Missione 61 - Tieniti stretto gli amici
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "Tieniti stretto gli amici" di GTA: Vice City, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione Tieniti stretto gli amici
La missione "Tieniti stretto gli amici" è l'ultima missione di GTA: Vice City. Il nome originale della missione è "Keep your Friends Close..". Il punto di attivazione, dopo una chiamata di Lance, è presso l'ufficio della villa di Tommy, a Starfish Island. Per poter affrontare la missione, dovrete aver completato le missioni di almeno cinque proprietà acquistabili all'interno della città di Vice City.
Dopo la chiamata di Lance, Tommy arriverà alla villa di Starfish Island per capire quale sia il problema. Concluso il breve dialogo con Ken e Lance stesso, il protagonista capirà la situazione e darà istruzioni sul da farsi.
Tommy Vercetti: Cosa sta succedendo?
Ken Rosenberg: Tommy! Oh bene, bene. Ascolta, ascolta. Uh, ascolta. A me piacciono i pesci. Adoro i pesci. Mi piacciono quando nuotano in una boccia o come cibo in un piatto, ma per quanto li ami, non voglio dormire in loro compagnia. Va bene, ma adesso i tuoi fratelli italiani stanno venendo per mettermi ai piedi delle belle scarpe in cemento e io..
Tommy Vercetti: Sta zitto Ken. Siediti. Lance, di che diavolo stai parlando?
Lance Vance: Sono i tuoi amici del nord, Tommy. Non sono felici di cosa hai fatto al loro uomo. Oggi verranno giù per questioni di lavoro.
Tommy Vercetti: Ci hanno messo di più di quanto credessi.. Ragazzi dobbiamo essere molto chiari. Non voglio che ci siano dubbi sul fatto che questa è la mia operazione. MIA! Ken, recupera la prima partita di soldi falsi e metti venti milioni in delle valigette. Lance, raduna i ragazzi..
Sonny e i suoi scagnozzi stanno per arrivare a Vice City, sebbene Tommy non sia sorpreso della notizia. Tuttavia, il protagonista avrà le idee ben chiare su come procedere.
Terminato il filmato introduttivo ne verrà immediatamente avviato un altro, nel quale verrà mostrato l'arrivo di Sonny Forelli e dei suoi uomini presso la villa di Tommy.
Dopo un breve dialogo con Sonny Forelli, Tommy capirà di essere stato tradito da Lance. Quest'ultimo difatti ha fornito informazioni utili a Sonny, tra cui il fatto che i venti milioni di dollari appena consegnati siano in realtà falsi.
Sonny Forelli: Tommy! Cosa? Niente abbraccio per un vecchio amico?
Tommy Vercetti: Sono stato per quindici anni fuori dal giro, sono un po' arrugginito in fatto di etichetta familiare.
Sonny Forelli: Sempre arrabbiato, vero Tommy? Non ti avevo detto che il tuo carattere ti avrebbe messo nei guai, eh?
Tommy Vercetti: Ci sono venti milioni in quelle valigette..
Sonny Forelli: Quanti hai detto? Dieci? No, undici uomini. È così che sei diventato il macellaio di Harwood! Eh eh eh!
Tommy Vercetti: Mi hai inviato per uccidere un uomo, UN UOMO. Sapevano che stavo arrivando Sonny..
Sonny Forelli: Tommy! Modera il tono. Qualcuno potrebbe pensare che stai incolpando me per le sfortunate circostanze.
Tommy Vercetti: Prendi i fottuti soldi..
Sonny Forelli: Prendi i fottuti soldi? Lo sai, Tommy? Ho fatto quello che ho potuto per te. Ho tirato i fili, ho chiesto favori. Ero tuo amico, Tommy. Pensavo che avresti avuto buon senso, che avresti capito cosa è bene per il business. Mi fidavo di te, Tommy. E tu mi hai deluso. Ma alla fine qualcuno nella tua organizzazione del cazzo ha capito come si fa il business. Non è vero, Lance?
Lance Vance: Mi dispiace Tommy. Questa è Vice City. Questo è il suo business.
Tommy Vercetti: Ci hai venduto..
Lance Vance: No. Ho venduto TE, Tommy, ho venduto TE. I soldi veri sono di sopra nella cassaforte.
