Dodo e Ghost Town
Molti giocatori credono che il Dodo di GTA 3 non possa volare per più di pochi secondi. In realtà si può sorvolare Liberty City anche per diversi minuti. Inizialmente potreste trovare una leggera difficoltà a controllare le vostre manovre, ma basterà un minimo di pratica.
Volare col Dodo
Prima di poter pilotare un Dodo dovrete aspettare di accedere alla terza isola, Shoreside Vale. Se ne possono trovare tre in diversi punti dell'aeroporto, all'interno degli hangar oppure sulla pista di atterraggio.
Una volta saliti sul Dodo, portatelo alla fine della pista, in modo da poter avere strada libera per il decollo. Dunque iniziate ad accelerare e contemporaneamente a spingere verso l'alto la levetta del joypad (nella versione per pc premete il tasto corrispondente nel tastierino numerico, quello di default è l'8). Il "muso" del Dodo verrà inclinato verso il basso, in modo da farlo strisciare per terra fino a generare delle scintille.
Continuate per qualche secondo, senza rilasciare la levetta (o il tasto). Al momento giusto potrete rilasciare la levetta, ma senza fare altri movimenti, accelerando solamente per poter prendere un minimo di quota.
Appena avrete raggiunto una buona quota, il velivolo non dovrebbe più salire verso l'alto, quindi spingete nuovamente con leggeri colpetti la levetta analogica (o il tasto) in modo da riportare in posizione orizzontale il Dodo.
Ora dovreste avere raggiunto un'ottima stabilità e potrete virare, ovviamente senza movimenti bruschi, nelle direzioni destra e sinistra. Fondamentale è non tirare mai verso il basso la levetta analogica (o il tasto corrispondente al pc per far virare verso l'alto il Dodo), altrimenti perderete velocità e l'aeroplano perderà stabilità. Una volta acquisita un po' di manegevolezza e di sensibilità, potrete far volare il vostro Dodo per minuti, azzardando anche alcune manovre. Potrete anche raggiungere la zona "Ghost Town", i cui dettagli sono presentati più in basso.
Ghost Town
Per arrivare nella zona di Ghost Town, sarà necessario volare con il Dodo.
Innanzitutto, bisogna conoscere la direzione verso cui volare: la città "fantasma" si trova dietro le colline (verso nord) di Shoreside Vale, la terza isola.
Dunque volate verso nord ed esplorate la zona. Dopo poco dovreste trovare la città, che è la stessa del filmato introduttivo: potrete difatti trovare lo stesso vicolo in cui Catalina vi ha sparato o la banca centrale.
Lungo la strada principale vi saranno diversi negozi (non accessibili) tra cui un sexy shop.
Di fronte alla banca potrete trovare le due Securicar che si vedono anche nel filmato introduttivo: non possono essere guidate in quanto non sono solide, così come il camioncino della lavanderia di Mr. Wongs e così come tutto ciò che potrete trovare nella città.
Se siete in possesso della versione per PC del gioco, potrete raggiungere la città anche in maniera molto più semplice, installando la mod del Ponte di Ghost Town.
All'interno dell'archivio potrete trovare le istruzioni in italiano per l'installazione.