Patch 1.16 e DLC 'San Andreas Flight School' disponibili
Questa mattina Rockstar Games ha rilasciato la patch 1.16 per GTA Online, assieme al DLC "San Andreas Flight School", come preannunciato a sorpresa durante la giornata di ieri.
Di seguito presentiamo la nostra traduzione del changelog ufficiale. La dicitura n.d.r. significa nota del redattore.
Cambiamenti e nuove funzioni
- La ricompensa delle missioni non verrà più ridotta del 50% nel caso in cui si rigiochi una delle missioni dei contatti (aggiorneremo la nostra guida con le nuove ricompense appena possibile, n.d.r.). I giocatori ora riceveranno ogni volta l'intera ricompensa per il completamento della missione.
- I giocatori ora riceveranno più denaro nel caso in cui giochino le missioni dei contatti in gruppo: svolgendo le missioni in due verrà applicato un bonus del 10%, in tre del 20% e in quattro del 30%.
- Denaro e RP per le missioni dei contatti sono stati ribilanciati. Tutto ciò per fare in modo che le ricompense di tutte le missioni fossero più giuste e proporzionali in base alla difficoltà della missione e al tempo impiegato per concluderla. Le ricompense in denaro sono state aumentate significativamente nel complesso, sebbene alcune missioni specifiche abbiano subito diminuzioni come risultato del ribilanciamento.
- La scuola di volo di San Andreas è ora disponibile su GTA Online per coloro che abbiano raggiunto almeno il rango 6. I giocatori potranno accedere alla scuola direttamente dal menu delle attività oppure dirigendosi direttamente presso l'aeroporto internazionale di Los Santos, indicato sul miniradar da un'icona a forma di piccolo aeroplano.
- Dieci lezioni di volo sono state aggiunte come parte della scuola di volo, per permettere ai giocatori di migliorare le proprie abilità di volo.
- Aggiunto un nuovo veicolo acquistabile sul sito Legendary Motorsport: la Invetero Coquette Classic, disponibile nella versione con tettuccio (665.000 GTA$) oppure cabrio (695.000 GTA$).
- Aggiunti nuovi velivoli sul sito web Elitas Travel: Buckingham MilJet (1.700.000 GTA$), Buckingham Swift "Classic" (1.500.000 GTA$), Buckingham Swift "Flying Bravo" (1.600.000 GTA$) e Western Besra (1.150.000 GTA$).
- Inserite nuove missioni versus: G-Rating Hot I (Raton Canyon), G-Rating Cold I (Raton Canyon), G-Rating Cold II (Vespucci), Bersagli acquisiti I, Bersagli acquisiti II, Air Force Zero I, Air Force Zero II.
- Inseriti nuovi lanci con i paracadute: Under The Radar, Cleared for Landing, Taking the Plunge, Holding Pattern.
- Inserite nuove gare: Need For Seed, Under The Wing, Crosswind, Drag Strip, Base Level, Flying Low, Swift Arrival, The Humane Race.
- Inserite nuove catture: Contend: Crowded Airspace, GTA: Airheads
- Quattro vecchie missioni riattivate: Stocks and Scares, Chemical Extraction, Rich Men in Richman, Hack and Dash.
- I giocatori potranno ora acquistare un paracadute di riserva da Ammu-Nation, scegliendo tra diverse colorazioni disponibili per il paracadute primario e quello di riserva, per l'appunto.
- Aggiunto un equipaggiamento da pilota (tuta e casco) per personaggi maschili e femminili.
Per ottenere la nuova tuta da pilota da 50.000 GTA $, avvicinatevi alla cassa di qualsiasi negozio di vestiti e premete il tasto freccia destra per provare i "completi" non appena verrà visualizzato il relativo messaggio. Selezionate infine la voce "Completi scuola di volo di SA" e troverete la tuta da pilota.
Di seguito altri cambiamenti inseriti da Rockstar Games all'interno della patch 1.16 e del DLC della scuola di volo di San Andreas.