Sonny Forelli: Allora Tommy, questo era il grande piano? Pensavi davvero che avrei preso i soldi finti? Salva la faccia e scappa con la coda tra le gambe!
Tommy Vercetti: No. Volevo solo farti incazzare prima di ucciderti.
Alla minaccia di scappare con la coda tra le gambe, Tommy risponderà con tono deciso, minacciando di morte Sonny.
Terminata la seconda scena d'intermezzo, vi ritroverete all'interno dell'ufficio della villa. I membri della Mafia cercheranno di rubare soldi dalla cassaforte dell'ufficio stesso, dunque potrete tenerli a bada per un po' di tempo, uccidendo chiunque si avvicini alla stanza.
In realtà il gioco vi comunicherà un altro obiettivo, ovvero quello di far fuori Lance. Uscite dunque dall'ufficio e si avvierà una breve sequenza di intermezzo, con uno scambio di battute tra Tommy e il suo obiettivo.
Lance Vance: Adesso chi ti coprirà il culo, eh Tommy?
Tommy Vercetti: Ti faccio a pezzi, traditore del cazzo!
Lance Vance: Oh, ma davvero!
Fate dunque attenzione alle scariche di proiettili provenienti dal fucile di Lance, oltre a quelle degli scagnozzi di Forelli. Per far sì che Tommy perda meno vita possibile, è consigliabile rimanere per un po' all'interno dell'ufficio, cercando di colpire gli uomini appostati al secondo piano, dietro il corrimano.
Ovviamente nel frattempo dovrete far fronte anche a tutti i mafiosi che cercheranno di entrare all'interno dell'ufficio. Eventualmente potrete anche correre fuori dalla stanza, proseguire a sinistra fino ad una certa distanza di sicurezza per poi uccidere tutti gli uomini che rientreranno nel campo visivo di Tommy.
Nel caso in cui abbiate bisogno di recuperare energia o i punti armatura, potrete raggiungere il piano terra ed entrare nella saletta a sinistra (ovvero a destra rispetto all'entrata, proveniendo dall'esterno dell'edificio). Non appena avrete recuperato energia potrete dirigervi il corridoio al piano superiore, in modo da inseguire Lance.
Tommy Vercetti: Vieni qui brutto doppiogiochista di merda!
Lance Vance: Sei storia, Tommy, storia!
Quest'ultimo scapperà verso la rampa interna dell'edificio, per accedere al tetto. Fate attenzione a tutti gli uomini appostati lungo il percorso, in particolare a quelli sulle scale. Ricordate che alla base della rampa stessa potrete trovare un'altra piccola saletta in cui recuperare il bonus energia, il bonus armatura e qualche arma.
Dopo aver raggiunto il tetto, vi ritroverete bersagliati di proiettili da Lance e gli uomini di Forelli incaricati di difenderlo. Correte quindi immediatamente verso sinistra, in modo da raccogliere il bonus adrenalina per rallentare il tempo.
In questo modo potrete impugnare una qualsiasi arma, leggera o pesante, in modo da far fuori tutti gli obiettivi, per poi occuparvi di Lance. Utilizzando ad esempio un fucile M4, potrete colpire anche i barili rossi di esplosivo.
Tommy Vercetti: Questo è l'ultimo ballo per Lance Vance!
Lance Vance: Te l'avevo detto che ne avevo avuto abbastanza a scuola!
Tommy Vercetti: Hai scelto il lato sbagliato Lance..
Potrete ovviamente anche utilizzare armi pesanti per una soluzione più drastica, recuperandole prima di affrontare la missione seguendo i consigli della nostra guida alle armi.
A questo punto dovrete tornare all'interno della villa, ma fate particolarmente attenzione ad eventuali uomini appostati nel corridoio immediatamente adiacente all'entrata. Nel caso in cui restiate feriti, raggiungete la saletta alla base della rampa di scale, come consigliato anche in precedenza.
Dovrete quindi raggiungere nuovamente l'entrata dell'ufficio al primo piano, in cima alla scalinata. Verrà quindi avviata un'altra breve sequenza d'intermezzo.
Tommy accuserà nuovamente Sonny di avergli rubato quindici anni di vita, per averlo fatto mandare in prigione. Sonny lo accuserà invece di non aver capito nulla per tutti quegli anni. Terminata la sequenza, potrete seguire diverse strategie per portare a termine il vostro obiettivo, ovvero quello di far fuori Sonny.
