Curiosita' e segreti

GTA-Expert » GTA » Curiosità e segreti
GTA 1 Curiosità

Curiosità di Grand Theft Auto

In questa pagina troverete tutte le curiosità del primo Grand Theft Auto. Ringraziamo l'utente ilaz per aver redatto, oltre alla guida alle missioni principali, anche gran parte delle seguenti curiosità e segreti.

Gouranga!

GTA 1 Gouranga!

Nel primo Grand Theft Auto, gli Hare Krishna sono pedoni facilmente riconiscibili dal fatto che camminano in gruppo. Nel caso in cui investiate l'intera "processione" di Hare Krishna riceverete il bonus "Gouranga!".
In Grand Theft Auto 2 diventeranno poi una vera e propria gang.

Hot Coffee

Al termine di una delle missioni del primo capitolo "Gangsta Bang" Jimmy vi offrirà un caffè caldo. Questa è la primissima volta che il celeberrimo termine "coffee" (diventato famoso per la vicenda legale di Rockstar Games per contenuti sessuali nascosti nel codice di San Andreas) viene presentato.
Difatti il dialogo di fine missione è il seguente: "Mica male, figliolo. Sta sicuro che avrai la tua fetta. Vieni a prendere un caffè?"

Head Radio FM

La stazione radio Head Radio FM potrà essere ritrovata anche in Grand Theft Auto 2, Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: Liberty City Stories.

Uncle Fu

I fan che nel 1997 hanno avuto la fortuna di giocare al primo GTA sicuramente hanno notato la somiglianza di Uncle Fu con un personaggio misterioso presente in GTAIII: il vecchietto orientale tanto prezioso a Donald Love.
Le somiglianze, di fatto, sono esclusivamente estetiche: in realtà oltre ad essere orientali ed anziani, i due personaggi differiscono su tutto. Zio Fu, al contrario dell'oriental gentleman, parla fluentemente e appare molto più anziano, inoltre non dimentichiamoci che, a parte l'ambientazione ed El Burro, la serie di GTA è del tutto scollegata dalla serie 3D di GTAIII.

Nomi reali

In questa pagina troverete schematizzati i nomi reali di luoghi e veicoli da cui Rockstar Games ha preso ispirazione.

Dialoghi

Di seguito la lista di esclamazioni dei pedoni:

  • Jesus!
  • Whoa Whoa
  • AHHHHHH!
  • Whats The Idea?
  • Hey, Watch it Buddy!
  • Watch It!
  • Oi!
  • Hey!
  • Oh My God!
  • He's Got A Gun!
  • Gun!

Di seguito la lista di esclamazioni dei poliziotti:

  • Freeze!
  • Hold It!
  • Spread 'em Punk

Di seguito la lista di insulti:

  • D*ck Wad!
  • Screw You Asshole!
  • Jerk Off!
  • Asshole!
  • Hey Bite Me!
  • Hey Bite Me Twice!
  • Piece Of Sh*t!

Secret Island - Liberty City

In un punto preciso della Liberty City di Grand Theft Auto c'è una zona segreta che tra gli appassionati è conosciuta col nome di Secret Island.
L'isola segreta - o meglio, l'isola dei segreti - è un appezzamento di terra che si stanzia sul mare tra i quartieri di Brix ed Estoria, nel punto più ad est della mappa di Liberty City, ai piedi del ponte che collega il quartiere di Law Island a Brix.
L'isola dei segreti si chiama così perchè contiene al suo interno diversi box, contenenti dei bonus estremamente utili ed interessanti.

Per accedere all'isola dei segreti bisognerà essere a bordo di un veicolo agile e rapido come la moto, o ancora meglio la superbike. Ci si dovrà recare ai piedi del ponte che collega Law Island a Brix e prendere velocità e spiccare un salto facendo attenzione a non uscire dal tracciato evidenziato.

