Pen1 a.k.a. Public Enemy Number 1

GTA-Expert » GTA San Andreas » Pen1 a.k.a. Public Enemy Number 1

Introduzione


E' stata rilasciata nel corso del 2006, la gamemode Public Enemy Number 1, una delle gamemode più complesse mai create finora per SA:MP. Potete scaricarla dalla nostra area download. Lo script ha più di 19.000 righe, quindi è davvero complesso.

Preparazione alla Gmode


Innanzitutto la prima cosa da fare è registrare il proprio nickname nel server, in questo modo salveremo i progressi nella gamemode e non correremo il rischio che possano entrare col nostro nick.
Basterà scrivere nella tag: /regnick [password], ovviamente al posto di [password] mettete la password desiderata.
es. /regnick ciaociao1
Le volte successive, per "caricare" il nostro profilo , basterà digitare: /login [password]
es. /login ciaociao1

Lo scopo della mode consiste in quello di salire il più possibile di livello , di creare attorno a sè un business sempre più grande: sarà possibile infatti comprare negozi (in cui poi gli altri o voi stessi potrete comprare armi), concessionari o case (che poi potrete affittare).
Per salire di livello saranno necessari dei punti esperienza , che potrete guadagnare svolgendo le missioni che il server genera ciclicamente oppure uccidendo persone. Questo sarà lo scopo dei cosiddetti "criminali".
Nella scelta dei personaggi infatti potrete scegliere tra criminali (avrete un nickname colorato) o cittadini comuni (avrete un nickname di colore bianco), i quali, non appena uccideranno qualcuno,diventeranno (anch'essi) criminali. Ma potrete anche decidere di svolgere i compiti di "difensori della legge", ossia poliziotti, il cui scopo sarà uccidere i criminali, oppure medici, il cui scopo sarà quello di curare i feriti, scrivendo /heal [ID] (al posto di [ID] dovrete mettere l'ID della persona da curare, visibile premendo TAB sulla tastiera).

Per i primi tempi, quando verrete spawnati (ossia generati), avrete solamente metà della barra della vita e poche armi. Col passare del tempo e l'aumentare del livello, potrete comprare degli "upgrade" che faranno in modo, per esempio, di nascere con la vita completa o con armi più potenti.

Tornando al discorso dei punti esperienza, ora verrà spiegato in dettaglio come aumentarli.

Punti e punti esperienza


Innanzitutto, il modo più semplice è quello di apsettare il famoso Payday, una specie di "paga", di "ricompensa" che viene mandata agli utenti in gioco ogni ora (es. alle 16.00, alle 17.00 ecc) e che fa acquistare un punto esperienza [exp]. Per vedere l'orario (sincronizzato con quello reale) all'interno del serve, basterà scrivere in chat /time.

Ma ci sono anche altri metodi, come curare i pazienti (per i medici), uccidere i criminali (per i poliziotti) o svolegere le missioni.
Ogni 30 kill, si guadagnerà un punto exp; nel caso in cui siate criminali verannno conteggiati quelli verso altri criminali (1/30 punti) o verso i poliziotti (varanno il doppio, quindi 2/30); nel caso in cui siate poliziotti, solo verso i crimnali.

Vincendo una delle 3 missioni principali (di cui parlerò fra poco) si guadagnerà un punto, e ogni 4 punti si guadagnerà un punto exp (punto esperienza).
Per quanto riguarda i DM invece, verrà aggiunto un punto bonus a una delle altre tre missioni.
Per controllare il vostro livello e i punti accumulati (sia per le missioni sia per l'esperienza) basterà digitare /level..
Chiariamo la situazione con un esempio.
Supponiamo di trovarci in questa situazione:

Missioni hotwire [0/4]
Missioni cashbox [1/4]
Missioni streetrace [/3/4]

Nel caso in cui dovessimo vincere una missione hotwire i punti diventerebbero [1/4], nel caso della cashbox [2/4], nel caso della streetrace [4/4] e automaticamente, in quest'ultimo caso, verrà consegnato un punto esperienza.
Nel caso del DM invece, verrà consegnato un punto a una delle tre categorie, scelto a caso.
I punti esperienza servono a passare di livello. Controllando i dati del nostro livello, verremo anche informati su quanti punti mancano per passare di livello. Una volta raggiunta la soglia, basterà digitare /buylevel per comprare il livello successivo.
Per ogni livello conquistato verranno consegnati dei punti upgrade, molto importanti, di cui l'utilità e il funzionamento sono spiegati in questa guida.

