Violenze
A seguire troverete una guida completa alle violenze di GTA 3, con descrizioni testuali, mappe e immagini. Il completamento delle 20 violenze è una delle missioni secondarie del gioco e risulta obbligatoria per completare GTA 3 al 100%.
Guida violenze
Le violenze, raffigurate da un'icona roteante con all'interno un teschio, attiveranno delle mini-missioni in cui potrete scatenare tutta la vostra violenza, uccidendo un determinato numero di nemici o facendo saltare in aria un determinato numero di veicoli.
Nel caso in cui non riusciate a superare la violenza, l'icona per attivarla apparirà in un altro punto della mappa. Nel caso venga fallita nuovamente, l'icona apparirà nella posizione iniziale. Nelle nostre mappe, troverete le posizioni iniziali rappresentate da icone blu, mentre le posizioni alternative saranno rappresentate da icone rosse.
Di seguito, invece, le immagini e le descrizioni di ogni singola violenza. Cliccando sulle anteprime, potrete ingrandire le immagini.
Violenza #1
Nella violenza #1 dovrete far fuori venti membri della Mafia in due minuti di tempo, utilizzando un fucile AK-47.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato nel quartiere di St. Marks, in un vicolo non lontano dalla villa di Salvatore Leone. L'icona della violenza si trova tra due garage, di fronte alla Sentinel posteggiata. Potrete sfruttare lo stretto cornicione per mirare verso gli obiettivi o affrontare i nemici direttamente sulla strada, attaccando quelli più "isolati" rispetto agli altri. In caso di difficoltà, troverete un bonus salute sul cornicione stesso. Tra i palazzi, inoltre, sarà disponibile anche un giubbotto antiproiettili. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato sempre nel quartiere di St. Marks, in un vicolo nei pressi del ristorante di Toni. Il vicolo è lo stesso in cui è possibile trovare la mazzetta per le forze dell'ordine e il pacchetto speciale #10.
Potrete decidere di sparare dal vicolo, sfruttando una posizione decisamente protetta. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In alternativa potrete spostarvi tra i palazzi poco lontani, affacciati sempre sullo stesso tratto di strada. Rimarrete leggermente più scoperti ma avrete una visuale più ampia e una possibilità maggiore di atterrare più nemici.
Violenza #2
Nella violenza #2 dovrete far fuori trenta membri dei Diablos in due minuti di tempo, utilizzando un fucile M16.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato in un vicolo nel quartiere a luci rosse, non lontano dal Sex Club di Luigi Goterelli. Potrete imboccare le scale e salire sul tetto per colpire gli obiettivi oppure affrontarli direttamente in strada. In quest'ultimo caso fate attenzione a non farvi accerchiare dai nemici, armati di sole mazze da baseball e in grado di farvi cadere a terra.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato accanto al ponte Callahan, nei pressi dell'Old School Hall e dei campetti da basket. La difficoltà dovrebbe essere inferiore al luogo di attivazione iniziale, in quanto non sarà difficile individuare gli obiettivi. Rimanete comunque a debita distanza, e cercate di colpire più persone possibili nel caso in cui vi siano gruppetti isolati. Potrete anche colpire i nemici in lontananza, senza rischiare di essere accerchiati.
Violenza #3
Nella violenza #3 dovrete far saltare in aria dieci veicoli in due minuti di tempo, utilizzando le granate.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato sui binari della ferrovia, tra St. Marks e Portland View. Raggiungete la fermata a St. Marks e, una volta saliti sui binari con un veicolo, dirigetevi verso destra. Dopo aver attivato la violenza, potrete buttarvi di sotto con il vostro veicolo e creare un ingorgo stradale. In alternativa potrete dirigervi verso il vicino ospedale, in cui ovviamente potrete far saltare in aria l'ambulanza e i due mezzi davanti alla stazione di polizia adiacente. Un'alternativa allo svolgimento della missione è quella di proseguire lungo la ferrovia sino all'incrocio nei pressi della metropolitana. Potrete quindi lanciare granate restando sulla ferrovia stessa, cercando di colpire i veicoli fermi al semaforo. Anche in questo caso potrete buttarvi di sotto con il vostro veicolo e creare un ingorgo per poter scatenare esplosioni a catena.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato sui binari della ferrovia, a Trenton. Raggiungete la fermata a St. Marks e, una volta saliti sui binari con un veicol, dirigetevi verso sinistra. Dopo aver attivato la violenza è consigliabile buttarsi di sotto verso il livello stradale, cercando poi di creare un ingorgo. Potrete far saltare in aria anche i veicoli parcheggiati nei pressi dei campetti da basket. Anche in questo caso, potrete raggiungere la stazione di polizia e l'ospedale, poco distanti.
