Gerarchia e Formati Files
La cartella principale di GTA San Andreas contiene alcune sotto-directory e diversi files, tra cui l'eseguibile del gioco e alcune librerie in formato .dll. Le principali cartelle che andremo ad analizzare sono le seguenti.

Nel caso in cui abbiate problemi o domande, potrete scrivere nella discussione dedicata del nostro forum.
La directory anim

All'interno della cartella anim, troverete tre files:
- anim.img
- cuts.img
- ped.ifp
La directory audio

All'interno della cartella audio, troverete tre sottodirectory:
- CONFIG
- SFX
- streams
La directory data
La cartella data contiene 42 files (formati: .txt, .dat, .cfg, .ide, .zon) e 5 sottodirectory.

I files principali sono i seguenti:
- handling.cfg: così come nei precedenti Grand Theft Auto, descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutti i veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial all'handling.cfg.
- vehicles.ide: è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro. In questa pagina troverete un tutorial sul vehicles.ide.
- cargrp.dat: è il file contenente le informazioni delle persone all'interno dei veicoli, in modo da far comparire alla guida determinati gruppi di pedoni prestabiliti. In questa pagina troverete un tutorial sul cargrp.dat.
- weapon.dat: descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutte le armi del gioco.
- carcols.dat: contiene i dati relativi ai colori dei veicoli del gioco.
Le sottodirectory sono le seguenti:
- Decision
- Icons
- maps
- Paths
- script
La directory models

La directory "models" contiene 15 files .img, .txd e .fxp e 4 sottodirectory.
I files principali sono:
- gta3.img: contiene modelli 3D e textures.
- player.img: contiene modelli 3D e textures.
La directory text
La directory text contiene semplicemente i files relativi ai testi del gioco, nelle cinque lingue supportate tra cui l'italiano, nel file italian.gxt.
Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor: sul forum troverete un tutorial su come modificare i nomi dei veicoli.
Estensioni dei files
Di seguito la lista completa dei formati dei files con relative descrizioni.
- .txt - Files di testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .dat - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ini - Files di inizializzazione in formato testuale. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ide - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .zon - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ipl - Files dati (item placement, piazzamento oggeti) in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .gxt - Sono i files relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor.
- .img - Files di tipo archivio. All'interno si potranno trovare altri tipi di files.
- .txd - Sono i files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D.
- .dff - Sono i files dei modelli 3D.