GTA IV - Preview di GameInformer gia' disponibile

News inserita da Fabio206 -



Nonostante la rivista Game Informer dovesse essere consegnata tra qualche giorno nelle edicole americane, qualche fortunato dispone già di alcune copie, come l'utente demologik di Gtaforums.com il quale ha fornito in "anteprima" gli scan delle 10 pagine della rivista, molto attesi e quasi inaspettati da parte dei fan della saga Grand Theft Auto.
Dall'intervista in esclusiva mondiale, sono emersi diversi punti salienti, riassunti in questa news.

Niko Bellic

- E' questo il nome del futuro protagonista, un immigrato dell'Europa dell'Est che è arrivato a Liberty City per vivere il "Sogno Americano". Il gioco è ambientato nel 2007, a Liberty City (più estesa della omonima città di Grand Theft Auto III)
- Niko è stato convinto a trasferirsi a Liberty City dal cugino Roman, il quale lo aveva sommerso di e-mails decantando il "Sogno Americano" che stava vivendo: ‘Sto vivendo una vita straordinaria, è il sogno americano che diventa vero. Ho due donne. Ho quattro piscine a idromassaggio. Ho quindici auto sportive". Ma in realtà il cugino stava mentendo, la sua era una scusa per nascondere i suoi fallimenti e la sua richiesta d'aiuto. Sarà dunque Roman l'unica persone che conosceremo a Liberty City all'inizio del gioco. Roman è sommerso dai debiti e avrà bisogno dell'aiuto del cugino per salvarsi.
- Mentre il cugino è il tipico personaggio simpatico e dalle maniere un pò buffonesche, il nostro protagonista sembra essere un tipo "duro": non a caso spesso i due finiscono per litigare!

Liberty City

- Diversi i riferimenti alla New York reale: la Statua della Libertà si chiamerà Statua della Felicità, il D.U.M.B.O. (Down Under the Manhattan Bridge Overpass ossia il Passaggio al di sotto del ponte di Manhattan) prenderà il nome di B.O.A.B.O. (Beneath the Offramp of the Algonquin Bridge Overpass ossia Passaggio al di sotto della rampa di uscita del ponte Algonquín). Sono stati inoltre ricreati quattro dei cinque grandi quartieri di NY e parte del New Jersey: Brooklyn sarà conosciuta come Broker, Manhattan come Algonquin, Queens come Dukes, il Bronx come Bohan e il New Jersey come Alderney. - - La mappa è più piccola di quella di San Andreas, ma molto più dettagliata: Dan Houser assicura che nemmeno un pollice di spazio resterà inutilizzato o dedicato a vaste zone di campagna o di deserto (dunque è chiaro che questi due elementi mancheranno, in una città che pare essere una vera e propria metropoli urbana).

Gameplay e novità

- "Uno dei nostri obbiettivi più grandi nello svilupppo è quello di creare un gioco che sia differente da qualsiasi altro. Non dovrà essere un "Oh, davvero ben fatto ma il personaggio è troppo statico" afferma Dan Houser, Vice Presidente della Rockstar Games.
- Dopo un iniziale sequenza di caricamento, il gioco non presenterà più tempi di caricamento, anche durante i passaggi dall'esterno all'interno degli edifici, e viceversa.
- Quando Bellic camminerà, potrete notare i suoi movimenti davvero realistici, anche a seconda della malformazione del terreno. La fisica è dunque molto migliorata e i movimenti dei personaggi in generale saranno molto più realistici.
- I pedoni sono molto più realistici in GTA IV che nei precedenti capitoli: essi potranno sedersi sulle panchine, fumare sigarette, leggere libri e interagire come qualsiasi altro pedone della vita reale per le strade di una città.
- La Rockstar ha consultato gli esperti di criminalità ed ex poliziotti durante la creazione del gioco: il team di sviluppatori ha imparato che essere un criminale al giorno d'oggi è molto più difficile che negli anni 80 o 90 (per esempio) e quindi hanno voluto riflettere questo aspetto nel gioco: ciò significa che potremo aspettarci di vedere persone che vengono arrestate e una maggiore presenza di forza dell'ordine a Liberty City.
- Non ci sono aeroplani in GTA IV poichè vi è solamente una città, e la Rockstar vuole che il gioco sia realistico. Ciò significa che non ci saranno i pattini o monocicli. La Rockstar vuole scegliere ciò che può essere vicina al personaggio. Comunque sia non è stato affermato che non ci saranno motociclette, dunque niente panico.
- Nei precedenti Grand Theft Auto, eravamo quasi degli "schiavi": dovevamo svolegere missioni per conto di alcune persone. Le cose rimarranno in parte le stesse, ma ora si potrà anche decidere come spendere il nostro tempo. "Voglio chiamare lui..o lei" "Voglio incontrare questo tizio, perchè ha spesso qualcosa da fare...". Ebbene sì, si potranno usare i telefonini come mezzi di comunicazione, un nuovo divertente espediente di navigazione nella storia e nel "mondo" di GTA. Avremo un'ampia gamma di scelte su cosa poter fare.
- Il gioco segue ancora un filo narrativo, ma la struttura è leggermente diversa. Ai giocatori è data più libertà e più senso del controllo sul proprio destino; la storia si divide in differenti modi, quindi forse dovremmo affrontare un bivio (o più) durante la storia? (N.d.r. Con differenti conseguenze e/o finali?). Si potranno usare i cellulari per contattare i nostri "datori di lavoro" e si potrà interagire in diversi modi con gli altri personaggi e con il "mondo" di GTA IV.

Attorno al gioco

- Sono le stesse persone che hanno lavorato ai precedenti GTA a lavorare su questo nuovo capitolo: gli stessi ricercatori, gli stessi produttori, i doppiatori, i designers..stesso team insomma.
- Gli screenshots della preview non sono rappresentativi della qualità finale della grafica, la Rockstar tiene a precisarlo. Il gioco sarà sempre più dettagliato nel corso delle future preview.
- Il salto di qualità che si avrà da GTA III a GTA IV, assicura Dan Houser, è lo stesso che si è avuto da GTA a GTA III.
- Entrambe le versioni del gioco (Xbox 360 e PlayStation 3) saranno identiche, ma la versione per Xbox 360 avrà l'esclusiva dei contenuti episodici scaricabili.
- Dan Houser ha affermato che ci sarà un multyplayer, ma non un multiplayer "massivo" (ossia di molta gente) ma sarà una sorta di multyplayer all'interno del single player; sicuramente si tratta di qualcosa di interessante, divertente e coinvolgente.



Purtroppo gli scans della rivista non possiamo inserirli nel sito, e sicuramente tra qualche giorno GameInformer rilascerà un comunicato che costringerà tutti i websites a rimuovere le loro immagini (in anteprima mondiale ricordo) nel caso in cui le avessero rese pubbliche.
Annuncio inoltre che sto preparando la traduzione integrale dell'intero articolo, che verrà pubblicata tra qualche giorno, dunque rimanete aggiornati!


Fonti: Gtaforums.com