Dan Houser intervistato dal Guardian
News inserita da Fabio206 -
Il quotidiano britannico "The Guardian" ha pubblicato un'intervista a Dan Houser, co-fondatore e vice presidente creativo di Rockstar Games.
Proponiamo un elenco tradotto dei punti salienti presenti nell'intervista.
- L'esperienza di questo notevole open-world durerà 100 ore e darà al giocatore il controllo su ciò che farà, ciò che vedrà e come lo vedrà. Un mondo dove puoi fare tutto, dal rapinare una banca al prendere lezioni di yoga fino a guardare la TV.
- Houser ha ammesso implicitamente di amare GTA più degli altri titoli a cui ha dato vita.
- GTA V arriva dopo quattro anni di sviluppo, uno script di 1.000 pagine, mesi di motion-capture e doppiaggio e un processo che ha visto l'80% della compagnia coinvolto nel processo di ricreare una metropoli completamente funzionante e basata su Los Angeles.
- Il processo più lungo è sempre quello relativo alla creazione del mondo.
- La mappa di Los Santos è più grande di quella di GTA IV, GTA: San Andreas e Red Dead Redemption combinate (già noto ma repetita iuvant, n.d.r.).
- "Abbiamo passato un minimo di 100 giorni a Los Angeles in viaggi di ricerca, probabilmente anche di più."
- "Abbiamo parlato ad agenti FBI che sono stati sotto copertura, esperti della Mafia, gangster di strada che conoscono lo slang, abbiamo anche visitato una vera e propria prigione, senza dimenticare quei poveri individui nel mezzo del deserto."
- "Los Angeles è l'incarnazione dei desideri dell'americano del ventesimo secolo: le abitazioni, i giardini, i prati, l'abbronzatura, il tutto un po' finto. Ma l'industria è quella dei film o quella degli immobili. Si tratta di persone che cercano di scappare dal proprio passato e reinventare se stessi. Se GTA IV era una classica storia di New York, questo è il punto d'arrivo del sogno americano."
- "Le persone non entrano mai nel mio ufficio, è così disordinato - pieno di fogli e appunti, il caos. Sono sempre spaventato dall'idea di perdere il mio BlackBerry, visto che su di esso scrivo cose che sono vitali e non posso scrivere abbastanza velocemente su un iPhone.
- "Ciò che rende unici i giochi è che si può vedere il mondo attraverso i propri occhi."
- "Quando sali su una collina per conto tuo e vedi il sole tramontare sull'oceano, per me è molto diverso rispetto allo spostare la visuale lassù e poterlo vedere."
- "Avere tre protagonisti ci ha permesso di creare storie con sfumature, non un insieme di archetipi."
- "Piuttosto che avere un super-criminiale che può fare tutto senza sforzo, i tre sono bravi o meno bravi in cose diverse." Ciò porta alla creazione di personaggi più completi e credibili.
- "Ci piaceva l'idea di un protagonista che andasse "in pensione" e stesse con la famiglia e di come potesse essere tremendo. Non abbiamo mai fatto nulla del genere e non si vede nei giochi - entrare nel merito di questi concetti di ruolo del genitore e pseudo-genitore."
- Parlando del mondo del cinema, Dan Houser ha affermato: "La libertà che abbiamo nel fare ciò che vogliamo in modo creativo è di enorme valore. Ad Hollywood, le persone pare siano disponibili, o costrette, a perdere parte di quel controllo."
- GTA IV da solo fece 310 milioni di dollari di incassi nel giorno del rilascio, un record mondiale per qualsiasi forma di intrattenimento, inclusi i film.