Missione 50 - Lo scambio
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "Lo scambio" di GTA 3, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione Lo scambio
La missione "Lo scambio" è l'ultima missione di GTA III. Verrà resa disponibile dopo aver concluso la missione "Riscatto". Il nome originale della missione è "The Exchange". Il punto di attivazione è presso la villa dei Colombiani, nel quartiere di Cedar Grove, a Shoreside Vale.
Prima di affrontare la missione, è consigliabile recuperare un giubbino antiproiettili, i cui luoghi sono elencati nella guida al bonus armatura.
Durante il filmato introduttivo, Claude verrà perquisito da due membri del Cartello, ai quali verrà consegnata la valigetta con i 500.000 $ del riscatto. Claude verrà quindi portato all'interno del cortile della villa, dove incontrerà Catalina.
Catalina: La domanda è: sei venuto a salvare Maria o a riportarmi indietro? Beh, stammi a sentire, spararti sarà un piacere, ma uscire con te è stato solo lavoro. Sei il mio peccinno amigo! Butta qui la grana. Ti sei dato molto da fare! Ma non hai imparato che non devi fidarti di me. Ammazzate quell'idiota.
Come si ci poteva aspettare, Catalina vi tradirà ancora una volta, ordinando di uccidervi. Claude, però, reagirà mettendo fuori combattimento uno dei Colombiani. Terminato dunque il filmato vi ritroverete nel fuoco incrociato di più nemici. Recuperate la pistola dal corpo esanime e dirigetevi immediatamente verso il piccolo garage in legno accanto alla villa, eventualmente sparando al Colombiano appostato vicino alla 4x4. Nel caso in cui vi abbiano ferito, recuperate il bonus armatura all'interno del casottino. Salite dunque a bordo del 4x4 del Cartello e dirigetevi verso l'uscita del cortile. Una volta superato il cancello, si avvierà un brevissimo filmato in cui verrà mostrato un elicottero in volo.
Per raggiungere Catalina dovrete seguire l'elicottero. Non procedete però nella direzione del ponte principale di Shoreside Vale, ma svoltate a sinistra una volta usciti dal cancello. Proseguite lungo la strada che passa dietro a tutte le ville di Cedar Grove e raggiungete la diga Cochrane. Dovrete eliminare i due Colombiani appostati all'entrata, investendoli. Dopo averli uccisi, recuperate i loro fucili AK47, fondamentali per proseguire la missione. Rubate uno dei due fuoristrada e proseguite lungo lo sterrato.
Fermatevi a qualche metro del posto di blocco dei Colombiani, scendete dal mezzo e recuperate quindi il fucile da cecchino accanto all'albero. Impugnate quindi il fucile mitragliatore rubato ai due nemici all'entrata e fate fuori i Colombiani ai lati dei fuoristrada. Anche in questo caso recuperate le armi, ovvero due M16 che potrete utilizzare per far fuori i nemici all'interno del vostro campo visivo. Per i nemici appostati dietro agli angoli, potrete utilizzare il mirino dell'M16 oppure affrontarli direttamente correndo ed impugnando una mitraglietta Uzi, nel caso in cui l'abbiate rubata ad uno dei Colombiani davanti alla villa.
Per i nemici più lontani, come il Colombiano appostato sulla seconda struttura dotata di scala, utilizzate il fucile da cecchino. Cercate di mirare in modo accurato, al petto e non alla testa in modo da non sprecare i cinque preziosi proiettili. Dopo aver fatto piazza pulita nella prima prima parte dell'area, dovrete avanzare verso i camion Flatbed. Si avvierà un breve filmato in cui Catalina salirà a bordo dell'elicottero, iniziando una traiettoria attorno alla diga e sganciando esplosivi sulla stessa. A questo punto dovrete far particolarmente attenzione ad uno dei camion, poichè sarà diretto proprio nella vostra direzione. Nel caso in cui abbiate ancora proiettili per l'M16, sparate direttamente al mezzo, cercando di farlo saltare in aria prima che sia troppo vicino per coinvolgervi nell'esplosione. Se necessario, potrete comunque recuperare il bonus salute situato vicino al gruppo di container, sulla sinistra.
