Recensione

GTA-Expert » GTA Chinatown Wars » Recensione

"Questo è un gioco che fa vivere una ricca, forte e intensa esperienza 'Grand Theft Auto' davvero unica per la piattaforma portatile della Nintendo" ha affermato Sam Houser, fondatore di Rockstar Games. "La Rockstar Leeds, assieme alla Rockstar North, ha costruito su una decade di design e progetti su Grand Theft Auto, e ha creato un qualcosa di fondamentalmente nuovo e coinvolgente."

Innovazione e portatilità

Grand Theft Auto: Chinatown Wars, un capitolo nuovo e completamente originale nell'acclamata serie GTA, è il piccolo ennesimo capolavoro portatile. I giocatori potranno esplorare la città e svelare cosa si cela dietro un epico intrigo di crimine e corruzione nella Triade cinese. Il risultato è un gioco di incredibile profondità, una caratteristiche diventata il marchio di fabbrica della serie.

Sviluppato da Rockstar Leeds con il supporto di Rockstar North, originali creatori della serie, Grand Theft Auto: Chinatown Wars è disponibile solamente su console portatile Nintendo DS™ e Sony PSP®.

Il crimine paga

Huang Lee, di 25 anni, è il protagonista del gioco, nato ad Hong Kong e membro della Triade cinese. Dopo l'uccisione di suo padre, Huang viene chiamato a Liberty City da suo zio Wu "Kenny" Lee per consegnare una preziosa spada di famiglia, la Yu Jian, la quale assicurerà il controllo della sua famiglia sulle Triadi. Ma ciò che dovrebbe essere un rapido servizio di consegna si rivela una pericolosa avventura per Huang sin dall'arrivo all'aeroporto Liberty City.
Ed è proprio la Liberty City di GTA IV la città in cui è ambientato il gioco, con la riproduzione dei quartieri di Dukes, Bohan, Broker ed Algonquin (è stato quindi eliminato quello di Alderney).
Huang Lee dovrà vedersela con criminali e spacciatori sin dalle prime battute di gioco, tra emozionanti missioni e pericolosi inseguimenti.

Sul piano tecnico

Il gioco si adegua ai classici canoni della serie in termini di genere d'appartenenza, ossia a struttura aperta e narrativa a sfondo essenzialmente criminale.
Lo stile grafico è in Cel-Shading, con soluzione a bordi neri nello specifico. Il touch-screen, nella versione per Nintendo DS™, è stato ottimamente implementato, in particolar modo mediante mini-giochi e spostamenti nell'interfaccia. Le proprie statistiche di gioco sono aggiornabili attraverso il Rockstar Social Club.
La mira manuale è affidata al tasto direzionale, mentre quella automatica al tasto R.
Nessun problema riguardo i caricamenti e la stabilità dell'immagine, nonostante su schermo sia presente una discreta mole di componenti, tra cui automobili e passanti.
Le missioni saranno strutturate in modo tale da andare incontro alla natura della console, cioè portatile: quindi missioni brevi e con un approccio arcade. Qualora si fallisca una missione sarà possibile tornare indietro al punto in cui ci si trovava.
Complessivamente comunque, Chinatown Wars porta al limite la console portatile Nintendo DS™, portandosi in vetta alla classifica dei migliori giochi disponibili sul mercato sia per Nintendo DS™ sia per SonyPSP®.

Il porting eseguito dalla grandissima esperienza di Rockstar Leeds è ineccepibile. Non solo le textures hanno maggiore risoluzione e qualità in tutta Liberty City, ma le scene a fumetto usate per raccontare la storyline appaiono migliori su PSP. Chinatown Wars rimane assolutamente un concentrato di azione dall'inizio alla fine, in una Liberty City da esplorare non più attraverso l'uso del touchscreen ma con i classici comandi di Sony, adattati in modo perfetto.

Chinatown Wars

Tra le novità inserite sul lato della storyline, spicca Melanie Mallard, un'aspirante giornalista e autrice di documentari.
Cercando di filmare le attività criminali delle Triadi cinesi a Liberty City, Melanie riuscirà a fare un patto con Chan Jaoming per ricevere una vista da "dietro le quinte" del business, nella speranza di poter scoprire qualcosa che possa cambiarle di netto la carriera. Ma la reporter verrà coinvolta più di quanto potesse sperare.

Il porting su iPhone e iPod è stato anch'esso eseguito in modo impeccabile. Sfruttando a pieno l'hardware disponibile, GTA: Chinatown Wars si conferma anche su questa piattaforma, uno dei migliori giochi disponibili sinora.

Voti e pareri internazionali

Di seguito, i responsi delle principali recensioni da magazine e network internazionali.

  • Un perfetto 10/10 da Play Magazine, il quale ha definito il gioco come "Il miglior titolo portatile dell'anno".
  • Un altro 10/10 da Videogamer.com: "Il gioco mostra alcune delle più originali e creative missioni della storia di GTA..GTA: Chinatown Wars è il mio GTA portatile preferito di tutti i tempi."
  • Eurogamer ha rilasciato un 9/10 e ha sottolineato i miglioramenti fatti nel porting su PSP: "Non solo le textures hanno maggiore risoluzione e qualità in tutta Liberty City, ma le scene a fumetto usate per raccontare la storyline appaiono migliori su PSP."
  • Gamepro assegna un 4.5/5 con una raccomandazione: "Chinatown Wars rimane assolutamente un concentrato di azione dall'inizio alla fine, in una Liberty City da esplorare...se state cercando un'esperienza unica di azione-avventura che fa ritorno ai giorni più cartooneschi di Grand Theft Auto, allora Chinatown Wars vale certamente i soldi per l'acquisto."
  • Now Gamer ha assegnato 9.5/10, affermando "GTA: Chinatown Wars su PSP è più grande, appare migliore e offre l'esperienza GTA portatile definitiva. Se siete un fan della serie, non potete perderlo..Grand Theft Auto: Chinatown Wars è stato perfettamente portato su PSP ed è un gioco assolutamente da avere."