Violenza #4
Nella violenza #4 dovrete far fuori venti membri della Triade in due minuti di tempo, utilizzando un fucile a pompa.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato tra il porto e Trenton, in un vicolo, nei pressi del Bitch'n'Dog Food. Proseguite in direzione del porto, avvicinandovi al Supa Save per cercare di eliminare più nemici possibile senza rimanere accerchiati. Rimanete dunque a debita distanza, e cercate di colpire i membri isolati. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato sul cornicione dell'ospedale, sul retro dell'edificio, proprio di fronte al Supa Save. La zona in cui agire è esattamente la medesima del luogo di attivazione iniziale, pertanto rimarranno validi i consigli precedenti.
Violenza #5
Nella violenza #5 dovrete far saltare in aria tredici veicoli in due minuti di tempo, utilizzando un lanciarazzi.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato tra il ponte Callahan e Trenton, in un vicolo tra i palazzi. La violenza può essere affrontata seguendo diverse tattiche. Una di esse è quella di creare un ingorgo prima di attivare la violenza stessa, eventualmente posteggiando un bus (recuperabile presso la rimessa non lontana dal garage di Joey) al centro dell'incrocio. Un'altra è quella di creare un ingorgo di fronte all'entrata del "vuoto" tra gli edifici, in modo da colpire con il lanciarazzi in totale sicurezza, senza che i pedoni possano recarvi fastidio scagliandovi su di voi. La terza tattica è quella di recarsi presso la piccola rampa in fondo al vicolo, per colpire in totale sicurezza. Cercate di creare più confusione possibile, massacrando anche i pedoni per far aumentare le stelline da ricercato e far arrivare i veicoli delle forze dell'ordine. Ovviamente potrete combinare una o più tattiche tra di loro in caso di difficoltà.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Callahan Point, accanto ad un albero sul retro dell'edificio nei pressi del Greasy Joe's Diner. Non vi è una tattica particolare, se non quella di creare un piccolo ingorgo prima di attivare la missione, per poi dirigervi in direzione del ponte Callahan, sicuramente più frequentata, avvicinandovi quindi alla posizione di attivazione iniziale. Ovviamente fate attenzione a non restare coinvolti nelle esplosioni ed eventualmente investite i pedoni che cercano di vendicarsi per le stragi da voi compiute.
Violenza #6
Nella violenza #6 dovrete far fuori venticinque membri della Triade in due minuti di tempo, utilizzando l'Uzi.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato tra Chinatown e Callahan Point, in un vicolo tra gli edifici facilmente individuabile se si percorre la strada davanti al vostro rifugio. Non vi sono particolari difficoltà per questa violenza, in quanto potrete comodamente utilizzare la tecnica del "drive-by", ovvero sparare utilizzando la visuale laterale restando a bordo di un veicolo. In questo caso non potrete essere feriti ma dovrete fare attenzione ai furgoni guidati dai membri delle Triadi stesse. Nel caso in cui investiate gli obiettivi, le uccisioni non verranno conteggiate.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Portland View, alla base del Supa Save. I consigli rimangono quelli del luogo di attivazione iniziale, nonostante l'assenza dei furgoni delle Triadi che quindi non potranno infastidirvi.