Continuate quindi ad avanzare lungo la diga, tenendo sempre in considerazione la distanza rispetto agli obiettivi e scegliendo di conseguenza l'arma migliore per eliminarli tra le poche a disposizione. Nel caso in cui abbiate risparmiato sui proiettili del fucile M16, potrete utilizzarli per far saltare in aria il camion Flatbed, in modo da coinvolgere nell'esplosione i nemici appostati dietro di esso, incluso il Colombiano con un lanciafiamme in dotazione. Una volta eliminati tutti i nemici nel piazzale, dirigetevi verso le scale ma fermatevi poco prima di raggiungere il tetto. Da tale posizione, infatti, potrete colpire i due Colombiani ai lati di Maria. Eliminate infine l'ultimo Colombiano sulla sinistra, appostato dietro la parete.
Una volta fatta piazza pulita di tutti i nemici, raggiungete il tetto dell'edificio alla base della diga ed attendete che l'elicottero si allontani rispetto al tetto stesso. Raggiungete quindi velocemente il lanciarazzi e tornate indietro, all'altezza della posizione in cui si trova Maria. A questo punto non dovrete far altro che colpire l'elicottero, duque aspettate che sia piuttosto vicino e colpitelo, mirando nella direzione in cui si sta spostando.
Il missile infatti impiegherà qualche istante per colpire l'obiettivo, dunque dovrete calcolare la giusta traiettoria. Nel caso in cui non riusciate ad abbatterlo con i missili in dotazione, potrete utilizzare il fucile M16 recuperato dai cadaveri dei Colombiani.
Impatti e fallimenti
Per evitare che la missione fallisca, dovrete fare molta attenzione a non svolgere determinate azioni, come ad esempio affrontare il camion guidato dal Colombiano a bordo di un altro veicolo, in quanto potreste essere coinvolti nell'esplosione del mezzo stesso. Nel caso in cui vi siano infatti altri nemici nei paraggi, i loro proiettili, nel tentativo di colpirvi, potrebbero invece aumentare i danni al veicolo in questione e farlo esplodere in pochi istanti.
Evitate ad ogni modo di salire su un qualsiasi veicolo che possa rientrate nella visuale di più nemici, in quanto i proiettili dei loro potenti fucili potrebbero raggiungervi e farvi esplodere ancor prima che possiate scendere dal mezzo stesso.
Cercate infine di evitare le zone in cui l'elicottero di Catalina sgancerà gli esplosivi, in quanto potreste rimanere coinvolti nelle esplosioni e addirittura morire. Nel caso in cui l'elicottero si stia avvicinando, evitate di sostare nei luoghi mostrati nelle immagini.
Sarà dunque fondamentale tenere d'occhio i movimenti del velivolo durante i vostri spostamenti sulla diga Cochrane.
Strategia alternativa
Nel caso in cui abbiate recuperato molti pacchetti speciali e siate ancora in possesso del Patriot di Ray potrete seguire una strategia alternativa. Quest'ultima potrà essere svolta anche nel caso in cui solo uno dei due requisiti sia soddisfatto, ovviamente prestando più attenzione e seguendo anche i consigli della guida principale.
Dopo essere fuggiti dalla villa dei Colombiani, anzichè dirigervi sulla strada secondaria dietro le ville di Cedar Grove, dirigetevi verso il vostro nascondiglio presso i giardini Wichita. Una volta arrivati, raccogliete tutte le armi disponibili grazie alla raccolta dei pacchetti speciali. Aprite dunque il garage e recuperate il Patriot di Ray, che dovreste aver parcheggiato prima di affrontare la missione. Dirigetevi dunque verso la diga, semplicemente raggiungendo il livello stradale sottostante e superando il tunnel del ponte principale.
