Modding versione iOS

GTA-Expert » GTA III » Modding versione iOS

Dai link seguenti potrete accedere al tutorial relativo ai dispositivi mobili.

Modding iOS
Modding Android
Lista guide

La guida al modding della versione iOS è stata tradotta dall'autore originale sul website Thetecherra.com. Credits all'autore Brian e, ovviamente, a tutti coloro che hanno permesso il modding della versione originale di GTA III, visto che questo è un "adattamento" alla versione iOS.

Jailbreak non necessario

Una doverosa premessa: il jailbreak non è necessario per moddare il gioco.
La guida è stata testata su iPad 2 con iOS 5.0.1 (9A405).

Backup dei files

Come scritto in qualsiasi guida al modding, ricordate sempre di eseguire i backups, ossia copie di sicurezza da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori irreversibili. E' sempre importante avere una copia dei files modificati, in quanto anche semplici sviste possono causare malfunzionamenti o crash del gioco.
Nella maggior parte dei casi, verranno modificati gta3_pvr.img and gta3_pvr.dir.
Il primo file contiene tutte le textures e i modelli 3D del gioco, mentre il secondo contiene la lista di tutti i files all'interno del gta3_pvr.img.

Preparazione

  • E' meglio avere una copia estrata del gioco, pertanto aprite semplicemente il file .ipa con programmi appositi (come WinRAR) ed estraete la cartella gta3.app sul vostro computer. Potrete anche rinominare l'estensione .ipa in .zip per poterlo aprire.
  • E' necessaria anche una copia di iExplorer (Windows & Mac OS X), che vi permettera di accedere al file system dei vostri dispositivi iOS anche senza jailbreak (solo parte del contenuto, ma sufficiente per moddare il gioco).
  • Scaricate lo strumento IMG Tool 2.0 dalla nostra area files.
  • Scaricate quindi le mod normali per la versione PC (al momento meglio concentrarsi sui veicoli), ad esempio dalla nostra area files. Nella guida, verrà utilizzata l'Alfa Romeo 156 che andrà a sostituire la Kuruma.

Modding

Prima di tutto, avviate IMGTool.exe e aprite il file gta3_pvr.img. Alternativamente, potrete trascinare il file gta3_pvr.img sulla finestra di IMGTool.exe.
Gran parte delle mod prevedono un file .dff (modello) e un file .txd (texture). Dovrete quindi trovare il nome del file che andrete a sostituire all'interno della lista dei files. Una volta trovato, cliccate con il tasto destro e selezionate "Delete". Come già detto, gran parte delle mod prevedono due files, pertanto cancellateli entrambi (o cancellati tutti quelli previsti dalla mod, per l'appunto).

A questo punto, per aggiungere i nuovi files al gta3_pvr.img, selezionate "Commands" dal menu e cliccate su "Add". Navigate quindi nel file system fino a trovare i file che volete aggiungere. Bisognerà quindi salvare le modifiche semplicemente cliccando su "Rebuild Archive" dal menu "Commands". La procedura non dovrebbe impiegare più di cinque secondi per essere completata.

Per copiare il gta3_pvr.img appena modificato e il gta3_pvr.dir sul vostro dispositivo iOS, avviate iExplorer. Trovate il vostro dispositivo nella barra laterale sinistra, espandere "Apps" e cercate "com.rockstargames.gta3ios".
Da tale posizione, spostatevi in "gta3.app" e attendete che il caricamento della lista dei files termini.
Trovate quindi il file gta3_pvr.img e rinominatelo in gta3_pvr.img.bak in modo da avere un backup locale. Rinominate anche il file gta3_pvr.dir in gta3_pvr.dir.bak.
Infine, trascinate i vostri files modificati dal desktop verso la finestra attuale del programma, attendendo il tempo necessario in quanto iExplorer dovrà aggiornare l'intera cartella.
A questo punto la procedura sarà terminata e potrete testare la vostra nuova mod all'interno del gioco.

Per chi avesse ancora problemi, può visionare il video tutorial o chiedere all'interno del nostro forum.