Citta' e quartieri
Oltre 6000 miglia di vie, strade e autostrade che si snodano in tre immense città, Liberty City, Vice City e San Andreas (che negli anni successivi daranno i nomi ad altri titoli Grand Theft Auto). Di seguito potrete trovare descrizioni e mappe delle tre città.
Liberty City
Liberty City, il cosiddetto "ponte per la libertà" in cui milioni di Europei sono approdati, è liberamente ispirata alla New York reale. Sono presenti due principali quartieri, di cui un'isola centrale simile a Manhattan, con un grande parco ispirato al famoso Central Park. Le piccole isole disseminate lungo la riva del fiume e i quartieri sulla terraferma sono connessi tramite ponti spesso trafficati. E' inoltre presente un servizio ferroviario che attraversa l'intera città.
Di seguito l'elenco dei quartieri della città:
Ardler, Brix, Brocklyn, Brocklyn Docks, Eaglewood, Estoria, Fort Law, Guernsey City, Hackenslash, Island City, Island Heights, Island View, Kings, Law Island, New Guernsey, Nixon Island, Nolaw, Park, Schlechberg e Tellberg.
San Andreas
San Andreas, ispirata liberamente a San Francisco, è la città del futuro, che ha iniziato a svilupparsi sin dalla famosa "Corsa all'oro" del 1869. La comunità orientalem la quale rappresenta una fetta rivelante della popolazione, sembra essere al vertice della criminalità organizzata della città, con una presunta sede in una delle lavanderie di Chinatown. I contrasti tra comunità Messicane e Cinesi sono frequenti, in una città viva 23 ore su 24.
Di seguito l'elenco dei quartieri della città:
Atlantic Heights, Aye Valley, Chinatown, Eagleside, Excalibur, Glen Wood, Marina,Market, Potato, Richman, Sailors Wharf, Soviet Hill, Sunrise, Sunview, Telephone Hill, Wood Hill, Woodside.
Vice City
Vice City, liberamente ispirata alla città di Miami, è una città in cui tutto ruota attorno ad una sola cosa: il denaro. Dai dottori in pensione agli avvocati di Vice Beach, dagli spacciatori di Little Bogota ai cocainomani di Little Dominica, ognuno sente il disperato bisogno di mostrare quanto può spendere in questo paradiso subtropicale. Più di ogni altro luogo in America, Vice City rappresenta lo stereotipo di "melting pot", con grandi comunità di Europei, Caraibici, Colombiani e sudamericani in generale, spesso in lotta tra loro con conseguenze violente. I turisti, nel caso in cui non si dirigano verso l'area del centro, escano solo di giorno e non si allontanino dal loro veicolo, potranno sopravvivere nella città più pericolosa degli States.
Di seguito l'elenco dei quartieri della città:
Banana Grove, Coral City, Felicity, Greek Heights, Little Bogota, Little Dominica, Miramire, Richman Heights, Vice Beach, Vice City e Vice Shores.