Recensione
La serie di Grand Theft Auto nasce proprio da questo primo capitolo: un gioco originale senza dubbio, ma che sin da subito scatenò qualche polemica per la "violenza" riscontrabile in esso.
Il gioco sarebbe stato adatto per un pubblico adulto, ma l'impatto Grand Theft Auto fu davvero notevole anche tra la fasce d'eta più basse.
La grafica in 2D era a buoni livelli all'epoca (si parla del 1997), ma il punto forte era il gameplay. Ai giorni nostri si può definire un vero e proprio classico.
La colonna sonora fu un altro punto forte del gioco, con l'alternarsi di diversi generi tra cui Techno Dance, Funk, Hip-Hop, Industrial, Heavy Metal e Country e Western.
Oltre 6000 miglia di vie, strade e autostrade in tre immense città, Liberty City, Vice City e San Andreas (che negli anni successivi diedero i nomi ad altri titoli Grand Theft Auto).
Dovrete superare svariate missioni (più di 200 tra missioni e sottomissioni), con diversi livelli di difficoltà che vi accompagneranno durante la scalata verso il successo nel crimine.
Verrete catapultati in un mondo in cui sarete padroni di voi stessi, potrete fare ciò che vorrete e cercare di eliminare chi vorrà fermarvi: poliziotti, criminali, gangs sino a diventare voi i veri boss.
"Sembra che oggi i poliziotti avranno una brutta giornata..."