GTA 1 Secret Island GTA 1 Secret Island

Di fatto, se non percorrerete quella carreggiata, atterrerete su un punto troppo in basso rispetto al vostro livello ed esploderete perdendo una preziosa vita.
Atterati a Secret Island, noterete la presenza di una superbike rossa e di 4 box bonus, al cui interno troverete:

  • Nel capitolo Gangsta Bang:
    - 1 moltiplicatore
    - 1 esci di prigione gratis
    - 1 vita extra
    - 99 munizioni di mitragliatrice
  • Nel capitolo Heist Almighty:
    - 1 moltiplicatore
    - 1 esci di prigione gratis
    - 10 lanciarazzi

Nel capitolo Gangsta Bang una superbike rossa è a vostra disposizione proprio per permettervi di poter spiccare il salto a ritroso e poter quindi ritornare nella zona metropolitana di Liberty City.

Differentemente nel capitolo Heist Almighty, non troverete la superbike rossa da usare per poter spiccare il salto al contrario e tornare indietro: di fatto dovrete usare la moto con cui avete saltato. Ciò significa che se la moto si è danneggiata fino ad esplodere, e quindi non avete un mezzo per poter tornare indietro, l'unico modo per uscire dall'isola sarà quella di tuffarsi in acqua e perdere una vita.

Bonus per Salto Pazzo - San Andreas

Tutti conoscono "salti folli" nella serie di GTA, ma non tutti sanno che l'idea dell'Insane Stunt Bonus prende vita già dal primissimo GTA.
Di fatto, i salti folli vennero sdoganati in GTA2, sotto il nome di "imprese folli". Da GTA III sino a GTA IV, invece, presero il nome di "acrobazie uniche/folli", diventando a tutti gli effetti parte integrante del gioco come missione secondaria atta al completamento del 100%.

Il Bonus per Salto Pazzo di GTA è quindi l'antesignano di tutti gli Insane Stunt Bonus di ogni GTA che seguì.
Il Bonus per Salto Pazzo si trova a San Andreas. La prima immagine mostra una Penetrator verde parcheggiata a NE Richman: sia in Mandarin Mayhem sia in Tequila Slammer potrete trovarla sempre nella stessa posizione.
Per svolgere l'acrobazia folle basterà, una volta saliti a bordo, schiacciare l'acceleratore a tavoletta seguendo la direzione prestabilità verso sud, per poi godersi il salto.

La Penetrator è il veicolo che è stato messo a disposizione ed il salto folle è stato disegnato appositamente per quel mezzo. Tuttavia è possibile effettuare il salto anche con un'altra auto o motocicletta. Fate però particolare attenzione, poichè, nel caso in cui non sarete abbastanza precisi e veloci, potrete esplodere col veicolo e perdere una preziosa vita.

Il Bonus per Salto Pazzo è un salto folle a tutti gli effetti! Spiccherete un balzo rischiosissimo e adrenalinico: di seguito troverete una serie di immagini che hanno il tentativo di far intendere il tragitto che si compierà a bordo della Penetrator verde.

GTA 1 Bonus Salto Pazzo GTA 1 Bonus Salto Pazzo
GTA 1 Bonus Salto Pazzo GTA 1 Bonus Salto Pazzo
GTA 1 Bonus Salto Pazzo GTA 1 Bonus Salto Pazzo

Porte della distruzione - Tequila Slammer - San Andreas

Il primo GTA presenta alcune missioni denominate furie omicide (o kill frenzy) nelle quali viene richiesto di raggiungere un determinato punteggio in un determinato limite di tempo utilizzando un'arma da fuoco o un veicolo che attiverà la violenza stessa.
E' quindi dal primo GTA che prende vita l'idea della missione secondaria della violenza omicida, idea incarnatasi sotto altre denominazioni anche in molti seguiti del franchise Rockstar, prendendosi una pausa in GTA San Andreas e in GTA IV, per essere invece ripresa in GTA Chinatown Wars.
In GTA 1, nel secondo capitolo di San Andreas, Tequila Slammer, per accedere a due particolari furie omicide è necessario compiere un passaggio particolare che verrà descritto di seguito.
Le violenze in questione implicano l'uso dei carri armati. Sparsi per San Andreas ve ne sono due in totale, uno a SE Marina e uno a SE Richman. Tali carri armati, tuttavia, non sono accessibili nell'immediato.

