Giudizi da PSM3 & Intervista con Dan Houser

News inserita da Fabio206 -
gta IV


L'edizione francese della rivista PSM3 ha provato in anteprima Grand Theft Auto IV. Questi i punti salienti dell'articolo:

  • L'immensià della città è quasi spaventosa.
  • La grafica è curata per ogni soggetto o dettaglio.
  • Camminare per le strade San Andreas senza meta era a volte noioso. La bellezza di Liberty City e le sue animazioni renderanno le passeggate un vero piacere.
  • I negozi di armi saranno presenti in Liberty City (contrariamente a quanto era stato affermato in precedenza con l'assenza degli AmmuNation, n.d.r.).
  • Potrete prendere la metropolitana.
  • Durante le missioni, Niko potrà usare le sue abilità per arrampiacarsi o infiltrarsi cautamente.
  • Nei negozi di vestiti, sceglierete i vostri vestiti e potrete provarli direttamente.
  • I Pay 'N Spray non saranno usati per evadere dalla polizia, ma solamente per riverniciare il veicolo.


...e il voto finale di PSM3 è di 20 su 20.


Un'intervista con Dan Houser, vicepresidente della Rockstar Games, al Varietà di Ben Fritz. Ecco i punti salienti dell'intevista:

  • Il cammino da GTA 3 a San Andreas era focalizzato nel rimuovere restrizioni; GTA 4 si focalizzarà nell'implementazione di aspetti che renderanno percepibile il luogo o il personaggio.
  • In GTA 4, la Rockstar punta a ricreare la sensazione del passaggio da GTA 2 a GTA 3. Non è solo un miglioramento; è un qualcosa di completamente differente. Il salto da GTA 2 a GTA 3 era il 3D; quello da GTA 3 a GTA 4 è un incremento fenomenale nei dettagli.
  • La fisica in GTA IV rende la sensazione di gioco molto più viva; sta tutto nel rendere il gioco più naturale.
  • La storia riflette il gameplay. Più il gioco sembra realistico, più la storia può essere realistica.
  • Il sogno della Rockstar con i propri giochi è quello di rendere sempre il tutto come un'esperienza scorrevole, completamente integrata nel gioco.
  • La Liberty City originale (di GTA 3) non ha mai voluto imitare la New York reale. Era solamente una ri-creazione di una tipica città della East Coast.
  • Come nei precedenti Grand Theft Auto, una grande ricerca è stata fatta per catturare la vera essenza di New York.
  • Quando si è iniziato a pensare alla concezione di Niko, la Rockstar ha voluto un qualcosa che fosse straniero; è colpevole e innocente allo stesso tempo.
  • Sono stati impiegati circa sei mesi per costruire il design di quello che rappresenta New York.
  • Al contrario di San Andreas e Vice City, GTA IV non è stato influenzato da films. Gran parte della squadra Rockstar vive (e gran parte lo è vissuta da sempre) a New York, dunque c'è stata un'esperienza diretta della conoscenza della città.
  • La principale ragione che non abbiamo visto il multiplayer di Grand Theft Auto consiste in limitazioni tecniche; l'hardware del passato non poteva sopportare la forza che l'esperienza multiplayer di GTA può scaturire.
  • Per quanto riguarda GTA IV, l'esperienza multiplayer non vuole essere rivoluzionaria o completamente innovativa; vuole semplicemente essere la migliore esperienza possibile di multiplayer GTA.
  • Il multiplayer ricrea momenti, mentre in singleplayer crea la storia; è tutta un'esperienza davvero dinamica.
  • L'esperienza della narrazione in GTA IV è ben oltre tutto ciò che abbiamo visto nei precedenti GTA.