Violenza #7
Nella violenza #7 dovrete far saltare in aria quindici veicoli in due minuti di tempo, utilizzando un M-16.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato tra l'area delll'università e lo stadio di Aspatria, in un vicolo tra gli edifici. Prima di attivare la violenza, parcheggiate qualche veicolo sulla carreggiata, in modo da creare un piccolo ingorgo. Una volta attivata la missione, sparate solamente ai veicoli parcheggiati, per evitare la fuga delle auto con a bordo i cittadini. Dovreste riuscire ad innescare una piccola catena di esplosioni, che abbasserà velocemente il contatore di veicoli fatti saltare in aria. Eventualmente, ripetete la procedura rubando un paio di veicoli e cercando di intasare l'incrocio. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi veicoli. Infine, potrete anche raggiungere il parcheggio di fronte allo stadio.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato nell'angolo nord-est del cantiere edile. I consigli principali rimangono quelli del luogo di attivazione iniziale. Eventualmente potrete spostarvi in un'altra zona, come ad esempio il parcheggio dell'ospedale.
Violenza #8
Nella violenza #8 dovrete far fuori venticinque Yardies in due minuti di tempo, utilizzando le granate.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato tra lo stadio di Aspatria e Belleville Park, sul retro della caserma dei pompieri, in un vicolo tra gli edifici. La tattica migliore è quella di posizionarsi nel parcheggio tra lo stadio e il vicolo in cui trovare la violenza. In questo modo, gli Yardies non potranno raggiungervi e vi aiuteranno nello stesso tempo a colpire più nemici con una granata sola. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato tra l'area delll'università e Belleville Park, in un vicolo non lontano dal rifugio. Il luogo non è lontano dal parcheggio citato in precedenza, il quale rimane molto probabilmente il luogo migliore per affrontare e concludere la violenza stessa.
Violenza #9
Nella violenza #9 dovrete far fuori sedici membri della Yakuza in due minuti di tempo, utilizzando le molotov.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato a Newport, nel punto in cui la strada sopraelevata si incrocia con la strada sottostante. E' consigliabile scendere al di sotto della sopraelevata e continuare in direzione del casinò, dove potrete lanciare le molotov in tranquillità, poichè i membri della Yakuza non vi attaccheranno. Lanciate le molotov a debita distanza, per non rimanere coinvolti dalle fiamme. Piuttosto che mirare ai vari nemici, puntate al muro dietro di loro. Colpendolo in qualsiasi punto infatti, le fiamme si scateneranno comunque al livello stradale. Ricordate infine che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Newport, accanto al Pay'n'Spray e all'8-Ball's. Anche in questo caso è consigliabile raggiungere il livello stradale sottostante e procedere con la tecnica spiegata in precedenza.
Violenza #10
Nella violenza #10 dovrete far saltare in aria otto veicoli in due minuti di tempo, utilizzando un fucile a pompa.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato a Belleville Park, nell'angolo sud-ovest. Prima di attivare la violenza stessa, cercate di creare un ingorgo stradale, in modo da scatenare più esplosioni a catena una volta colpito uno dei mezzi senza nessun guidatore a bordo. Nel caso in cui vi rimangano ancora veicoli da far esplodere, puntate a rubarli per poi investire o far scappare il guidatore, cercando di ostruire nuovamente il traffico e ricreare la situazione iniziale, sempre colpendo i veicoli vuoti.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Belleville Park, nell'angolo nord-est, quello più vicino al rifugio. La tecnica da utilizzare è esattamente la stessa spiegata in precedenza.
Violenza #11
Nella violenza #11 dovrete far fuori venti Yardies in due minuti di tempo, utilizzando un lanciarazzi.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato a Bedford Point, sul retro della chiesa. Cercate di avvicinarvi in direzione del parco Belleville e posizionatevi al centro degli incroci, in modo da avere più strade possibili nel raggio visivo. Colpite sempre le pareti piuttosto che puntare ai singoli gruppi di pedoni, in modo da avere più possibilità di farli saltare in aria tutti. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Bedford Point, nel palazzo accanto al parcheggio sotterraneo, dietro un cespuglio accanto alle scale. In questo caso, rimanete sempre tra i cespugli e cercate di colpire i gruppetti di nemici sia sul marciapiede opposto sia sul marciapiede più vicino. Fate particolarmente attenziona ai nemici che cercheranno di vendicare i compagni morti. Eventualmente, evitate di cercare di colpirli a distanza ravvicinata ma piuttosto salite su un veicolo e raggiungete una zona limitrofa.
