Missione 41 - Il tiratore
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "Il tiratore" di GTA: Vice City, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione Il tiratore
La missione "Il tiratore" è il secondo dei compiti da attivare all'interno del club Malibu. Il nome originale della missione è "The Shootist". Il punto di attivazione è presso il bancone del bar del club Malibu.
Dopo un breve ma divertente dialogo tra Tommy e Ken Rosenberg, Cam Jones proporrà una soluzione adeguata alla richiesta del protagonista, ovvero quella di trovare un buon tiratore.
Ken Rosenberg: [Tirata di cocaina]
Tommy Vercetti: Abbiamo bisogno di un tiratore. Ne conosci uno?
Ken Rosenberg: Ehi Tommy, Tommy, Tommy, questa roba ti tiene in forma, amico. WoooOOOooo! Potrei essere io il tuo tiratore! Spara! Spara!
Tommy Vercetti: Non sei un tiratore, sei un idiota. Fatti un drink e sta zitto.
Ken Rosenberg: Ehi, via dai miei piedi! Ye ye ye ow ow.
Cam Jones: Relax.
Tommy Vercetti: Cam, cosa mi dici?
Cam Jones: Beh, il miglior tiratore in città è un tipo chiamato Cassidy.
Tommy Vercetti: Davvero?
Cam Jones: Sì. Un militare, o per lo meno crede di esserlo. Non credo sia mai stato nell'esercito, ma sicuramente sa come tenere in mano un'arma. Lo troverai di sicuro al poligono di tiro.
L'uomo in questione si chiama Phil Cassidy, incontrato anche in GTA III per la prima volta durante la missione "A corto d'armi" e in GTA: Vice City Stories per la prima volta durante la missione "Faccende di casa".
Phil Cassidy è solito frequentare l'Ammu-Nation di Downtown, dunque sarà lì che Tommy dovrà incontrarlo. Una volta terminato il filmato introduttivo, salite sul vostro veicolo, procedete verso nord, attraversate Prawn Island e vi ritroverete esattamente nel quartiere di Downtown. Entrate quindi nell'Ammu-Nation e fermatevi nel cono di luce rosa per avviare un altro filmato.
Tommy enterà dunque all'interno della zona del poligono e troverà Phil Cassidy, impegnato ad armeggiare le sue pisole. Dopo un breve dialogo, l'uomo suggerirà di sparare. A questo punto inizierà la missione vera e propria.
Tommy Vercetti: Sei Phil Cassidy?
Phil Cassidy: Perché?
Tommy Vercetti: Sto cercando un uomo che sappia come sparare. Da quello che vedo, non sono molto convinto..
Phil Cassidy: Figliolo, potrei colpire una mosca sulla tua testa a 30 metri di distanza.
Tommy Vercetti: Davvero?
Phil Cassidy: Certo. Ho fatto pratica nell'esercito.
Tommy Vercetti: Lo sparo alla mosca è così popolare nell'esercito? Per fortuna non pago le tasse.
Phil Cassidy: Stai cercando di fare lo spiritoso? Ah ah ah ah ah! Spariamo.
Inizierà il primo di tre turni in cui Tommy sarà impegnato per totalizzare almeno 60 punti in totale. La prima prova consisterà nel colpire dei manichini mobili entro il tempo limite oppure terminando i cento proiettili a disposizione.
Distruggendo completamente il manichino della prima fila otterrete un punto, distruggendo quello a media distanza otterrete due punti e, infine, distruggendo il manichino più lontano otterrete tre punti. Ciascun manichino è composto da cinque parti, dunque avrete bisogno di cinque proiettili per distruggere un'intera sagoma.
Per riuscire ad accumulare più punti possibili, occupatevi inizialmente di quello della terza fila, cercando di non sprecare i preziosi proiettili. Dopo circa un minuto, iniziate ad occuparvi anche del manichino centrale, che vi permetterà di accumulare due punti alla volta.
Ricordate infatti che la finalità della prova in questione e della missione stessa non è quella di colpire il più velocemente possibile tutti e tre i manichini ma quella di totalizzare il punteggio maggiore.
Al termine della prova verrà mostrato il punteggio intermedio. E' consigliabile superare almeno i 30 punti, in quanto se si hanno difficoltà, nell'ultima prova si totalizzeranno pochissimi punti. Dovrete quindi accedere all'altra area del poligono, con gli edifici in legno, per attivare la seconda prova.
Tale prova non differirà molto dalla precedente, in quanto saranno presenti sempre dei bersagli mobili, raffiguranti alcuni artworks di GTA III. Ogni obiettivo colpito farà ottenere al giocatore, che avrà a disposizione 50 proiettili, un solo punto. Il tempo a disposizione sarà di soli 60 secondi.
La tecnica migliore per ottenere diversi punti in questa seconda prova, sarà quella di cercare di seguire l'andamento delle figure nell'ordine in cui compariranno. Concentratevi specialmente sulle figure centrali, di modo tale da passare a quelle laterali compiendo solamente metà del tragitto con il mirino. Ricordate inoltre che il movimento in verticale sarà più preciso di quello orizzontale, dunque dovreste preferire i bersagli sulla stessa colonna piuttosto che sulla stessa riga, in termini di velocità nel colpire. Ricordatevi inoltre, dopo aver colpito un bersaglio laterale, di riportare il mirino sulla colonna centrale, come spiegato in precedenza.
Dopo aver completato anche la seconda prova, assicuratevi di aver ottenuto un punteggio di almeno 50 punti. In caso contrario, se avete avuto problemi nelle prove precedenti, sarà leggermente complicato riuscire ad ottenere più di 10 punti nell'ultima prova, la più difficile. Anche in questo caso i bersagli varranno solamente un punto e il tempo a disposizione sarà di un solo minuto. Tuttavia, i proiettili saranno solamente 30.
Cercate anche di provare ad anticipare le mosse del gioco, ovvero nel caso in cui in una delle postazioni non compaia un bersaglio da svariati secondi, è molto probabile che ne appaia uno di lì a poco. I bersagli più facili da colpire saranno quelli a destra, dunque eventualmente concentratevi esclusivamente su quelli, considerando anche l'idea di colpire la sagoma mobile in verticale nell'edificio centrale.
Tommy Vercetti: Fammi un favore, aiutami a mettere a segno un colpo.
Phil Cassidy: Figliolo, da come hai sparato, se mi chiedessi di sposarti direi di sì.
Dopo aver completato la prova, la missione sarà terminata. Tuttavia, verrà superata esclusivamente solo se il giocatore avrà superato la soglia di 60 punti nel totale delle tre prove. Verrà quindi avviato il filmato conclusivo della missione, con un breve dialogo tra Tommy e Phil.
Una volta conclusa la missione, riceverete 2.000 $ come ricompensa. Potrete dunque svolgere la terza missione del club Malibu, ovvero "L'autista".