- Inserite 25 nuove colorazioni per gli zainetti contenenti il paracadute, disponibili solo su GTA Online e acquistabili presso gli Ammu-Nation.
- Inserite sei nuove tele multicolore per i paracadute, disponibili da Ammu-Nation.
- I giocatori potranno ora selezionare il colore dello zainetto contenente il paracadute dal menu di interazione (accessibile tenendo premuto il tasto "Select" su PS3 e "Back" su 360, n.d.r.). I giocatori potranno inoltre rendere visibile o meno lo zainetto stesso, nel caso in cui sia equipaggiato.
- I giocatori a bordo di un carro armato verranno ora segnalati sul miniradar tramite un'apposita icona, a forma di carro armato.
- I giocatori che hanno acquistato un garage con meno posti auto disponibili rispetto a quello precedente ora potranno richiedere al meccanico i veicoli acquistati in precedenza.
- I giocatori ora potranno accedere alla modalità Snapmatic premendo velocemente due volte il tasto "Freccia su".
- La scritta "NUOVO" ora comparirà nei popup con il nome della missione durante gli inviti, insieme al tipo di modalità, per tutte le attività create o verificate da Rockstar che non siano mai state giocate da chi riceverà l'invito.
- Lo stato mentale dei giocatori ora potrà scendere in base al tempo trascorso nella modalità spettatore.
- Le schermate di intermezzo ora avviseranno i giocatori riguardo ricompense bonus (in denaro e in RP) relative ad alcune attività. La segnalazione di tali bonus a breve termine avverrà anche nei coni d'attivazione delle attività stesse (in modalità libera) o nelle schermate di voto.
- Durante l'utilizzo di un velivolo, i giocatori potranno ora nascondere/mostrare la minimappa premendo il tasto "Freccia giù".
- Il limite massimo di denaro che i rapinatori (mandati dai giocatori) potranno sottrarre agli altri è stato ribilanciato in base ai ranghi raggiunti dai giocatori stessi.
- I giocatori potranno ora impostare la durata dei deathmatch uno contro uno dal menu di interazione.
- Una piccola modifica è stata applicata ai tempi delle classifiche, ora visualizzate nel formato "00:00.000".
- Sia il pilota che il co-pilota ora potranno vedere le frecce direzionali nelle gare "Rally".
- I giocatori potranno ora parlare con gli altri presenti in modalità spettatore una volta che avranno completato una gara.
- Se un giocatore sceglierà un veicolo personalizzato durante una gara, quello stesso veicolo verrà salvato e poi selezionato di default nella schermata di selezione dei veicoli prima della gara successiva.
- Una nuova opzione è stata aggiunta al menu di interazione per permettere ai giocatori di indossare o meno un casco se alla guida di una moto.
Exploit e problemi risolti
- Risolti svariati exploit di diverso genere.
- Risolta una problematica legata all'eventualità per i giocatori di perdere il controllo del loro personaggio dopo aver accettato un invito dal menu XMB della console.
- Risolto un problema legato allo spawn (comparsa) dei veicoli personali uno sopra l'altro.
- Risolta una problematica legata alla possibilità, per i leader delle crew, di non poter applicare l'emblema della crew su giacche e felpe.
- Risolto un problema legato al mancato avviso del cambiamento di modalità di puntamento dopo l'entrata in una nuova sessione.
- Risolta una problematica legata alla possibilità di rimanere bloccati nella visuale "sulla nuvole" durante la gara del tutorial iniziale.
- Fixato un problema legato alla possibilità di spwanare (rinascere) all'interno di Fort Zancudo dopo aver completato una missione.
- Risolto un problema legato al mancato pagamento da parte dell'assicurazione.
- I servizi di Lester per rimuovere il livello di sospetto, per far chiudere un occhio alla polizia o per sparire dal radar verranno ora applicati a tutti i giocatori a bordo dello stesso veicolo del giocatore che attiverà l'opzione stessa.
