Missione 14 - Phnom Penh '86
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "Phnom Penh '86" di GTA: Vice City, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione Phnom Penh '86
La missione "Phnom Penh '86" è il secondo dei compiti da completare per Ricardo Diaz. Il nome originale della missione è il medesimo. Il punto di attivazione è presso la sua villa a Starfish Island.
Ricardo Diaz è fuorioso con i suoi uomini. Dopo una serie di insulti e dopo aver mandato in frantumi un telefono, l'uomo saluterà Tommy. Il boss non sopporta l'idea che ormai anche i criminali più infimi possano spacciare droga a Vice City, dunque tali elementi andranno puniti. Diaz chiamerà inoltre Quentin, che dovrà dare una mano a Tommy guidando un elicottero.
Ricardo Diaz: Diaz: Ma che fottuti incompetenti non siete? IDIOTI! IDIOTI! IDIOTI! IDIOTI! Tommy, questi idioti.. cercano sempre di fregarti. E' questo il problema in questo business. Che cosa credi di fare? Aaaaaah! Questi stronzi hanno fallito miseramente. Beh presto anche i papà e le mamme penseranno di poter spacciare coca in Vice City. Chi sarà il prossimo adesso? La fottuta mafia? La base della loro banda è una fortezza al piano terra, per cui Quentin.. Quentin! QUENTIN! Lui ti porterà in volo sull'area! Sradicateli! Che cosa credi di fare?
Si tratta in realtà di Lance, già incontrato da Tommy in alcune delle missioni precedenti, come ad esempio in "Angeli custodi". Il compito di Tommy sarà dunque quello di sradicare tutti i criminali nella zona di Prawn Island e il cui esponente principale era stato seguito durante la missione "L'inseguimento".
Tommy Vercetti: Che cosa fai qua?
Lance Vance: Ehi, ho chiesto in giro ed è ovvio che Diaz ha fatto saltare l'accordo e ha freddato mio fratello.
Tommy Vercetti: E ucciderà anche te!
Lance Vance: Io posso far fuori Diaz!
Tommy Vercetti: No, ascoltami! Io mi occuperò di Diaz: sta cominciando a fidarsi di me.
Dopo una breve discussione sul tetto della villa di Diaz, Tommy e Lance inizieranno il breve viaggio in elicottero verso Prawn Island.
Mentre Lance sarà ai comandi del velivolo, Tommy si occuperà di manovrare il mitragliatore M60. Durante il tragitto, potrete eventualmente fare un po' di pratica, cercando di colpire i bersagli come barche ormeggiate, eventuali altri elicotteri o veicoli.
Nel frattempo, Tommy e Vance continueranno con i loro discorsi, sia riguardo al "nickname" di Lance, sia riguardo il da farsi una volta arrivati a destinazione.
Tommy Vercetti: Ho una domanda, però: perché 'Quentin'?
Lance Vance: Non lo so, mi è sempre piaciuto.. Quentin Vance..
Tommy Vercetti: Vance? Tu sei Lance Vance?
Lance Vance: Ehi, ne ho avuto abbastanza a scuola!
Tommy Vercetti: Lance Vance. Brutto bastardo.
Lance Vance: Dove ci stiamo dirigendo?
Tommy Vercetti: Prawn Island.
Lance Vance: Hai mai provato a sparare con quelli da un elicottero?
Tommy Vercetti: No. Farò un po' di pratica lungo la strada.
Lance Vance: OK, siamo quasi arrivati. Faremo un paio di passaggi. Cerca di colpire il maggior numero di nemici possibile. Poi ti scarico e dovrai cavartela da solo.
Una volta che inizierete a sorvolare Prawn Island, Lance vi dirà di colpire quanti più nemici possibile. Verrà compiuto un passaggio completo intorno a tutti gli edifici in questione, quindi Lance scaricherà a terra Tommy, che dovrà dunque continuare da solo a ripulire l'area.
Giunti a destinazione, il primo edificio da bersagliare sarà quello con le pareti gialle. Nel caso in cui non riusciate a colpire i barili di esplosivo, occupatevi direttamente dei nemici, che cercheranno di danneggiare quanto più possibile l'aereo con i proiettili delle loro armi.
Lance Vance: Merda! Siamo in una zona di guerra! Abbatti un po' di gente!
