Diverse novita' riguardo il mondo dell'online per SA!

News inserita da Fabio206 -


Nuove news scottanti riguardo al multiplayer di San Andreas, sia per quanto riguarda MTA:SA DM, sia SA-MP 0.2.

Negli ultimi mesi il team di MTA ha sviluppato un nuovo metodo di distribuzione dei contenuti da server a client. Ciò è stato realizzato grazie alle cosiddette "risorse", un nuovo sistema realizzato attorno alle gamemode di MTA e alla loro gestione. Il team cercherà di spiegarci in cosa consiste, sia dal punto di vista degli utenti che da quello dei programmatori.
Ciascun programmatore che vuole creare scripts o mappe, includerà i suoi files all'interno di un archivio (zip o rar ad esempio), il quale conterrà tutto ciò che servirà per le risorse da caricare. Ad esempio, nel caso in cui volessimo creare una gamemode RPG (gioco di ruolo), le risorse potranno includere:
- Uno script file per il server che lavorerà su di esso e provvederà al gameplay dal punto di vista del server stesso, comunicando con un server SQL, grazie al linguaggio LUA;
- Uno script file per il client, che girerà su ciascun client, provvedendo ad un'interfaccio per il giocatore, come ad esempio un sistema di login o un inventario di oggetti (usando il conosciuto MTA CUI che da ora sarà finalmente scriptabile), grazie al linguaggio LUA;
- Un file per il webserver che lavorerà nel server; i loro server dedicati conterranno servers grazie ai quali potremo caricare risorse nel server (usando Ajax, XML e il linguaggio LUA). Ciò permetterà agli sviluppatori di inserire settaggi, stati e funzioni della gamemode nel webserver, in modo che tutti possano averne l'accesso, senza dover essere per forza nella console del server o in gioco.

Le loro risorse saranno compatibili con files personalizzati (dato che è permesso scaricare tutti i files a ciascun client). Ciò significa che nel futuro potrete inviare i vostri file .dff o modelli, textures, immagini, suoni attraverso la risorsa, il tutto grazie al sistema di "impacchettamento" per le vostre gamemode.

Ecco un esempio di come sarà il nuovo sistema di gestione risorse:

artworkVCS


Altre novità riguardano direttamente il gameplay. Difatti, è stata annunciata la variazione degli stili di combattimento, proprio come nel single player. Godetevi questi video dimostrativo, noterete anche un'ottima sincronizzazione dei players e dei loro stili di lotta.







Anche riguardo a SA-MP 0.2 vi sono nuovi aggiornamenti. Sebbene non si sappia ancora la data precisa in cui verrà rilasciato la nuova versione del client, dovrebbe essere annunciata qualche giorno prima, probabilmente entro Pasqua. Ecco le principali novità:

* Incrementata l'accuratezza delle armi, con una vasta gamma di scelta di queste ultime (incluse quelle con visuale in prima persona);
* Molte nuove funzioni, che permetteranno un livello più elevato di controllo attorno al gioco. Tutte le funzioni conosciute che avevano problemi, sono state fixate (riparate);
* Creazione dinamica di veicoli e oggetti, per mezzo del sistema di scripting;
* Sistema spettatore (controllato dallo script), che permetterà di posizionare la "telecamera" su veicoli o personaggi, insomma a vostro piacimento;
* Migliorata la chat, tra cui autocompletamento dei nomi, scrollbars per messaggi inviati, e possibilità semplificate di editare i messaggi;
* Uso degli interiors incrementato, con ammissione dell'uso di veicoli ed armi;
* Sirene sincronizzate per i veicoli di emergenza.

Per il momento godetevi i due video realizzati dal team di sviluppatori, nella pagina della preview stessa:




Che dire, avremo sicuramente l'imbarazzo della scelta non appena potremo usufruire di entrambi i client!


Fonti: MTA:SA.com | SA-MP.com