola di volo.
Può eventualmente essere ottenuto tramite i trucchi.