Di fatto bisognerà aprire le "Porte della distruzione", ossia i punti d'accesso ai carriarmati stessi. E per aprirle, bisognerà innanzitutto recarsi a SW Sunview, nell'estremo angolo a sud-ovest della mappa.

GTA 1 Bonus Salto Pazzo

Lo scenario presenta una rampa oltre la quale vi è un segnalino informativo: è questo il nostro obiettivo. Bisognerà, quindi, spiccare un balzo e accedere in quell'appezzamento di terra. A tal proposito, potrete notare che nelle vicinanze dei cespugli è stata messa a disposizione una superbike verde: sarà questo il veicolo che dovrete utilizzare per saltare. Fate attenzione a non essere né troppo lenti né troppo veloci, altrimenti cadrete in mare, ovviamente.

Una volta atterrati e dopo aver raccolto il segnalino, verrete informati che "Le Porte della distruzione sono aperte!", e sbloccheremo i punti d'accesso ai carri armati e relative furie omicide.
In questo modo, per quanto riguarda il carroarmato di SE Marina, le porte della zona recintata si apriranno non appena vi avvicinerete.

GTA 1 Bonus Salto Pazzo

Per quanto riguarda invece il carroarmato di SE Richman, si aprirà il garage di W Atlantic Heights che vi permetterà di percorrere il passaggio sotterraneo, il quale vi porterà alla violenza.

GTA 1 Bonus Salto Pazzo GTA 1 Bonus Salto Pazzo

Boot Camp Bonus - Vice City

Nei livelli Bent Cop Blues e Rasta Blasta, posta tra i quartieri di Vice Beach e Banana Grove potrete trovare un'isola che funge da base militare.

GTA 1 Boot Camp Bonus

La zona è delimitata da reti metalliche e pattugliata da un totale di 8 militari che marceranno a gruppi di 4. Nel livello Rasta Blasta però, i militari saranno ben 16.
Uccidendo tutti i militari posti all'interno dell base militare di Vice City, potrete guadagnare un bonus speciale, il Boot Camp Bonus.
Ci sono due modi per accedere alla base militare.

GTA 1 Boot Camp Bonus GTA 1 Boot Camp Bonus

Il primo, il più intuitivo, è la camminata di South East Vice Beach che collega l'isola al quartiere di Vice Beach. Essa presenta un box con dell'armatura e permetterà di accedere a piedi all'interno della base militare.
Il secondo metodo è rappresentato dalla Penetrator verde parcheggiata sul ciglio della strada a North East Banana Grove. Saliti sul veicolo basterà accelerare e spiccare un balzo che farà accedere all'isola.
Non appena si varcherà la soglia della base, tutti i militari, armati di pistola, entreranno in stato d'allerta e, alternativamente, tenteranno di farvi fuori.

"ATTENZIONE A TUTTE LE UNITA' LA BASE E' IN PERICOLO. USARE LA MASSIMA FORZA!"

Investite tutti i militari facendo estrema attenzione a non rimanere uccisi dentro l'auto. Tentate di investirne qualcuno e di salire a bordo del carro armato all'interno della base.
Una volta uccisi tutti i militari, conseguirete il Boot Camp Bonus.

GTA 1 Boot Camp Bonus

Consigliamo la modalità d'accesso della Penetrator poichè tra le due modalità, è estremamente più veloce e sicura. Investire tutti i militari stando a bordo dell'auto è certamente meno rischioso che affrontarli a viso aperto. Inoltre, si risparmieranno proiettili potenzialmente utili per eventuali ulteriori missioni.
Infine, all'interno della base militare, è parcheggiato un carro armato che attiverà una Furia Omicida.
Tenete presente che una volta saliti a bordo del veicolo apparirà un ponte che fungerà da passaggio di collegamento dell'isola alla terraferma.

GTA 1 Boot Camp Bonus