GTA V e Guinness World Records
Il sito ufficiale dei Guinness World Records ha confermato ufficialmente quanto stimato da Take-Two nel comunicato del 18/09.
GTA V ha difatti venduto 11.21 milioni di copie nelle prime 24 ore dal momento dell'uscita, generando un introito di 815,7 milioni di dollari. La cifra di un miliardo di dollari è stata raggiunta tre giorni dopo, il 20/09/2013.
Il capitolo ha superato i record precedentemente detenuti dai titoli della serie Call of Duty e da film come The Avengers e Avatar. Craig Glenday, capo-redattore del libro Guinness World Records, ha affermato quanto segue.
GTA merita assolutamente di essere riconosciuto come un'icona della cultura moderna britannica e siamo emozionati di poter includere il gioco nel libro dei record. I videogames non sono più un hobby di nicchia, come GTA V ha dimostrato, ed è emozionante il fatto che abbia sfidato Hollywood e abbia vinto! Inoltre sono doppiamente orgoglioso, essendo nato a Dundee (città della Scozia, non molto lontana da Edinburgo dove ha sede Rockstar North, n.d.r.), di dare il bentornato a questa serie nel libro dei Guinness World Records.
A seguire la lista completa dei record battuti da Grand Theft Auto V.
- 1. Videogame d'azione-avventura più venduto in 24 ore.
- 2. Videogame più venduto in 24 ore.
- 3. Prodotto di intrattenimento che ha generato più velocemente introiti per un miliardo di dollari.
- 4. Videogame che ha generato più velocemente introiti per un 1 miliardo di dollari.
- 5. Videogame con maggiori guadagni in 24 ore.
- 6. Prodotto di intrattenimento con maggiori ricavi in 24 ore.
- 7. Trailer più visto per un videogioco d'azione-avventura.
Si tratta di un incredibile risultato da parte di Rockstar Games ed un segno indelebile lasciato nella storia videoludica dalla serie Grand Theft Auto.