Violenza #12
Nella violenza #12 dovrete far fuori diciassette Yardies in due minuti di tempo, colpendoli alla testa con un fucile di precisione.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato al primo piano dell'edificio della AMco. Una buona tattica per colpire gli obiettivi in testa è quella di anticipare i loro movimenti, mirando nel punto esatto in cui si troverà la loro testa. Nel caso in cui abbiate difficoltà ad individuarne qualcuno, ricordate che rilasciando il mirino e ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato al secondo piano del casinò di Kenji. E' consigliabile raggiungere il tetto principale, in modo da avere una visuale più ampia e probabilità maggiori di completare la missione.
Violenza #13
Nella violenza #13 dovrete far fuori sedici membri della Yakuza in due minuti di tempo, utilizzando un lanciafiamme.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato a Bedford Point, in un vicolo accanto al grande parcheggio tra i palazzi, nei pressi della residenza di Donald Love. Non vi sono particolari difficoltà per completare la missione, in quanto i membri della Yakuza non vi attaccheranno. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato a Bedford Point, nei pressi della chiesa. Non vi sono particolari consigli, se non quelli dati in precedenza.
Violenza #14
Nella violenza #14 dovrete far fuori venti membri della gang colombiana in due minuti di tempo, utilizzando un lanciafiamme.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato dietro al garage di una delle ville di Cedar Grove, più precisamente la stessa in cui trovare il pacchetto speciale #76. La villa è riconoscibile anche per via della Landstalker sempre posteggiata davanti al garage stesso. La strategia migliore per affrontare la violenza è di dirigersi verso la villa adiacente, agendo da dietro la staccionata e bloccandone l'entrata con un veicolo. Il fuoco potrà attraversare qualsiasi parete senza problemi e se farete attenzione, i Colombiani non potranno ferirvi. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato accanto al garage import/export. La tecnica da utilizzare è la stessa descritta in precedenza, prendendo in considerazione il muro invece della staccionata. Ovviamente rimarrete molto più scoperti, pertanto dovrete fare attenzione. Eventualmente potrete anche spostarvi in altre zone, cercando di non rimanere accerchiati dai nemici.
Violenza #15
Nella violenza #15 dovrete far fuori venti membri della gang degli Hoods (sia felpe rosse che viola) in due minuti di tempo, colpendoli alla testa con un fucile M16.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato dietro ai cartelloni pubblicitari, sulle rocce tra le ville e le palazzine popolari dei giardini Wichita. Potrete accedervi tramite l'entrata direttamente sulla strada che porta alle ville, sullo stesso livello stradale del vostro rifugio. Una volta attivata la missione, buttatevi di sotto con il vostro veicolo (o a piedi) e raggiungete la vicina pillola di adrenalina, che rallenterà il tempo e vi permetterà di affrontare la missione con più facilità. Cercate sempre di attaccare i membri isolati ed eventualmente colpite in successione i nemici che vi si avvicineranno per vendicare i compagni, restando a debita distanza in modo da diminuire la possibilità che possano ferirvi.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato dietro ai cartelloni pubblicitari del curvone sulla strada che porta dal nascondiglio alle ville. Potrete quindi raggiungere la vicina pillola di adrenalina situata nel piccolo parcheggio, per usufruire degli stessi benefici descritti in precedenza. Potrete quindi posizionarvi sul marciapiede opposto rispetto al parcheggio, in modo da colpire sia i nemici sullo stesso livello stradale, sia i nemici sul livello sottostante, dopo il curvone.
