Criminalita'

GTA-Expert » GTA II » Criminalità

GTA2 Logo

Criminalità

Le attività illegali e semilegali di tutta la città sono dominate dalla Zaibatsu Corporation. Nessuno sa veramente molto di questa oscura società monolitica, ma senz'altro non si occupa di buone azioni.
In ciascun livello gli Zaibatsu sono affiancati da altre due bande di strada che combattono contro di loro per il controllo della città. In centro (Downtown), gli Zaibatsu competono con gli Yakuza e i Loony. Nella zona Residenziale della città, gli SRS e i Redneck combattono con tutte le loro forze, gli uni contro gli altri, ma anche entrambi contro gli Zaibatsu. Nelle aree Industriali, la polizia deve vedersela con i Russi e gli Hare Krishna, oltre a cercare di scoprire cosa stanno combinando gli Zaibatsu.

Il rispetto è tutto

Nessuno ti conosce. Nessuno si fida di te. All'inizio, il solo lavoro per un pivellino professionalmente insignificante come te sono le missioni facili. Prima di passare alle cose forti e di fare i soldi devi guadagnarti un po' di rispettabilità. Per ottenere un lavoro o essere assunto da una delle bande devi guadagnarti il loro RISPETTO. A questo scopo devi fare qualcosa che possa essere apprezzato dalle bande.
Ad esempio, consegnare due belle macchine al terminal ferroviario controllato dai Russi ti farà un po' rispettare da loro. Se hai ucciso qualche Zaibatsu per prendere le macchine, ti rispetteranno senz'altro ancora di più.
Quando ti guadagni il rispetto di una banda, questa comincerà ad assegnarti delle missioni o dei lavori.
Ovviamente, per contro gli Zaibatsu non saranno MOLTO contenti di te. La loro animosità nei tuoi confronti influenzerà il tuo modo di muoverti nella città. Se gli Zaibatsu ti vogliono morto, guidare in una delle loro zone non sarà un'idea tanto brillante. Più rispetto ottieni, più duri e rischiosi saranno i lavori e più soldi potrai guadagnare in cambio. Ovviamente si possono sempre pareggiare i conti. Se imbottisci una macchina di esplosivo e la porti ai Russi facendoli saltare in aria gli Zaibatsu potrebbero, dico POTREBBERO, allentare un po' la presa. Potrebbero perfino cominciare a farti qualche lavoretto di consegna...Il modo in cui vuoi controllare questa manica di psicopatici degenerati dipende totalmente da te. Solo un consiglio: guardati le spalle.

Descrizione delle bande

Ci sono sette bande principali con cui, e contro cui, dovrai lavorare. Ciascuna controlla una parte diversa della città ed è responsabile di un aspetto diverso della criminalità di questa città completamente allo sfascio.

  • Tra le bande, gli Yakuza sono famosi per la loro vanità, vogliono le armi più nuove, le macchine più grandi e i vestiti più belli.
  • I Redneck sono dei nazionalisti religiosi che dalla comodità del loro grande complesso di parcheggio per rimorchi odiano tutto e tutti. I Redneck distillano alcool di contrabbando, odiano chiunque non sia come loro e talvolta fanno esplodere qualcosa, normalmente di proposito.
  • I Russi rubano costose macchine americane e armi da rispedire a casa (controllano anche un'immensa operazione di contrabbando di organi e parti umane). Inoltre, dominano un'importante industria delle uccisioni a contratto.
  • Gli Hare Krishna disprezzano la tecnologia, se te ne fossi andato sempre in giro con niente di più che un tamburello per difenderti probabilmente la odieresti anche tu. Rubano armi e macchine e le demoliscono per liberare il mondo dalla minaccia di distruzione della pace.
  • Gli SRS rappresentano una frangia di scienziati snob e scontenti, che si dedicano ad imporre la loro dubbia moralità. Combattono chiunque non creda nella capacità dell'eugenetica, della modifica genetica e dell'eutanasia di creare un domani migliore.
  • Gli incasinatissimi Loony hanno occupato l'asilo e stanno gradualmente mettendo in pratica la loro bizzarra irriverenza verso il mondo. Amano qualsiasi cosa che sia anarchico e divertente e odiano tutte le forme di controllo sociale.
  • Dietro a tutte queste bande sono gli oscuri e misteriosi Zaibatsu. Un'organizzazione immensa, così grande e potente da essere diventata praticamente politica e da governare la città da dietro le quinte.

La legge

Agli occhi della legge sei un problema che aspetta di essere risolto; una bomba in attesa di esplodere. In questa città, ci sono quattro livelli di reazione da parte della Legge. La Polizia è determinata e aggressiva, stufa dei criminali da strapazzo che tentano di assumere il controllo della città. Se fai abbastanza danni senza essere catturato, verranno chiamate le squadre SWAT per aiutare la polizia con il tuo caso. Guidano veloce e sparano sul serio.
Se sei riuscito a sfuggire a questo livello di applicazione della legge, verrai ufficialmente giudicato un pericolo pubblico in circolazione. Le tue azioni rientreranno sotto la giurisdizione degli Agenti speciali. Questi uomini non fanno casini. Non accettano il fallimento. Hanno due soluzioni: ammazzarti o...no, hanno solo una soluzione.
Anche se gli uomini migliori del paese non riuscissero a catturarti, la città non permetterebbe comunque più che qualcuno se ne vada in giro pensando di essere al di sopra della legge. Verranno messe in conto perdite accettabili. Entrerà in azione l'Esercito con una sola missione: trovare e distruggere. Sarà dichiarata la Legge Marziale e per il cittadino medio essere catturato nel posto sbagliato al momento sbagliato sarà un po' una sfiga. L'Esercito fermerà l'intera città, ti troverà e dopo manderà scuse formali alle famiglie di quelli che saranno rimasti uccisi nella sparatoria. Ricordati: è per questo che paghi le tasse.
A mali estremi, estremi rimedi.