Missione 42 - Risoluzione
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "Risoluzione" di GTA: Vice City, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione Risoluzione
La missione "Risoluzione" è il quinto ed ultimo dei compiti da completare per il contatto telefonico. Il nome originale della missione è "Loose ends". Verrà sbloccata solo dopo aver completato la missione "Il tiratore". Il punto di attivazione è la cabina telefonica a Little Havana, sul retro della fabbrica di gelato Cherry Popper.
Il contatto telefonico vi comunicherà il compito da svolgere, ovvero irrompere sul retro della fabbrica di gelato Cherry Popper e rubare la merce da uno scambio in corso su uno dei tetti del complesso.
Contatto telefonico: C'è uno scambio di beni sopra il tetto della fabbrica di gelato Cherry Popper. Uccidi tutti gli elementi coinvolti, recupera la merce e portala all'eliporto presso l'aeroporto. Alla tua sinistra troverai un cancello che porta al retro della fabbrica.
A seguire, proporremo la soluzione "standard", che prevede di raggiungere il tetto passando dal retro della fabbrica e occupandosi di eliminare tutti gli uomini appostati. A fondo pagina, invece, troverete una soluzione alternativa molto più semplice, adatta particolarmente ai giocatori poco esperti.
Prima di affrontare la missione, assicuratevi di aver recuperato un bonus armatura e un bonus salute. Sarà necessario inoltre procurarsi un buon arsenale, dunque consultate la guida alle armi per capire dove recuperarle senza spendere denaro presso i rivenditori Ammu-Nation.
Dopo che il filmato introduttivo sarà concluso, dirigetevi a piedi verso il cancello sulla sinistra, procedendo con cautela. Restate al di fuori della proprietà e attraverso lo spiraglio lasciato dal cancello socchiuso, iniziate a bersagliare di proiettili l'auto poco lontana, all'interno del complesso.
Facendo esplodere il veicolo, infatti, potrete far fuori direttamente gli uomini appostati dietro di essa. Sempre rimanendo nella stessa posizione, dovrete far fuori l'uomo appostato sulle scale in ferro, sempre davanti a voi. Puntate poi la vostra arma verso l'uomo appostato a destra, sulla passerella. A questo punto potrete superare il cancello, ma dovrete proseguire con prudenza sino a scorgere, sulla destra, il retro di un furgone. Dopo averlo colpito, alcuni uomini usciranno dal portellone posteriore e dovrete essere pronti a farli fuori immediatamente, poiché correranno verso la vostra posizione.
Dovrete dunque, come fatto in precedenza, continuare a colpire il furgone con i proiettili. L'esplosione coinvolgerà difatti, sia l'uomo appostato nei pressi del mezzo, sia l'altro veicolo parcheggiato nelle vicinanze. A questo punto, prima di svoltare l'angolo, assicuratevi di far fuori tutti gli uomini nel vostro campo visivo. Correte dunque verso il furgone fatto saltare in aria e restate in posizione di copertura.
In tale posizione, potrete continuare a colpire gli uomini restando piuttosto al sicuro. Ricordate che potrete sparare esclusivamente al di sopra del cofano, in quanto i proiettili non potranno attraversare le portiere mancanti. A questo punto potrete continuare ad avanzare, in un mix di cautela e velocità per ripararvi dietro alle casse di legno della fabbrica Cherry Popper. Prima di tutto, occupatevi dell'uomo che potrebbe comparire nuovamente sulla passerella, in alto alla vostra sinistra.
Dopo averlo fatto fuori, dovrete occuparvi di tutti i nemici appostati sulla destra o davanti alle casse di legno. Per evitare di essere feriti eccessivamente, potrete lanciare un paio di granate verso l'obiettivo più vicino, in modo da coinvolgerlo nelle esplosioni. Un altro nemico da tenere sotto controllo sarà quello appostato proprio dietro le casse di legno, a pochi metri da voi. Procedete quindi con cautela e rimanete pronti a reagire non appena uscirà allo scoperto, eventualmente compiendo un giro piuttosto largo per evitare di rimanere feriti.
Una volta ucciso, potrete rimanere ancora in posizione di copertura dietro alle casse, per colpire gli uomini visibili a malapena sul tetto principale della fabbrica di gelato. Potrete quindi proseguire sulla destra, senza però imboccare la piccola scalinata. Rimanendo a debita distanza, dovrete difatti far fuori l'uomo appostato in cima alle scale in ferro, esattamente di fronte a voi.
A questo punto superate la piccola scalinata ma non raggiungete, almeno per il momento, le scale in ferro. Restando dietro al muretto, dovrete occuparvi degli uomini ancora eventualmente vivi nel piazzale. Fate ancora una volta attenzione alla possibilità che vi siano nemici appostati dietro o sopra le casse. Eventualmente potrete anche utilizzare un fucile da cecchino per colpire i superstiti sui tetti.