Lista comandi


In questa pagina potrete trovare una lista dei principali comandi di Public Enemy Number 1. Potrete anche comodamente stamparla.


Missioni


Il server ciclicamente (ogni 10 minuti), genererà una tra 3 diverse missioni, più una "missione" bonus, un mega DeathMatch, tutti contro tutti. Di seguito, una breve descrizione delle missioni, vincendo le quali si diventerà P.E.N.1, ossia Nemico Pubblico Numero 1, una sorta di "ricercato", condizione che durerà per 6 minuti. Il vostro obbiettivo sarà quello di scappare, dopodichè, allo scadere dei 6 minuti, un messaggio nella chat vi avviserà: guadagnerete un punto extra che si andrà a sommare in una delle categorie (come spiegato in precedenza). Nel caso in cui verrete uccisi durante il periodo del Pen1, non guadagnerete il punto extra.

CASHBOX
Verrà spawnata da qualche parte una cassa (indicata anche nella minimappa), solitamente di fronte a un negozio. Dopo averla raccolta, dovrete portarla al punto indicato in rosso, dove riceverete i soldi all'interno di essa.

HOTWIRE
Andate al punto giallo, l'obbiettivo sarà quello di rubare l'auto e portarla a destinazione (punto rosso) senza farsela rubare e/o distruggere, altrimenti verrà respawnata (ri-generata) al punto d'inizio. Dopo averla venduta riceverete dei soldi.

STREETRACE
Raggiungete il segnalino rosso per posizionarvi sulla griglia di partenza. E' una vera e propria streetrace, e si può partecipare con qualsiasi mezzo. Attraversate tutti i checkpoint fino alla fine. Riceveranno premi in denaro i primi tre classificati, di cui il primo ovviamente diventerà PEN1.

Per i poliziotti,che possono prendere parte anch'essi alle missioni:
- Lo scopo nella missione Cashbox è di riportarla al negozio dal quale è stata rubata;
- Lo scopo nella missione Hotwire è portare l'auto alla stazione di polizia;
- Lo scopo nelle Streetrace è di creare un posto di blocco e fermare la gara, facendo esplodere più auto possibili (nel caso in cui saranno vicini ai poliziotti, essi riceveranno denaro).
DEATHMATCH
Missione per tutti è quella del DM, il DeathMatch, spesso la missione più attesa da tutti. Vi sono diversi luoghi in cui il DM potrà svolgersi, e i players dovranno sfidarsi in una gara a tempo, usando tutti la medesima arma, scelta dal server: vincerà chi farà più kill.

Per una descrizione accurata di tutte e quattro le missioni, potete consultare questa pagina.

Guadagnare denaro


Una delle vie per cercare di raggiungere un buon business è quella di guadagnare soldi, che serviranno per comprare case o affitare auto, ma anche passare di livello.

Si potranno guadagnare soldi in diversi modi:
- Vincendo le missioni
- Uccidendo persone:
a. se siete un criminale, solo uccidendo altri criminali: la somma ricevuta dipenderà dal livello del player ucciso (quindi riceverete più denaro se ucciderete players con livelli alti)
b. se siete poliziotti solo uccidendo i criminali, riceverete 2.000$
- Curando le persone nel caso in cui siate medici, scrivendo /heal [ID] all'interno di un'ambulanza; riceverete 1.500 per ciascun giocatore curato;
- Affittando camere delle case comprate (ma per comprare una casa dovrete già avere un buon livello e denaro)
- Affittando un business

Espansioni in esclusiva GTA-Expert.it (Server chiuso)


Ricordiamo che il server di GTA-Expert.it è stato chiuso, ma ne verrà aperto uno nuovo per il client MTA: Deathmatch non appena quest'ultimo verrà rilasciato.

