Grand Theft Auto IV Anteprime di OXM e PSMI

News inserita da Fabio206 -


Due nuove anteprime e nuove news ci giungono dalle riviste OXM (Official Xbox Magazine, nel Regno Unito) e OPMI (Official PlayStation Magazine: Italia).

Una nuova anteprima di GTA IV, dunque, è apparsa sull’ultimo numero della rivista Official Xbox Magazine nel Regno Unito. La dimostrazione a cui hanno assistito i redattori della rivista è la stessa delle riviste già esaminate; nell’articolo è presente un’intervista con Dan Houser, Vice Presidente della Creative di Rockstar Games.
Dall’articolo, comunque sia, emergono nuovi aspetti e notizie:
- Secondo la rivista, GTA IV sarebbe al momento al 66% dello sviluppo completo.
- Quando Niko tirerà fuori una pistola, comparirà sullo schermo un mirino con una croce bianca al cui interno è visualizzato un cerchietto nero. Ciò potrebbe alludere ad un sistema di mira manuale disponibile nel gioco.
- L’houmour della Rockstar si fa sentire e vedere: intorno al numero 69 vi saranno nuovi riferimenti, come il nome di una strada notata dai redattori del magazine: "69th Street Diner".
- Un altro edificio chiamato Twitchins sarà la versione adattata a GTA IV del "Domino's Sugar Factory" di Manhattan.
- Niko sarà capace di salire e scendere dalle scale antincendio all’esterno dei palazzi (già notate negli scan delle riviste analizzate). Dalla cime di esse si potranno spingere persone di sotto.
- I combattimenti corpo a corpo saranno rimodellati per GTA IV, e si pensa saranno molto più naturali rispetto al passato.
- Una delle stazioni radio includerà una stazione di musica dell’Europa dell’Est.
- I giocatori potranno cambiare le visuali della telecamera, a bordo di un veicolo, secondo i loro gusti. Si sta ancora sperimentando riguardo questa caratteristica, ma la Rockstar vuole dare miglior controllo e immediatezza al giocatore.
- Quando selezionerete il vostro cellulare, apparirà un pop-up nell’angolo inferiore destro dello schermo e, tra le altre cose, potrete usare la vostra rubrica per organizzare lavoretti con i contatti di altre gang.
- Una delle cose che ha reso più facile, per Rockstar, l’ambientazione di GTA in una New York fittizia, è il fatto che alcuni sviluppatori vivono lì. Ai ragazzi della Rockstar North scozzese, per sapere qualcosa in più su uno specifico palazzo o densità di traffico di una certa zona, per esempio, basterà fare una telefonata ai colleghi di NY.
- Dan Houser ha annunciato che la Liberty City di GTA IV è la città più grande mai sviluppata sinora dalla Rockstar, dando anche più chiare indicazioni sulle dimensioni fisiche del gioco. Ha continuato dicendo che il dettaglio del gioco avrà un ruolo di primo piano.
- Dan ha inoltre confermato che Central Park sarà incluso nel gioco, nonostante non si sappia ancora il nome fittizio dato nel gioco.
- Dan ha annunciato che il modo in cui il sistema della radio funziona si sta evolvendo. E con esso anche i comportamenti della polizia e le loro reazioni ai crimini. Ma nient’altro è stato aggiunto riguardo questo..
- E’ stato confermato che le barche saranno presenti, con una manovrabilità davvero ottima.
- Le armi divertenti e strambe saranno presenti nel gioco, perché la Rockstar non vuole cercare il troppo realismo.



Per quanto riguarda la rivista italiana, vi sono altre nuove notizie, che ci giungono dall’autore stesso dell’articolo:

- "Durante la demo ho visto il protagonista camminare sul marciapiede e avvicinarsi alla fermata dell'autobus: a quel punto sullo schermo è apparsa un'icona che permetteva di controllare gli orari dei bus. Che siano utilizzabili? Niente di sicuro al 100%, ma è molto probabile."
- "Scrollarsi di dosso la polizia non sarà per niente facile: certamente non basterà cambiare colore all'auto."
- "Camminando sulle grate di un marciapiede, è possibile vedere cosa c'è sotto, con la luce che filtra realisticamente attraverso il ferro. Un piccolo esempio che indica la qualità del lavoro svolto dai programmatori Rockstar. Particolarmente efficaci le animazioni del protagonista, davvero varie e molto naturali, così come quelle della gente comune che, come dicevamo all'inizio, difficilmente ripete sempre le stesse cose (come accadeva, invece, negli episodi passati). Anche la qualità delle luci di GTA IV è impressionante, così come il passaggio dal giorno alla notte, e questo conferisce al titolo Rockstar Games un'atmosfera unica."
- "Il gioco è ambientato ai giorni nostri, quindi aspettatevi di trovare le hit di oggi, ma anche quelle del passato. Rockstar si è avvalsa della collaborazione del celebre musicista Philip Glass, padre del "minimalismo" musicale e protagonista di una carriera di grandi successi, in cui ha lavorato con gente del calibro di Woody Allen e David Bowie. Glass è l'autore della musica del trailer e sarà coinvolto anche nella colonna sonora di GTA IV, sebbene non sappiamo ancora in quale modo. Non mancheranno naturalmente le voci dei DJ più folli, le pubblicità esilaranti di prodotti completamente inesistenti e le telefonate di qualche psicopatico che è convinto di essere stato rapito dagli alieni..."
- "Come in San Andreas, il protagonista potrà cambiare abiti a piacimento. Secondo alcune indiscrezioni, mutare vestiti sarà anche utile per confondere la polizia quando è sulle vostre tracce."
- "Quando estraete un'arma, la visuale si fisserà alle spalle di Niko e comparirà un mirino al centro dello schermo. Sarà possibile bloccare la mira su un bersaglio e spostarsi lateralmente per schivare i colpi. Il sistema sembra funzionare a meraviglia, risolvendo così uno dei problemi (le inquadrature durante le sparatorie) che da sempre ha afflitto GTA."


Nel forum sono presenti gli scan della rivista, con un nuovo artwork!

Ringraziamo al[e]ssio, il webmaster di GTA-Series.com, con il quale abbiamo iniziato una nuova collaborazione, riguardo al prossimo capitolo della serie Grand Theft Auto. Nei prossimi giorni la traduzione dello speciale di OXM verrà pubblicata dal nostro affiliato e nei prossimi mesi potremo usufruire della traduzione integrale di diversi articoli su riviste e/o siti dedicati ai videogames!

Nel frattempo godetevi l'intero testo dell'anteprima sulla rivista italiana OPM IT.



Restate con noi per essere sempre aggiornati riguardo al prossimo capitolo della serie Grand Theft Auto!

Fonti: GTA4.net | GTA-Series.com