Tutorial sul Vehicles.ide
In questa pagina troverete una guida completa al file vehicles.ide di GTA: San Andreas. Eventualmente potrete consultare l'elenco tutorial per altre guide dedicate al modding di GTA: San Andreas.
Il vehicles.ide è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro.
Il file è contenuto nella cartella:
C:\Programmi\Rockstar Games\GTA San Andreas\data
N.B. Prima di modificare qualsiasi file nel modding, è necessario creare un backup, ossia una copia di sicurezza da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori o sviste irreversibili. In caso vi siate dimenticati di farlo, potetre scaricare il backup del vehicles.ide dalla nostra area files.
Per poter modificare il file vehicles.ide avrete bisogno semplicemente del Blocco Note o di Notepad++.
Se nell'aprire il file troverete qualche difficoltà (ad esempio il vostro computer vi chiederà di selezionare un programma per aprirlo), cliccate col tasto destro sul file, selezionate "Apri con", quindi "Programma", nell'elenco cercate il Blocco Note, spuntate la voce "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file", quindi date l'ok e potrete aprire comodamente il file con il vostro editor.
Descrizione dei dati
Di seguito elencati i valori che potrete trovare all'interno del file vehicles.ide con relativa descrizione.
- ID - Indica l'ID del modello del veicolo.
- Model name - Indica il nome del modello del veicolo.
- Txd name - Indica il nome del file txd (ossia delle textures) del veicolo.
- Type - Indica la categoria del veicolo. Le categorie di veicoli sono cinque: car (veicolo), bike (motociclo), heli (elicottero o aereo), boat (barca) o train (treni).
- HandlingId - Identificatore nel file handling.cfg.
- Game name - Nome del veicolo all'interno del gioco.
- Anims - Gruppo di animazioni relativo al veicolo.
- Class - Gruppo a cui appartiene il tipo di guidatore del veicolo.
- Frq - Frequenza del veicolo all'interno del gioco. Aumentando il valore, il veicolo apparirà più spesso. Impostandolo a zero non troverete più il veicolo in giro.
- flags - Flags, ossia attributi, per quel tipo di veicolo. Solo per esperti.
- Comprules - Sconosciuto.
- wheelmodelId - ID delle ruote dell'auto. Solitamente è impostato a 1. Solo per esperti.
- Wheel Radius (Front/Rear) - Raggio delle ruote. Saranno presenti due valori, il primo riferito alle ruote anteriori e il secondo a quelle posteriori.
- Tipo di cerchioni - Tipo di cerchioni che è possibile trovare nei Transfender.
Gestione delle stringhe
All'interno del file vehicles.ide ci sarà una serie di stringhe di numeri e valori per ogni veicolo. Sono i valori dei dati elencati prima. Per una spiegazione più efficace prendiamo in considerazione la stringa relativa alla Sentinel come esempio.
405, sentinel, sentinel, car, SENTINEL, SENTINL, null, executive, 10, 0, 0, -1, 0.7, 0.7, 0
Di seguito i dati analizzati ad uno ad uno e schematizzati in una comoda tabella.
Nome Valore | Significato | Valore |
---|---|---|
ID | ID del veicolo | 405 |
Model name | Nome veicolo | sentinel |
Txd name | Nome del txd | sentinel |
Type | Categoria veicolo | car |
HandlingId | Identificatore handling | SENTINEL |
Game name | Nome nel gioco | SENTINL |
Anims | Animazione | null |
Class | Gruppo pedoni | executive |
Frq | Frequenza | 10 |
flags | Attributi | 0 |
Comprules | ? | 0 |
wheelmodelId | ID dei cerchi | -1 |
Wheel Radius | Raggio ruota anteriore | 0.7 |
Wheel Radius | Raggio ruota posteriore | 0.7 |
Tipo di cerchioni | Tipo di cerchioni | 0 |