Inventario


Il funzionamento dell'inventario è semplice: basta digitare /inventory per aprire un menu, dal quale sarà possibile scegliere gli oggetti. Questi ultimi possono essere comprati in quantità limitate nei 24/7, attraverso il comando "/buy 8".

Bombe & Autobombe


Attraverso l'inventario, sarà possibile piazzare dinamiti. Una volta piazzata la bomba, si hanno due minuti per eseguire il comando /explode, che la farà esplodere. Nel caso in cui si superino i 2 minuti, la bomba verrà disinnescata.
Per le autobombe il funzionamento è semplice: sempre con l'inventory, basterà scegliere l'apposita voce "Car Bomb", ed il primo giocatore che entrerà nel veicolo, salterà in aria. Questo meccanissimo non funziona con i PEN1.

Sottomissioni


Ogni sottomissione, se completata, fa guadagnare un punto service (raggiunta una certa soglia, i punti service verranno azzerati e verrà aggiunto un punto esperienza) e una certa somma di denaro. Possono essere avviate in qualsiasi momento.
Le sottomissioni sono:

- Terrorista (Aereo)
- Rottamatore (Auto, moto, e bici)
- Trafficante (Treno)

TERRORISTA
Prendete il brevetto di volo all'areoporto, salite a bordo di un aereo e premete il tasto Speciale SU (default: 8 tastierino numerico). Basterà volare attraverso i checkpoint e parcheggiare per completare la missione.

ROTTAMATORE
Bisogna consegnare 3 veicoli, che non siano aerei o elicotteri, al rottamatore situato vicino al monte chiliad. E' segnato con l'icona del trattore sulla mappa. Una volta arrivati sul posto, bisognerà salire sulla pedana e digitare il comando dump per rottamare l'auto. Il server vi teletrasporterà quindi a Los Santos.

TRAFFICANTE
Per avviare questa missione, bisognerà prendere il brevetto per guidare il treno a Unity Station.
Una volta preso, basterà salire sul treno e avviare la sottomissione mediante l'apposito tasto: dovrete guidare attraverso i checkpoint per completare la missione.

Biz dei duelli


Una volta entrati nel biz, basterà digitare /duel ID, sostituendo alla voce ID, l'ID dell'avversario. Tutti e due gli sfidanti dovranno essere dentro l'arena ovviamente.

Territori sulla mappa


Ci sono tre tipi di territori:

- Della polizia
- Dei criminali
- Neutrali

I territori neutralivengono sempre visualizzati col colore giallo nella mappa e non sono conquistati da nessuno. Per gli altri due tipi, la colorazione è dinamica. Nel caso in cui un giocatore sia poliziotto, i territori della polizia saranno colorati di verde, mentre quelli dei criminali saranno di colore rosso. Nel caso in cui invece il giocatore sia un criminale, i territori dei criminali appariranno verdi, mentre quelli della polizia rossi.

Che utilità hanno? Ad ogni PayDay, se vi troverete nel vostro territorio (colore verde in qualunque caso), guadagnerete lo 0.1% di interessi. Nel caso in cui vi troviate in territorio nemico (di colore rosso), invece, li perderete. In territorio neutrale i guadagni rimaranno invariati.

Ad ogni DeathMatch, si metterà in palio un territorio, neutrali compresi. Se il vincitore sarà un poliziotto, il territorio passerà alla polizia, mentre se sarà un gangster o criminale, passerà ai criminali. Tuttavia se non vi sarà un vincitore (no winner), il territorio diventerà neutro. Lo script farà un check (controllo) dei players al DEathMatch: ci devono essere sia poliziotti che criminali perchè la modalità venga avviata.