Nel caso in cui siate rimasti feriti, ma il livello dell'armatura sia ancora presente, aspettate nel raccogliere il bonus disponibile in uno degli angoli del cortile interno. Occupatevi difatti ancora di qualche nemico, in particolare quello appostato proprio sopra al giubbotto antiproiettili in questione. Nel caso in cui riscontriate difficoltà a colpire il nemico in testa, poiché ben nascosto, potrete utilizzare nuovamente il fucile di precisione. A questo punto potrete raggiungere le scale in ferro citate in precedenza, per procedere sui tetti. Fate particolarmente attenzione all'uomo appostato dietro ad uno dei condotti.
Nel caso in cui siate rimasti feriti, potrete adesso scendere nel cortile e recuperare il bonus armatura citato prima. Potrete anche recuperare il bonus salute nei pressi dell'ultimo nemico fatto fuori, se necessario. A questo punto non rimarrà altro che accedere nuovamente ai tetti e proseguire. Nel caso in cui in precedenza abbiate seguito i nostri consigli, dovreste trovare la strada praticamente sgombra di nemici. Notate, in caso di necessità, la presenza di un secondo bonus salute sotto al cartellone pubblicitario.
Aggirando le strutture a forme di coppa di gelato (con chiare allusioni ai seni femminili, come scritto nella pagina easter eggs), potreste dover affrontare un nemico che vi sorprenderà alle spalle, nascosto tra le due strutture stesse. Durante il passaggio, dunque, fate particolarmente attenzione.
A questo punto potrete raggiungere tranquillamente l'ultimo tetto, dove si sta verificando lo scambio. Davanti a voi potrete notare una freccia indicante la valigetta con la merce, ma nascosti dietro i condotti dell'aria vi saranno diversi uomini armati. Potrete adottare due strategie per proseguire. La prima consisterà nell'avvicinarsi armati di una mitraglietta che possa permettervi al contempo di correre, per diminuire la possibilità di essere colpiti dai proiettili. E' consigliabile avvicinarsi verso la parte centrale, eliminare qualche nemico, tornare indietro e fare il giro largo a sinistra o a destra.
La seconda strategia, più adatta ai giocatori meno esperti, sarà quella di lanciare diverse granate verso i condotti in questione, cercando di far atterrare gli esplosivi proprio sopra alla valigetta da recuperare, in modo da coinvolgere nell'esplosione tutti i nemici appostati.
Dopo aver fatto piazza pulita, ricordandovi eventualmente di recuperare i bonus salute in caso di necessità, potrete recuperare la valigetta ed utilizzare l'elicottero per consegnarla presso uno degli eliporti dell'Escobar International.
La missione verrà dunque conclusa e riceverete 16.000 $ come ricompensa.
Soluzione alternativa
A seguire, come detto in precedenza, presentiamo una soluzione alternativa alla missione Risoluzione, che renderà le cose molto più semplici ai giocatori meno esperti. Terminato il filmato introduttivo, anziché recarvi verso il cancello, prelevate un veicolo e dirigetevi verso Little Haiti, per recuperare l'elicottero Sparrow posizionato su uno dei tetti. Eventualmente potrete recuperare anche altri velivoli, segnalati sulla mappa nella guida ai veicoli.
Vi servirà un veicolo piuttosto potente o una moto per accedere agilmente al tetto in questione, indicato anche sulla mappa delle missioni secondarie alla voce "Sparrow #4". Rubate quindi il velivolo in questione e dirigetevi verso il tetto più alto degli edifici adiacenti alla fabbrica di gelato Cherry Popper.
Una volta arrivati, scendete dal velivolo ed imbracciate un fucile di precisione. Assicuratevi dunque, prima di affrontare la missione, di averne uno. In alternativa, consultate la guida alle armi per capire dove recuperarlo senza spendere denaro da Ammu-Nation.
Dopo aver cecchinato tutti i nemici nel campo visivo, dovrete occuparvi di quelli che correranno verso la recinzione nel tentativo vano di colpirvi. Utilizzando il mirino del fucile non riuscirete comunque ad individuarli, ma potrete chiaramente sentire gli spari delle loro armi. A questo punto potrete eventualmente lanciare un paio di granate verso l'edificio antistante o in alternativa potrete cercare di schiacciarli utilizzando l'elicottero.
Prendere quindi il velivolo e raggiungete il vicino tetto, cercando di atterrare nella maniera migliore possibile. Dovrete dunque semplicemente recuperare la valigetta con il prezioso contenuto, risalire sul vostro velivolo o su quello messo a disposizione sul tetto e consegnare il tutto presso l'eliporto segnalato, come in precedenza.
Tale strategia vi eviterà dunque di dovervi occupare di tutti gli uomini appostati sul retro della fabbrica di gelato Cherry Popper e di diversi uomini appostati sui tetti degli edifici del complesso. La missione verrà dunque conclusa e riceverete 16.000 $ come ricompensa.