- Fixato un problema legato al funzionamento di svariati distributori automatici.
- Risolto un problema legato all'eventuale mancata visualizzazione della classifica finale di una gara nel caso in cui fosse presente un giocatore nella modalità "Spettatore".
- Fixato un problema legato alla possibilità di vedere i personaggi della propria squadra celebrare la vittoria al termine di una partita persa.
- Corretto un problema che non permetteva ai giocatori in GTA Online di chiamare al cellulare altri giocatori impegnati in una partita in singleplayer. Corretta inoltre una problematica analoga relativa alle chiamate tra giocatori in singleplayer.
- Corretto un problema legato alla scomparsa dei vestiti durante gli autoscatti.
- Risolta una problematica relativa all'impossibilità di avviare missioni dei contatti precedentemente inserite tra i preferiti.
- Corretto un problema legato alla possibile consegna di auto con tettuccio nonostante l'ordine del giocatore prevedesse la versione cabrio.
- Risolta una problematica legata alla continua comparsa di furgoni blindati da assaltare.
- Corretto un problema legato all'impossibilità di invitare compagni di crew nelle sfide "Testa a testa".
- Fixato un problema legato alla possibilità di vedersi sottratti più volte i soldi del biglietto della ruota panoramica.
- Risolto un problema occasionale di categoria durante l'aggiunta tra i preferiti delle gare aeree.
- Risolto un problema legato all'aumento dello stato mentale nonostante la distruzione dei propri veicoli consegnati da Pegasus.
- Risolte alcune problematiche relative all'attrazione delle montagne russe, in particolare alla sovrapposizione dei personaggi durante l'utilizzo della stessa.
- Corretta una problematica che consentiva ai pedoni (NPC) di parcheggiare all'interno delle proprietà (ad esempio i vialetti) introdotte con l'aggiornamento "Independence Day".
- Corretto un problema legato alla visualizzazione del cronometro di gara nel caso in cui sia presente un giocatore in modalità spettatore.
- Corretto un problema legato alla mancata assegnazione di un'uccisione avvenuta da parte dei mercenari inviati da un giocatore.
- Sistemata una problematica legata alla mancata sincronizzazione del tempo atmosferico tra i giocatori in partita e quelli nella modalità spettatore.
- Corretto un problema legato alla possibilità di non ricevere un invito automatico da parte di amici presenti nella stessa sessione.
- Corretta una problematica che consentiva di sentire la squadra nemica durante un deathmatch a squadre. Ora solo i membri della stessa squadra potranno parlare tra loro.
- Corretto un problema legato alla mancata segnalazione sul miniradar di un nemico agganciato da un giocatore della propria squadra.
- Risolta una problematica legata all'assegnazione delle uccisioni nel caso in cui venisse distrutto un veicolo con quattro nemici a bordo.
- Risolta una problematica relativa alla possibilità che un nemico possa scappare da una sparatoria nella modalità "Sopravvivenza".
- Risolte alcune problematiche legate alla possibilità di rimanere bloccati con il proprio personaggio in diverse circostanze (durante l'uscita dal tutorial del creatore di deathmatch, durante l'avvio di missioni dei contatti, durante l'ingresso in un appartamento, durante l'utilizzo della ruota panoramica, durante l'utilizzo di alcune funzioni del creatore di contenuti e così via).
- Corretta una problematica legata all'anteprima sonora dei clacson all'interno dei Los Santos Customs.
- Corrette alcune problematiche legate alle funzionalità del creatore di contenuti (spawn di oggetti, nomi delle armi, possibilità per il giocatore di rimanere disarmato nella modalità testing e così via).
- Corrette alcune problematiche legate alla modalità spettatore.
- Altri bugfix minori.
Trailer ufficiale
Di seguito il video di presentazione ufficiale in italiano.
Non resta che aspettare ulteriori informazioni riguardo le attese rapine su GTA Online oppure sulle versioni PC/PS4/Xbox One del gioco, in arrivo questo autunno.