Personaggi
In questa pagina troverete la lista dei personaggi principali di Grand Theft Auto: Liberty City Stories, con una breve descrizione e un ritratto del loro profilo.
Toni Cipriani
Toni Cipriani è il protagonista del gioco. Dopo ben quattro anni, in cui è fuggito per essere stato accusato dell'omicidio di uno dei nemici del boss Salvatore Leone, è tornato a Liberty City, dove vuole riprendersi ciò che gli spetta.
Lo incontreremo nuovamente in GTA: III.
La sua voce è doppiata da Danny Mastrogiorgio.
Salvatore Leone
Salvatore Leone è il boss della famiglia mafiosa che controlla Portland. Originario di Palermo, è diventato il Don della famiglia nella metà degli anni '80 e possiede ora la maestosa villa sulle scogliere di St. Marks.
La sua gang mafiosa è in conflitto con le Triadi e il Cartello colombiano.
Lo incontreremo nuovamente in GTA: III e GTA: San Andreas.
La sua voce è doppiata da Frank Vincent.
Vincenzo Cilli
Vincenzo "Lucky" Cilli è membro della famiglia Leone e il vice di Salvatore Leone. Approfittando dell'assenza di Tony ha "scalato" i gradi della famiglia arrivando molto in alto. E' una persona pulita ed educata, al contrario di Toni.
Sarà per lui che Toni dovrà svolgere alcuni lavori, cercando anche di incastrarlo.
La sua voce è doppiata da Joe Lotruglio.
Leon MacAffrey
Il Detective Leon McAffrey è il tipico poliziotto corrotto del Liberty City Police Department.
Chi ha detto che il crimine non paga?
Viene affiancato a Ray Machowski, un poliziotto ancora pulito al quale "dimostrerà" l'arte della corruzione.
La sua voce è doppiata da Ron Orbach.
Donald Love
Donald Love è un potente imprenditore della città, che tramite Claude farà scoppiare una vera e propria guerra di gang tra Yakuza e Cartello Colombiano, con conseguente crescita di valore delle sue proprietà. E' proprietario della Love Media e delle stazioni radio Chatterbox, Flashback 95.6, Double Cleff FM e Head Radio. Possiede anche il Liberty Tree Paper, il giornale locale di Liberty City.
La sua voce è doppiata da Will Janowitz.
Maria Latore
Maria Latore è la moglie di Salvatore Leone (ben più anziano della giovane donna). La incontreremo nuovamente in GTA III, in cui sarà l'amante di Salvatore Leone e si innamorerà di Claude Speed.
La sua voce è doppiata da Fiona Gallagher.
JD O'Toole
Joseph Daniel O'Toole, detto JD, è un criminale pervertito. Immischiato con gli affari dei Sindacco, gestisce il club a luci rosse "Paulie's Revue Bar".
La sua voce è doppiata da Greg Wilson.
Giovanni Casa
Giovanni Casa è proprietario di un negozio di alimentari a Saints Marks. Sembra che a volte parli un po' troppo, ma quando arriva l'ora di mostrare i denti, scappa con la coda tra le gambe.
La sua voce è doppiata da Joel Jones.
Ma Cipriani
Ma Cipriani è la madre del nostro protagonista Toni Cipriani. Scontenta del figlio per non averla avvisata dei suoi quattro anni fuori da Liberty City, paragona suo figlio a molte persone, incluso il padre, affermando di non essere all'altezza di nessuno
Toni però cercherà di dimostrarle il contrario.
La incontreremo nuovamente in GTA III, dove gestirà assieme al figlio un ristorante italiano.
La sua voce è doppiata da Sondra James.
Ray Machowski
Ray Machowski è uno dei pochi poliziotti non corrotti a Liberty City. Affiancato al detective Leon McAffery, capisce dopo poco tempo quanto sia dura la vita onesta nella sua città.
Lo incontreremo nuovamente in GTA III, dove diventerà un poliziotto corrotto.
La sua voce è doppiata da Peter Appel.
Massimo Torini
Massimo Torini è un mafioso all'antica, uno degli ultimi veri discendenti di "Cosa Nostra".
Franco Forelli
Franco Forelli è uno dei boss della famiglia mafiosa dei Forelli. In lotta con la famiglia dei Leone per i traffici nella zona di Portland.
I Forelli li incontreremo nuovamente in GTA III, sempre in lotta con i Leone.
Paulie Sindacco
Paulie Sindacco è il boss della famiglia Sindacco di Liberty City. E' spesso in viaggio, soprattutto per la città di Las Venturas e impartisce ordini ai suoi scagnozzi anche da "remoto".
Molto severo e austero, è meglio no nfarlo infuriare.
I Sindacco li incontreremo nuovamente in GTA: San Andreas.
Jane Hooper
Jane Hopper è a capo del sindacato di Liberty City, cambiando spesso alleanze a seconda del compenso ricevuto in cambio. Il suo carattere forte e intraprendente fanno di lei una vera "donna" d'accaio.
La sua voce è doppiata da Gordana Rashovich.
Miguel
Miguel è il socio di Catalina e capo del cartello colombiano. Gestisce assieme alla socia i traffici della droga "spunk" attraverso tutta Liberty City.
Lo si vede per pochi secondi nel gioco, ma lo incontreremo nuovamente in GTA III.
La sua voce è doppiata da Al Espinosa.
Mickey Hamfists
Mickey Hamfists detto Mick è uno scagnozzo della Mafia, uno dei più fidati.
E' indagato dalla polizia per rissa, aggressione, racket e spaccio di droga. Lo rivedremo anche in GTA III, come braccio destro e guardia del corpo di Luigi Goterelli.
La sua voce è doppiata da Chris Tardio.
Avery Carrington
Avery Carrington è un proprietario terriero che ha costruito la sua fortuna con le sue stesse mani, con sacrifici e duro lavoro. Ha subito un'operazione alla gola e per poter parlare deve usare uno strumento da appoggiare sulle corde vocali. Lo incontreremo nuovamente in GTA: Vice City.
Ned Burner
Ned Burner è uno dei giornalisti del giornale locale Liberty Tree. Tiene molto al suo lavoro e vorrebbe sfondare nel mondo giornalistico. Nel fare ciò, spesso esagera nel raccontare le vicende a cui assiste, o addirittura inventa i suoi articoli pur di cogliere l'attenzione dei lettori.
La sua voce è doppiata da Peter Bradbury.
8-Ball
Il suo vero nome in realtà è Mullan, ma ormai è conosciuto col soprannome di 8-Ball.
E' un esperto in esplosivi e sarà di utile aiuto durante il gioco, fonrendo consigli a Toni.
La sua voce è doppiata da Guru.
Kazuki Kasen
Kazuki Kasen è il fratello maggiore di Kenji Kasen, il capo della mafia giapponese, la Yakuza, a Liberty City.
E' proprietario del casinò di Staunton Island ed è sposato con Toshiko Kasen.
La sua voce è doppiata da Keenan Shimizu.
Toshiko Kasen
Toshiko Kasen è la moglie di Kazuki Kasen. onostante sia di nobile famiglia, il marito l'ha sposata per ragioni politica e la ignora, preferendo la sua gang e i suoi affari alla compagnia della moglie.
La sua voce è doppiata da Hannah Moon.