Violenza #16
Nella violenza #16 dovrete far fuori venti membri della gang degli Hoods (sia felpe rosse che viola) in due minuti di tempo, utilizzando un fucile a pompa.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato sul tetto del piccolo garage sotto al ponte dei giardini Wichita. Per accedervi, potrete aiutarvi anche con la visuale dall'alto, scavalcando il ponte nel punto corretto. Una volta attivata la missione, potrete decidere se affrontarla sul posto, cercando di ripararvi dietro il muretto e/o dietro i cartelloni pubblicitari, oppure avvicinarvi alla zona di azione della violenza #15 (posizione iniziale). Il tempo perduto per raggiungerla verrà ovviamente recuperato raccogliendo la pillola di adrenalina che rallenterà il gioco. Cercate sempre di attaccare i membri isolati ed eventualmente colpite in successione i nemici che vi si avvicineranno per vendicare i compagni, restando a debita distanza in modo da diminuire la possibilità che possano ferirvi.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato dietro ad uno dei cartelloni pubblicitari nei pressi del ponte che porta a Staunton Island. Rimanete nell'erba e utilizzate la tecnica descritta prima. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
Violenza #17
Nella violenza #17 dovrete far fuori diciassette membri della gang colombiana in due minuti di tempo, colpendoli alla testa con un fucile di precisione.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato esattamente di fronte alla rampa dell'acrobazia unica #15. Posizionatevi in modo da non essere colpiti dai Colombiani, in quanto cercheranno di farvi fuori se entrerete nel loro raggio visivo. Una buona tattica per colpire gli obiettivi in testa è quella di aspettare che si fermino ad un semaforo per attraversare la strada oppure cercare di anticipare i loro movimenti, mirando nel punto esatto in cui si troverà la loro testa. Nel caso in cui abbiate difficoltà ad individuarne qualcuno, ricordate che rilasciando il mirino e ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi pedoni.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato sul tetto dei garage numerati, accessibile dal retro della stazione di polizia, nei pressi dell'ospedale. Non vi sono ulteriori consigli oltre a quelli presentati in precedenza.
Violenza #18
Nella violenza #18 dovrete distruggere quindici veicoli in due minuti di tempo, utilizzando un lanciarazzi.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato sul tetto di uno dei capannoni nella zona industriale, poco lontano dalla strada principale che porta all'aeroporto e al ponte per Staunton Island. Prima di attivare la missione, posizionate uno o due veicoli nell'incrocio sottostante, in modo da avere un paio di obiettivi in meno da affrontare. Ricordate che ruotando la visuale aiuterete il gioco a creare nuovi veicoli. Eventualmente potrete anche far saltare in aria i pedoni, in modo da far salire il livello di sospetto e far saltare in aria eventuali ambulanze e mezzi delle forze dell'ordine.
In caso di fallimento, il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato accanto alla strada principale per il ponte di Staunton Island, dietro il cartellone "Badfellas". Anche in questo caso potrete creare un piccolo ingorgo prima di affrontare la missione o semplicemente avvicinarvi al grande parcheggio dell'aeroporto e far saltare in aria i veicoli posteggiati.
Violenza #19
Nella violenza #19 dovrete distruggere sette veicoli in due minuti di tempo, utilizzando l'uzi a bordo di un veicolo.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato dietro il casottino, accanto alla sbarra elettronica. Prima di affrontare la missione, è consigliabile creare un ingorgo stradale nel vicino incrocio, per poi sparare ad un veicolo vuoto, piazzato possibilmente al centro dell'incrocio. In questo modo potrete scatenare una reazione a catena, facendo saltare in aria diversi veicoli e danneggiandone gravemente altri. Potrete quindi inseguire questi ultimi e sparare gli ultimi colpi per far prendere loro fuoco.
Il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato nei pressi dell'edificio alla base della diga Cochrane, lo stesso luogo di atterraggio dell'acrobazia unica #13. La tecnica da utilizzare è esattamente la stessa spiegata in precedenza, risalendo eventualmente la strada sino a metà e creando eventualmente altri ingorghi.
Violenza #20
Nella violenza #20 dovrete investire venti membri della gang colombiana in due minuti di tempo, utilizzando un qualsiasi veicolo.
Il luogo di attivazione iniziale (in blu nella mappa) è situato davanti all'entrata dell'aeroporto Francis International, dietro al cartellone pubblicitario con raffigurato un hamburger. I Colombiani vi attaccheranno non appena entrerete nella loro visuale, pertanto cercate di tenere sotto controllo le condizioni del vostro veicolo, restando pronti a scendere dallo stesso nel caso in cui inizi a prendere fuoco.
Il luogo di attivazione alternativo (in rosso nella mappa) è situato nell'erba, tra l'ospedale di Shoreside Vale e l'aeroporto Francis International. Non vi sono particolari consigli oltre a quelli già forniti in precedenza.