Una volta giunti all'entrata della diga, non scendete dal mezzo ma attirate uno dei due Colombiani verso di voi, per poi investirlo. L'altro nemico potrà essere investito o ucciso tramite la tecnica del drive-by, ovvero sparando con la visuale laterale. Raggiungete quindi la posizione in cui è possibile recuperare il fucile da cecchino. Nel caso in cui abbiate recuperato 50 pacchetti speciali e abbiate raccolto l'arma al nascondiglio, a questo punto dovreste avere 55 proiettili a disposizione per far fuori facilmente tutti i nemici e far saltare in aria i camion prima di avanzare lungo la diga.
Per la parte finale della missione, potrete tranquillamente seguire i consigli della guida principale. Nel caso in cui abbiate già recuperato tutti e cento i pacchetti speciali, dovreste inoltre avere diverse munizioni per il lanciarazzi, dunque non sarà necessario recuperarle dal tetto dell'edificio su cui è tenuta in ostaggio Maria.
Titoli di coda
Dopo aver eliminato i Colombiani sul tetto dell'edificio alla base della diga e distrutto l'elicottero, la missione sarà completata e si avvierà il filmato conclusivo in compagnia di Maria.
Maria: Oh, lo sai, vedrai che ci divertiremo, perché lo sai, cioè, io ti amo, io.. io ti amo davvero perché sei un vero uomo ed è ciò di cui ho bisogno. Comunque, cosa stavo dicendo? Oh, lo sai, me lo sono dimenticato. Sai com'è che succede, vero?
La parlantina di Maria verrà fermata da uno sparo, ma a schermo nero dunque senza che venga mostrato cosa sia realmente accaduto. L'interpretazione dunque è personale, in quanto Claude potrebbe aver sparato come intimidazione, potrebbe averla uccisa sebbene lei l'abbia salvato durante la missione "Ultime richieste", qualche membro del Cartello potrebbe averli seguiti e aver fatto fuoco su Maria e così via.
Nel frattempo, i mass media trasmetteranno la notizia dei violenti scontri presso la diga Cochrane, senza conoscere l'identità dell'autore di tale carneficina.
Notiziario: I residenti di Cedar Grove si sono finalmente ripresi dallo spavento per i violenti scontri avvenuti ieri nell'area. Un abitante della zona, Clive Denver, ha dichiarato alla polizia di aver visto un uomo armato che si allontanava dalla scena del crimine con una donna dai capelli neri. Il suono delle esplosioni ha fatto tremare le case mentre la gente correva al riparo. Molti cittadini sono rimasti feriti per il panico mentre venivano sparati colpi tra le forze terrestri e l'elicottero che sorvolava la diga.
Testimone: Sì, c'è proprio una bella vista da qui in giardino. Quando hanno fatto saltare l'elicottero è stato meglio dei fuochi d'artificio del 4 Luglio.
Notiziario: Il numero di cadaveri ha già superato la ventina, ma la polizia continua a trovare nuovi corpi. Non sono state smentite le voci secondo cui i morti appartenessero al Cartello Colombiano, ciò nonostante, non ci sono indizi sulle ragioni di questa strage.
Si avvieranno quindi i titoli di coda con i ringraziamenti a tutte le persone coinvolte nel progetto ben riuscito di GTA III. I luoghi inquadrati durante i titoli sono lo stadio ad Aspatria inquadrato da Shoreside Vale, il Pay'n'Spray a Pike Creek con vista su Cedar Grove, il piccolo ponte tra gli edifici popolari dei giardini Wichita, l'aeroporto internazionale Francis, il ponte mobile tra Staunton Island e Shoreside Vale, il piccolo ponticciolo in legno abbandonato (lo stesso dell'acrobazia unica #15) e infine nuovamente lo stadio ad Aspatria inquadrato da Shoreside Vale.
La canzone che accompagna i titoli di coda di GTA III è stata creata appositamente per il gioco, dunque non ha un vero e proprio titolo. La canzone è contenuta nel file END.mp3 nella cartella audio del secondo CD di installazione del gioco.