Trama del gioco

GTA-Expert » GTA Vice City Stories » Trama del gioco

In questa pagina troverete la trama completa del gioco, con diversi dettagli rilevanti della storyline, inclusi i vari risvolti della storia ed i finali alternativi. Se non avete terminato il gioco o siete ancora agli inizi, vi sconsigliamo caldamente di leggerla.

Trama

Grand Theft Auto Vice City Stories (GTA:VCS) è ambientato nel 1984, due anni prima di GTA Vice City. Il personaggio che ci troveremo ad impersonificare sarà Victor Vance, fratello di Lance, amico e in seguito non di Tommy Vercetti (protagonista di Vice City).
Seguire la carriera militare non è mai una buona idea... ma Victor, con un fratello malato e una madre drogata, non può farne a meno. Alla base militare di Cuba, Victor è in pratica costretto a compiere dei servizi per il sergente Martinez non proprio sulla via della legalità: il sergente incolpa Victor per la droga trovata nel suo ufficio, e poco dopo egli viene buttato fuori, a calci, dalla base. Victor lavora così per Phil Cassidy (conosciuto durante un lavoro per il sergente), un sedicente con problemi di alcool e poi per Marty Jay Williams, un uomo che maltratta sua moglie Louise e sua figlia. Louise, stanca delle solite lamentele di Marty, decide di scappare di casa e portare con sè la bambina e inizia una relazione sentimentale con Victor; Marty, ingelosito, rapisce Louise, ma Vic lo fredda.

Tutto, però, è semplicemente rovinato dall'arrivo a Vice City del fratello di Victor, Lance. Le opportunità non vanno fatte sfuggire, si sa, e Vic si trova a dover smerciare un carico di droga per Wassulmaier, un regista di spot televisivi; egli permette a Vic di incontrare gente come Gonzales, vice del Colonnello Cortez e come Ricardo Diaz. Victor e Lance si scontrano con i forti fratelli Mendez, dal momento in cui vengono a sapere che il sergente Martinez non è altro che un corriere dei due fratelli. Louise e Lance fingono di lavorare per i Mendez al fine di raccogliere qualche informazione, però sono presto scoperti e rapiti. Vic corre subito a salvarli, ma sfortunatamente Louise muore e solo Lance riesce veramente a salvarsi.

Vic, aiutato da Umberto Robina e da Ricardo Diaz, fa fuori una volta per tutte i Mendez assaltando il palazzo in cui si sono rifiugiati e il sergente Martinez, la causa di tutti i suoi problemi. Arriva anche Lance ma in ritardo, quando tutto è già finito. Allora Vic e Lance regnano incontrastati su Vice City, almeno fino a due anni dopo...