Trama del gioco

GTA-Expert » GTA Liberty City Stories » Trama del gioco

In questa pagina troverete la trama completa del gioco, con diversi dettagli rilevanti della storyline, inclusi i vari risvolti della storia ed i finali alternativi. Se non avete terminato il gioco o siete ancora agli inizi, vi sconsigliamo caldamente di leggerla.

Trama

Grand Theft Auto: Liberty City Stories è ambientato nel 1998, tre anni prima delle vicende di GTA III.
Il personaggio principale è Tony Cipriani, un uomo italo-americano che lavora per la mafia.
E' appena tornato a Liberty City dopo aver assassinato un potente per conto della famiglia Leone, e spera, ora, di essere trattato come Dio comanda.
Arrivato presso i Leone, Tony si trova subito a dover "partecipare" ad una situazione irritante: Vincenzo Cilli, aveva oramai fatto strada tra la gerarchia dei Leone ed era divenuto uno dei consiglieri. A Vincenzo è stato affidato il compito di occuparsi di Tony, che ovviamente non è felice di tutto ciò; Cipriani è tenuto ad obbedire agli ordini del Don Salvatore Leone.
Passato un po' di tempo, non appena Tony comincia anch'egli a scalare la gerarchia, Vincenzo diventa geloso e durante una missione per suo conto, lo manda a recuperare una delle sue auto, sorvegliata dalla polizia, la quale però verrà demolita per vendetta da Tony stesso.

Tony incontra a Liberty City una sua vecchia conoscenza, JD O'Toole, il quale appartenente alla famiglia dei Sindacco, decide di cambiare aria (perchè quest'ultima lo disprezza essendo lui di origine irlandese) e lavorare per i Leone. Grazie a O'Toole che gli rivela tutti i punti deboli dei Sindacco, Tony riesce in una delle missioni a salvare il Don e a portarlo alla sua villa che a sua volta gli promette incarichi più importanti. Intanto, dopo aver fatto una visitina alla mamma (che aveva posto una taglia sulla sua testa) per ottenere il suo rispetto e dopo che la famiglia Leone si era cacciata in nuovi guai trovandosi a combattere con i potenti siciliani e con i Forelli e con i Sindacco, Vincenzo vuole chiedere scusa a Tony per tutto quello che gli ha fatto e lo invita per un appuntamento su una nave: ovviamente non si tratta di un appuntamento, ma di una imboscata che riesce ad evitare e nella quale è capace di far fuori Vincenzo.

Cipriani lavora per la donna di Don Salvatore, Maria, ma non sarà facile... Maria ha un carattere stranissimo (facendo essa uso di varie droghe) ed in più si è innamorata di Tony: egli si trova non poche volte a salvare la vita a Maria che rischia più volte di finire uccisa. La sitazione dei Leone con i siciliani, nel frattempo, si è fatta insostenibile; il Don e Tony sono costretti a saltare dal ponte ancora incompleto per via di uno sciopero per arrivare a Stauton Island e scoprire le reali intenzioni dei siciliani, alleatisi con i Forelli, Sindacco, Triade e con i Diablo. A Stauton Island, Tony conosce Donald Love, un miliardario che aspira a diventare sindaco di Liberty City; Cipriani lo aiuta a diventarlo però fallisce e Donald cade in un periodo di depressione totale e di povertà. Cipriani cerca di aiutare l'amico a ristabilirsi economicamente mentre Salvatore tenta di scoprire il tanto desiderato piano dei siciliani.. il Don si trova in un agguato e viene, dopo una serie di vicende scottanti, arrestato dall'FBI e portato nella prigione di Shoreside Vale.

Salvatore pensa che sia colpa dei Sindacco se egli è finito in carcere ed ordina a Tony di eliminare il loro capo, conosciuto come Paulie Sindacco; fatto ciò, i Leone aumentano il controllo della zona. Però i Leone continuano ad essere pressati dai Forelli, dai Diablo, ed ora anche dalla Yakuza. Intanto Cipriani ritrova Donald (che dalla sua parte vive come un pezzente a Shoreside Vale) e lo rende multimiliardario rubando il progetto della Panlatic Corporation e facendo saltare in aria un cantiere con l'aiuto di 8-Ball, esperto di esplosivi che fornisce a Tony un camion pieno di dinamiti che fa esplodere nella zona di Fort Staunton provocando anche la morte del capo dei Forelli, Franco. Love, divenuto di nuovo ricco si trasferisce in una villa a Shoreside Vale, e sfortunamente è costretto a lasciare la città per l'arrivo dei membri del Cartello Colombiano di cui Tony si sbarazzerà. Il Don viene rilasciato su cauzione per mezzo del sindaco di Liberty City, O'Donovan, il quale viene rapito da Massimo Torini, il capo della mafia siciliana. Il sindaco viene poi liberato da Cipriani e da Salvatore che decidono di andare a salvarlo; in questa missione, Torini cerca di scappare su un elicottero che Tony abbatte. O'Donovan diventa così amico dei Leone. Infine si riuniscono Tony, Salvatore e lo zio di Torini e giurano che in città non sarebbero mai accaduti altri eventi del genere. I Leone si sono assicurati Liberty City.