Tommy Vercetti: Sonny, mi hai rubato quindici anni di vita.. E adesso te la farò pagare!
Sonny Forelli: Non hai ancora capito, vero? Io ti POSSIEDO, Tommy. Quei quindici anni erano miei! Prendetelo ragazzi, non ha mai capito niente.
Il primo metodo consisterà nel far fuori Sonny sparando dal secondo piano, sporgendosi dal corrimano. In tal modo tuttavia sarete esposti sia ai colpi del fucile di Sonny stesso, sia ai colpi degli uomini che si apposteranno davanti all'ufficio in cima alle scale.
Il secondo metodo consisterà nel raggiungere la piccola saletta al piano terra, accanto all'entrata principale della villa, cercando di subire meno ferite possibili durante la corsa. Potrete quindi recuperare armatura e salute, per poi imbracciare un fucile a pompa e far fuori Sonny svuotandogli addosso un paio di caricatori.
In alternativa potrete raggiungere la rampa interna di scale (quella alla cui base è presente un'altra saletta con i bonus) passando dal secondo piano, per poi scendere al piano terra e raggiungere il lungo corridoio che porta all'entrata principale. Da quest'ultimo potrete poi colpire Sonny con un fucile di precisione o con armi più pesanti, come un lanciarazzi o un mitragliatore, recuperandoli prima di affrontare la missione seguendo i consigli della nostra guida alle armi.
Dopo aver fatto fuori Sonny, verrà avviato il filmato conclusivo della missione e dell'intera storyline. Tommy potrà finalmente rilassarsi, mentre Ken sarà sorpreso del fatto di essere ancora vivo, ma scherzerà sull'accaduto con il protagonista.
Ken ironizzerà difatti sul fatto che Tommy si sia rovinato l'abito e sul fatto che abbia appianato le divergenze facendo scoppiare "la terza guerra mondiale" all'interno della villa.
Ken Rosenberg: Tommy? Oh mio Dio, Tommy! Che cosa è successo?
Tommy Vercetti: Che cosa ti sembra sia successo?
Ken Rosenberg: Mi sembra ti si sia rovinato l'abito! Accidenti, Tommy, era così bello! Tommy, che diavolo è successo?
Tommy Vercetti: Ho avuto una divergenza di vedute con un socio in affari, sai come vanno queste cose.
Ken Rosenberg: Tommy, se io ho una divergenza con un socio, gli mando una lettera di insulti. Forse gli piscio nella casella della posta. Ma non do il via alla terza guerra mondiale! Lo sai, forse dovresti parlare con il mio strizzacervelli..
Tommy Vercetti: Quello stupido idiota, Lance..
Ken Rosenberg: Tommy, non mi è mai piaciuto quel tipo, OK? È nevrotico, insicuro, egocentrico.. quel tipo è un vero stronzo! Sono felice che l'hai fatto fuori!
Tommy Vercetti: Non penso che riceveremo ulteriori problemi dal nord.. fondamentalmente perché non c'è più un "nord". Adesso è tutto a sud.
Ken Rosenberg: Aspetta, vuoi forse dire ciò che penso io, caro il mio Tommy?
Tommy Vercetti: Cosa credi che significhi?
Ken Rosenberg: Che siamo in carica.. cioè, che sei in carica! Oh Tommy..
Tommy Vercetti: Lo sai, Ken, questo potrebbe essere l'inizio di uno splendido rapporto lavorativo.. Dopotutto, tu sei un convincente, diffamante, fottuto ladro, e io sono uno psicopatico assassino convinto e uno spacciatore.
Ken Rosenberg: Lo so, non è meraviglioso?
Il filmato si concluderà con l'ipotesi di Tommy che quello tra lui e l'avvocato potrebbe essere l'inizio di un ottimo rapporto lavorativo.
Terminato il filmato conclusivo della missione verranno avviati i titoli di coda del gioco con i crediti agli sviluppatori del gioco. Verranno inoltre mostrate sullo sfondo alcune inquadrature suggestive di Vice City.
Una volta conclusa la missione, riceverete 30.000 $ come ricompensa. Avrete quindi terminato la storyline principale di Vice City e potrete eventualmente svolgere le missioni secondarie per completare il gioco al 100%.