Non dovrete necessariamente colpirli in testa vista la potenza del fucile in uso e vista la parziale difficoltà nel controllare il mirino per via dei movimenti dell'elicottero, dunque cercate di mirate al petto dei vostri obiettivi. Non dovrete preoccuparvi per le munizioni del vostro mitragliatore, in quanto non vi sarà alcun limite, ad esclusione dei tempi di ricarica dell'arma stessa. Dopo aver ucciso i cinque uomini sul tetto, dovrete occuparvi di quelli ai piani inferiori. Occupatevi prima di quelli al secondo piano, in quanto più vicini all'elicottero, il quale verrebbe danneggiato più velocemente se iniziaste ad occuparvi dei nemici dal basso.
Cercate sempre di bilanciare i movimenti dell'elicottero con movimenti contrari, in modo da mantenere quanto più stabile possibile il mirino sugli obiettivi. Se l'elicottero fa un movimento brusco verso sinistra, cercate di compiere un movimento altrettando brusco verso destra, e così via. In alcuni casi, invece, basterà "accompagnare" i movimenti dell'elicottero, senza spostare il mirino dalla sua posizione. Vance si dirigerà dunque sul versante destro di Prawn Island. Come suggerito prima, occupatevi prima delle persone più vicine all'elicottero. Riguardo i veicoli, potrete decidere di farli saltare in aria o di colpire direttamente gli obiettivi accanto ad essi, anche in base alla vostra mira.
Dopo aver fatto piazza pulita, mirate subito verso il campetto da tennis abbandonato e iniziate a colpire da lontano i veicoli parcheggiati. In tal modo, potrete già far fuori alcuni degli uomini prima che l'elicottero si avvicini alla zona. Lo stesso discorso vale per tutti gli obiettivi che individuerete, anche oltre la rete metallica che verrà trapassata dai proiettili.
Non appena l'elicottero si avvicinerà alla zona del campetto, occupatevi subito dell'uomo direttamente sotto di voi, colpendo eventualmente il barile di esplosivo.
Lance Vance: Questo affare è maledettamente costoso da riparare! Falli fuori!
L'elicottero si avvicinerà dunque all'edificio successivo. Cercate anche in questo caso di colpire prima gli uomini più vicini al velivolo.
Una volta che l'elicottero si sarà avvicinato all'edificio successivo, colpite i due uomini più a sinistra al piano inferiore, quindi occupatevi di quelli sul terrazzo superiore. Dopo aver eliminato l'ultimo uomo sulla destra, l'elicottero tornerà nuovamente all'edificio di partenza.
Capo dei nemici: Sei nel MIO territorio, stronzo! Stai per affondare!
Iniziate subito a sparare proiettili nella direzione dell'edificio, già ancor prima che si avvii la breve sequenza. Nel caso in cui siate stati particolarmente rapidi, sarete riusciti già a far fuori uno o due dei tre uomini appostati sul tetto.
Fate fuori quindi i sopravvissuti, in modo da terminare il volo attorno agli edifici. Lance vi scaricherà alla base dell'edificio, e si allontanerà per evitare ulteriori danni al velivolo.
Lance Vance: OK, adesso dovrai cavartela da solo.. Buona fortuna, fratello!
Dopo essere scesi a terra, dirigetevi verso l'entrata dell'edificio, senza però entrare all'interno. Avvicinatevi alla porta e sparate a tutti gli obiettivi che riuscirete ad agganciare. E' consigliabile utilizzare una mitraglietta, in quanto il mitragliatore M60, di cui vi saranno rimaste alcune munizioni, sarà utile conservarlo per occasioni successive. Vi saranno tre uomini al piano terra, uno a sinistra, uno a destra sulle scale ed uno al centro, in cima alla seconda rampa.
Dopo aver fatto fuori i tre nemici, entrate con cautela all'interno dell'edificio ed occupatevi degli uomini appostati al secondo piano. Correte velocemente verso sinistra ed eliminatelo, in modo tale da rimanere al riparo dai proiettili dell'uomo appostato sulla sinistra, esattamente sopra di voi. Dopo aver eliminato anche tale obiettivo, raccogliete tutte le munizioni per la mitraglietta. A questo punto dovrete eliminare l'ultimo obiettivo, posto in cima alle scale. Attendete che spari e finisca il caricatore, quindi salite velocemente le scale ed uccidetelo.
Una volta fatti fuori tutti gli uomini all'interno dell'edificio, non dovrete fare altro che raggiungere il tetto e raccogliere la valigetta con il denaro. Si avvierà dunque un breve filmato in cui verrà mostrato l'arrivo di Lance, che preleverà Tommy per poi tornare verso la villa di Diaz.
Una volta conclusa la missione, riceverete 2.000 $ come ricompensa. Il gioco vi comunicherà inoltre che il pericolo uragano sarà terminato. Tutti i ponti per la terraferma saranno dunque riaperti e potrete accedere alla seconda grande isola di Vice City.